Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Pogostemon helferi

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

    Lasciando il coperchio succhiuso e mettendo delle ventole per acquari non risolvi il problema?

    Invece di investire un bel po di soldini per il refrigeratore..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    le luci sono incorporate al coperchio se lo lascio socchiuso la luce fuoriesce e non penetra bene in acqua
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi anche oggi ho tolto altri due steletti..
    mi chiedo, io da quando ho avviato la vasca con le piante, sono passato da 6 ore a 7.. attualmente do ancora 7 ore di luce, voi dite che può essere anche questo? magari vanno aumentate le ore di luce?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    dovevi aumentare il fotoperiodo di un'ora a settimana... passa subito a 8 ore.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Riguardo al protocollo Dennerle, io facevo cambi settimanali quindi fertilizzavo in modo diverso con un mio protocollo personalizzato, secondo me migliore perché determinava una minore concentrazione in acqua (limitava le alghe e salvaguardava i pesci) ma garantiva una disponibilità costante dei nutrienti (forse migliore perché pur essendo chelati più stanno in acqua più tendono a precipitare).

    1a settimana 1/2 dose V30
    2a settimana 1/2 dose V30
    3a settimana 1/2 dose E15
    4a settimana 1/2 dose E15

    Con molte piante e avendo pochissimi pesci integravo con il giornaliero A1, se hai nitarti a zero devi usare l'N-P-K.

    In alternativa puoi fare cosi...

    1a settimana 1/2 dose E15
    2a settimana 1/2 dosa V30
    3a settimana 1/2 dosa E15
    4a settimana 1/2 dosa V30
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Riguardo al protocollo Dennerle, io facevo cambi settimanali quindi fertilizzavo in modo diverso con un mio protocollo personalizzato, secondo me migliore perché determinava una minore concentrazione in acqua (limitava le alghe e salvaguardava i pesci) ma garantiva una disponibilità costante dei nutrienti (forse migliore perché pur essendo chelati più stanno in acqua più tendono a precipitare).

    1a settimana 1/2 dose V30
    2a settimana 1/2 dose V30
    3a settimana 1/2 dose E15
    4a settimana 1/2 dose E15

    Con molte piante e avendo pochissimi pesci integravo con il giornaliero A1, se hai nitarti a zero devi usare l'N-P-K.

    In alternativa puoi fare cosi...

    1a settimana 1/2 dose E15
    2a settimana 1/2 dosa V30
    3a settimana 1/2 dosa E15
    4a settimana 1/2 dosa V30
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    grazie Big. anche io faccio dei cambi settimanali e quindi mi conviene usare il tuo protocollo.. una sola domanda che mi sorge vedendo anche il tuo protocollo, l'S7 non va proprio più somministrato? e le ore di luce (impostate ora a 8) fino a quanto le devo aumentare?


    riguardo i nitrati si, sono ancora a zero.. oggi ho fatto nuove analisi e i valori sono pressocchè cambiati di nuovo:

    KH 5
    GH 5
    PH 6.8
    NO2 0.05
    NO3 0

    visto che somministro appena un pizzico di cibo al giorno (anche se il vialetto è cmq pieno di escrementi dei pulitori che non fanno altro che mangiare alghe per tutta la vasca tutto il giorno, tanto che non vedo più un alga in giro, giusto stasera ho tolto io un piccolo filamento verde sul muschio), magari dando da mangiare ai pesci 2 volte al giorno anzichè una, aumenterebbero i nitriti da convertire in nitrati... tu che dici?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    l'S7 devi usarlo settimanalmente... poi ti consiglio vivamente di passare al giornaliero A1. Le ore di luce devi aumentare settimanalmente fono ad arrivare a 10 ore complessive.

    Inizia ad alimentare i pesci due volte il giorno però sempre pochissimo cibo, perché come vedi i nitriti non sono ancora a zero... per i pesci di fondo dovresti dare ogni tanto le pasticchine vegetli a posta.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    l'S7 devi usarlo settimanalmente... poi ti consiglio vivamente di passare al giornaliero A1. Le ore di luce devi aumentare settimanalmente fono ad arrivare a 10 ore complessive.

    Inizia ad alimentare i pesci due volte il giorno però sempre pochissimo cibo, perché come vedi i nitriti non sono ancora a zero... per i pesci di fondo dovresti dare ogni tanto le pasticchine vegetli a posta.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si big, infatti ho anche le pasticche vegetali, ma finora non gliele ho mai somministrate perchè hanno mangiato praticamente tutte le alghe (gli escrementi sul vialetto ne sono la conferma) oltre a mangiucchiare anche un paio di fiocchi di mangim che dò agli altri.
    cmq si farò tutto come dici. Oggi ho impostato 8 ore di luce, quindi ho messo l'accensione mezzora prima e lo spegnimento mezzora dopo. cmq continuo a non capire cos'abbia la pogostemon helferi, anche oggi ha un paio di steli marci.. se continua così marcirà tutta.. mentre le altre piante stanno alla grande...
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    se riesci posta qualche foto del Pogostemon sofferente... cerca di piantarlo don delle pinzette e fai attenzioen a non schiacciare il fusto centrale della pianta.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    con una foto non riesco ad evidenziare il problema.. anche perchè lo stelo che marcisce lo fa velocemente e si stacca proprio.. se faccio una foto andrebbero in risalto gli steli verdi e l'unica differenza che noteresti è lo spazio vuoto in più degli steli morti.. Ci ho provato ma con le foto non si vede molto il problema...
    cmq ho pensato che forse con la crescita delle due piante di stellata, arrivava meno co2 alla pogostemon.. è solo una supposizione ma ho voluto provare a spostare il diffusore, che prima era in fondo alla vasca dalla parte dell'uscita della pompa, ora l'ho posizionato, sempre dalla parte dove esce l'acqua, ma stavolta all'altro lato della vasca, all'angolo vicino alla pogostemon helferi.. vediamo se aiuterà..
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    intanto prova ad aumentare la Co2...

    Secondo me il problema può dipendere da uno di questi fattori:
    - il fondo è giovane e non si è ancora fatto, cioè non è ancora maturo
    - da una potatura o piantumazione sbagliata
    - forse la pianta aveva sofferto, ad esempio era nel vasetto da troppo tempo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-12, 11:49 AM
  2. Cerco Pogostemon Helferi
    Di alex76 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 11:30 PM
  3. pogostemon helfieri
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 08:55 PM
  4. Pogostemon helferi
    Di lui nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-09-10, 10:15 PM
  5. Cerco Pogostemon
    Di Nelsolino nel forum Mercatino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-10, 03:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •