Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cavia con cisti ovariche

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    cavia con cisti ovariche

    ciao a tutti, sono una nuova utente!!!
    ho 3 cavie peruviane bellissime femmine a pelo lungo di quasi 5 anni!!! una di loro ho scoperto tramite ecografia fatta stamattina dal veterinario che ha due cisti ovariche abbastanza grandi!!!...per la verità le ho scoperte solo perkè da poco ha iniziato a perdere pelo ai lati del corpo e ciò mi ha insospettito perchè di aspetto è sempre stata bella cicciotta!!!!....ora il veterinario mi ha sconsigliato le cure farmacologiche poichè non le apporterebbero benefici....mentre mi ha consigliato un intervento di asportazione delle cisti!.....secondo voi vale la pena di farla operare??....cioè ha 5 anni, fin'ora non le hanno causato problemi di nessun tipo, mangia è allegra e si comporta normalmente......sottoporla ad una operazione comunque sia delicata con conseguente degenza post operatoria ecc......non so quanto ne valga la pena...ho paura che rimanga sotto i ferri!!!!.......la mia unica preoccupazione è questa, ho paura che non regga l'operazione....sono molto combattuta...ce n'essuno che sappia darmi qualche consiglio o che si torva nella mia stessa situazione?? grazie a tutti !!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, l'unico consiglio che posso darti è quello di consultare più di un veterinario, ovviamente esperto in animali esotici, esponendoli tutti i tuoi dubbi, in modo da avere le idee più chiare sul da farsi. Comunque sul sito della AAE nella sezione malattie, riguardo alle cisti ovariche, c'è scritto che è una patologia molto frequente delle cavie che hanno 5-6 anni, se sono di piccole dimensioni di solito non creano particolari problemi, in caso contrario vi è appunto la perdita di pelo ai lati che con il passare del tempo si estenderà fino al sedere, però al soggetto colpito non crea nessun prurito, ma le cisti potrebbero causare problemi ad altri organi, comprimendoli, se diventano troppo grosse; in sostanza l'articolo riporta queste informazioni, e per quanto riguarda la cura è consigliata appunto l'asportazione chirurgica o la somministrazione di farmaci.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ti ha detto Sayra dipende da quanto le cisti sono grandi.. e in ogni caso non operando esponi lo stesso la cavia a rischio di grossi problemi, perchè se anche le cisti sono piccole poi col tempo si estendono e quindi raggiunta una certa dimensione compromettono le funzioni degli altri organi, fino a comprimerli e poter causare anche la morte della cavia.
    Se fosse un problema trascurabile non ci sarebbe l'intervento chirurgico come soluzione, ma tutti le lascerebbero dove stanno.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao ragazze....intanto grazie per le riposte!!!
    premetto che gia sapevo tutto ciò che mi avete detto proprio perchè ho cavie da molto tempo quindi mi sono sempre ampiamente documentata....la mia unica preoccupazione è quella di fare la scelta migliore per il bene della mia cavia!!....non vorrei che soffrisse, ma non vorei nemmeo sottoporla a una operazione cosi invasiva con degenza post operatoria che sarà sicuramente traumatica se non è strettamente necessario.....domani sento il veterinario cosa mi dice.....in ogni caso stavo appunto pensando di sentire il parere di un altro veterinario esperto di esotici.......volevo solo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili alla mia!!!......grazie mille a chi risponderà.......

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Immagino che sia difficile prendere una decisione, per questo chiedi più di un parere, come mai il veterinario ha escluso a priori la cura con i farmaci? Neppure fare un tentativo? Comunque essendo una patologia purtroppo così ampiamente diffusa tra le cavie più anziane, presumo che qualche vet abbia già avuto esperienza in proposito, prova a chiedere come è stato il decorso post-operatorio in questi casi.

Discussioni Simili

  1. SCAMBIO CUCCIOLI CAVIA CON SCOIATTOLO TAMIA FEMMIN
    Di Tigra1985 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-12, 01:41 PM
  2. cavia con coniglio
    Di birba73 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 08:36 AM
  3. cisti gialla
    Di freegiampi nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 07:53 PM
  4. RICHIESTA-Cavia- Cerco cavia peruviana
    Di Sylvia nel forum *mercatino*
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-10-05, 11:37 PM
  5. cincillà con cavia
    Di Silvia nel forum CINCILLA’
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 30-11-03, 12:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •