Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: guardatevi due acquari....

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ale94 ha scritto:

    E come era fatto?Hai una foto?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">purtroppo no...non saprei neppure più dove cercarlo. Ricorco solo che era di un acquariofilo giapponese e che era meraviglioso.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sfido chiunque a mostrarmi delle immagini in progresione di vasche del genere, ottenute facendo crescere la vegetazione durante un normale invecchiamento; e pure le medesime vasche un anno dopo... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">io ho visto una vasca, un cubo che forse forse è anche meglio di alcune di queste vasche.
    La manutenzione richiedeva molto tempo e la vasca è rimasta allestita e ben gestita (con piante molto rigogliose) per più di un anno. Poi purtroppo per motivi lavorativi l'ha un po' abbandonata e si è rovinata.
    Se mi permetterà di inserire le foto le inserirò..

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Una vasca invecchiata normalmente non consete in assoluto risultati del genere, cominciando dal ghiaino candido, a mò di sentiero, che è il primo "a partire" E se allestisci l'acquario lasciandolo maturare, il ghiaino candido te lo giochi prima di indrodurre i pesci... I muschi e le piante crescono dove e come gli pare e potate, perdono quell'effetto naturale e dove s'intaccano col cavolo che le togli senza fare malanni; e tutto il resto è intaccato da normali organismi d'acqua (salutari).

    Ma come è possibile non accorgersi che sono "nuove di zecca"??? Ne ho visto a iosa di vasche del genere prima e dopo l'allestimento (in giornata) e dopo tenute come tesori da possibilitatissimi e capacissimi negozianti che però, entro l'anno (i tempi indicati da misulina sono di poco differenti), hano dovuto arrendersi all'evidenza.

    E francamente: non perderei un minuto del mio tempo per cercare (pure invano) di rendere inverosimile la mia vasca rompendo le togne agli ospiti!

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    il ghiaino degli eventuali sentieri può essere sostituito o comunque si possono creare vasche anche senza.
    Che le piante debbano crescere come gli pare mi sembra un'assurdità..ma quando mai? Perchè..nei nostri giardini le lasciamo crescere a caso?
    L'effetto naturale secondo me non è sempre il migliore e non è detto che i pesci debbano essere continuamente stressati..potare le piante una volta a settimana in corrispondenza del cambio non mi pare uno stress così sovrumano.



  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccolo aggiornamento... ADA Contest 2008/2007/2006... non perdete la testa.

    http://www.blueaquarium.org/category...ayout-contest/



    anche queste da ASE Aquascaping Contest 2009.


    http://www.blueaquarium.org/2009/09/...capers-europe/


    buona visione...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    non perdete la testa.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    é difficile non perderla dopo la visioni di questi acquari
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vittoria fish ha scritto:

    il ghiaino degli eventuali sentieri può essere sostituito o comunque si possono creare vasche anche senza.
    Che le piante debbano crescere come gli pare mi sembra un'assurdità..ma quando mai? Perchè..nei nostri giardini le lasciamo crescere a caso?
    L'effetto naturale secondo me non è sempre il migliore e non è detto che i pesci debbano essere continuamente stressati..potare le piante una volta a settimana in corrispondenza del cambio non mi pare uno stress così sovrumano.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    La ri-soluzione di cambiare periodicamente il ghiaino oppure di rinunciarvi ha già spiegato perfettamente la questione!

    Non ho detto che le piante debbano crescere come gli pare, benì che quelle presentate nelle vasche sopra più egocentriche, non sono frutto di piantumazione e conseguente allevamento, quindi potatura: sono piante scelte ad hoc e messe lì qualche ora priama! La cosa è rilevantemente differente! [:104]

    L'effetto naturale, non vuole dire lasciare la flora libera di crescere a casaccio, bensì riproporre un habitat probabile e non impossibile, è lo scopo che dovrebbe proporsi ogni acquariofilo perché tedenzialmente più indicato agli ospiti e alla veridicità degli obiettivi che dovrebbero indiscutibilmente essere quale iniziativa dell'esposizione, che per logica, se diversamente concepiti, portano maggiori interventi che uniti alla biodiversità, comportano un aumento dello stress per gli ospiti: a proposito di ghiaino, hai mai provato a sostituire anche solo parte del fondo di un acquario condotto da qualche anno?

    La semplice potatuta che si vuole dare da intendere non è sufficente per mantenere vasche simili in quelle condizioni: anzi, puoi fartene una tranquilla ragione che vasche del genere non restano tali a lungo.

    Ripeto che generalmente sono vasche che sono presentate a concorsi di layout, o a seminari in tema, allestite poco primada da personale specializzato che conta della possibilità di scelta pre-indicate agli organizzatori (generalmente negozianti) con l'aiuto di alcuni di questi ultimi o di persone comunque capaci, che preparano tipo catena di montaggio una serie di prodotti precedentemente indicati, dal materiale di allestimento fino agli esseri viventi, che saranno accuratamente scelti tra i molti, secondo le necessità desiderate dall'"artista".

    Per togliere ogni dubbio, ecco come avvengono allestimenti di simili vasche:

    http://www.youtube.com/v/C7qJ9e3nbIM..._IT&fs=1&rel=0

    Indubbie le abilità artistiche di Takashi Amano, ma altrettanto certe che simili concezioni e scopi non appartengono all'acquariofilo hobbista.

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì, sapevo anch'io che queste vasche erano preparate ad hoc poco prima della manifestazione, però è innegabile che sono a dir poco stupende. Inoltre danno spunti per come allestire le nostre di vasche. Una vasca allestita così, se curata bene, non è detto che nel tempo diventi uno schifo. Magari sarà meno perfetta, magari avrà qualche alghetta qui e lì, ma potrebbe rimanere davvero bella.
    Bello il filmato!!
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ho mai detto che non sono "stupende", anzi le ho definite "egocentriche" proprio per una bellezza talmente tale da renderle innaturali. Riconosco le capacità oltre tutto artistiche dei compositori. Non condivido composizioni che vogliono forzatamente ricondurre a scene che esulano da pesaggi sommersi. Ma si sa che viene dato quello che il pubblico vuole avere...

    Non ho neppure negato gli scopi di utilità di queste vasche, portando nel mio primo intervento l'esempio di abiti indossati da modelle nelle passerelle, che non saranno mai o quasi, come quelli indossati dalla gente, ma che per moda e tendenza danno lo spunto.

    Ne ho mai detto che col tempo queste vasche diventano uno schifo, ma più semplicemente "invecchiano e maturano" cosa che nella presentazione al pubblico di queste manca, rendendole all'occhio speciali. Una volta maturate (se bene condotte), diventano ne più ne meno di qualsiasi altro acquario con dei layout ben riusciti: questo è lo scopo primario.

    Le vasche prese in considerazione hanno un "concetto di layout" espresso all'ennesima potenza per renderlo protagonista ed estrapolarne le regole. Le vasche "nostrane" hanno invece come protagonisti gli ospiti e l'habitat.

    Insomma, lungi dal volere criticare quegli acquari strepitosi (scenari campestri a parte)! Più verosimilmente mi limito a mettere i piedi in terra e a riconoscerne le possibilità e soprattutto gli scopi.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hai mai provato a sostituire anche solo parte del fondo di un acquario condotto da qualche anno?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si..e si smuove il fondo soltanto se con la pompa si va in profondità..se si aspirano i sassolini superficiali non succede nulla.
    Nel rinunciarvi non ci vedo nulla di male visto che non è di fondamentale importanza...se invece si decide di inserirlo si dovrà mettere in preventivo un'eventuale sostituzione superficiale periodica...

    Comunque sia, secondo me quelle vasche non sono state allestite tutte il giorno precedente perchè devono attecchire in qualche modo le piante...il praticello deve infoltirsi e crescere...gli steli devono essere inseriti uno per uno...una vasca appena allestita è differente...

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    vittoria, se guardi il filmato vedrai che non hanno bisogno di attecchire, addirittura mettono le piante ancora nel vasetto, così da riutilizzarle dopo.
    Certo, io un acquario così non lo disallestirei mai... mi sembrerebbe un peccato mortale!!
    E' innegabile però che mantenerlo a quel modo è davvero difficile, se non impossibile.
    Son così belli che ci farei dei poster!
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. webcam acquari
    Di ab124 nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-11, 05:25 PM
  2. Arredi o acquari?
    Di Mauy nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 07:03 PM
  3. Acquari marini
    Di Raffaele.p nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 12:31 AM
  4. UNA CENA, UN CANE. DUE CENE, DUE CANI
    Di sandy nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 01:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •