Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Giocare con il cucciolo, ma come?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Giocare con il cucciolo, ma come?

    Sera a tutti,
    vi rubo un minuto del vostro tempo per chiedervi la vostra opinione in merito al tema dei "giochi con i cuccioli".
    Per quanto possa sembrare ridicolo, la trovo una cosa non facile.
    Il gioco preferito di Brusco sembrerebbe essere rincorrere e mordicchiare, ma stiamo facendo tanto per far morire questo atteggiamento (grazie ai consigli di Nadia, almeno con me non lo fa più, ).
    Detto questo ho provato a lanciargli dei giochi morbidi quando siamo al prato, o un bastone e lui prontamente va a riprenderlo (per poi non riportalo ), il problema è che appena si sovraeccita sembra che perdi l'interesse verso l'oggetto e punti me, sempre mordicchiando le gambe e tirando i pantaloni. Ho puntualmente interrotto il gioco, però devo dire che non ho più riprovato perchè mi sono spaventata.Era come avere una sensazione di non controllo della situazione, che non ho avuto voglia (coraggio) di riprovare.

    Quello che vorrei è trovare un modo calmo di giocare con lui, che piaccia ad entrambi,perchè non vorrei che per paura delle sue reazioni perda la voglia di giocarci.

    Anche solo parlare dei vostri giochi con i cuccioli potrebbe farmi trovare la soluzione.
    Grazie a tutti,

    Valentina

    P.s.: Dalle mie reazioni si può pensare che Brusco si rivolti come un rottweiler, ma assolutamente non è così: voglio solo specificare che prima di prendere il cane ho sempre avuto paura del morso del cane (in passato ho subito un'aggressione, per fortuna senza gravi conseguenze,da parte di un cane libero sconosciuto) e per cui su questi atteggiamenti sono un pò 'sensibile' e, ammettiamolo, fifona! [8)][8)][8)]

    P.s.s.: Aggiungo che i giochi che cerco oltre ad essere calmi perchè si sovraeccita, dovrebbero esserlo in quanto il veterinario si è raccomandato di non fargli fare movimenti troppo eccessivi e scordinati: salti, cambi repentini di direzione...per non gravargli sulle articolazioni.

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    potresti provare con dei giochetti di attivazione mentale semplici semplici, io con la mia piccola di 4 mesi faccio qualcosa e mi/ci divertiamo.

    del tipo:
    prendi un piccolo recipiente di plastica (una coppetta vuota del gelato o della ricotta) gliela fai vedere
    la rovesci per terra e sotto ci nascondi un bocconcino
    il suo compito e' quello di trovare la soluzione per capovolgere la ciotolina per raggiungere il bocconcino
    e' un giochino tranquillo perche tu ti puoi sedere per terra e lui non deve fare grossi movimenti

    oppure':
    prendi un piccolo recipiente con coperchio, meglio se fisso da un lato, metti dentro il bocconcino e socchiudi
    il suo compito e' capite che utilizzando il naso puo aprire il recipiente e raggiungere il bocconcino, anche questo si puo fare stando seduti per terra, il recipiente tu lo devi tenere in mano lui deve lavorare con il muso.

    sempre seduti per terra uno di fronte all'altro gli puoi insegnare le parti del tuo viso, per esempio se gli dici "naso" lui deve toccare con il suo naso il tuo naso
    lo puoi fare con le orecchie, occhi e bocca se ti va lui deve sempre toccare la parte che tu vuoi con il suo naso
    si puo insegnare all'inizio mettendo il bocconcino vicino
    alla parte che hai nominato... tipo "naso" aspetti un paio di secondi e metti il bocconcino vicino al tuo naso, lui ti tocchera' di sicuro, gli dici bravo e lo premi, e poi ripeti. insegna una parte del corpo per volta altrimenti fara' confusione, appena avra imparato il meccanismo sara' facile passare alle altre parti del corpo.

    puoi anche nascondere un bocconcino in una mano poi gliele offri tutte due chiuse e lui deve capire in quale mano si trova il boccone, puoi decidere se vuoi che te lo segnali con il muso o con la zampa.

    poi vedrai che mentre li fai ti vengono in mente mille varianti ... buon divertimento !!!!






  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    potresti provare con dei giochetti di attivazione mentale semplici semplici, io con la mia piccola di 4 mesi faccio qualcosa e mi/ci divertiamo.

    del tipo:
    prendi un piccolo recipiente di plastica (una coppetta vuota del gelato o della ricotta) gliela fai vedere
    la rovesci per terra e sotto ci nascondi un bocconcino
    il suo compito e' quello di trovare la soluzione per capovolgere la ciotolina per raggiungere il bocconcino
    e' un giochino tranquillo perche tu ti puoi sedere per terra e lui non deve fare grossi movimenti

    oppure':
    prendi un piccolo recipiente con coperchio, meglio se fisso da un lato, metti dentro il bocconcino e socchiudi
    il suo compito e' capite che utilizzando il naso puo aprire il recipiente e raggiungere il bocconcino, anche questo si puo fare stando seduti per terra, il recipiente tu lo devi tenere in mano lui deve lavorare con il muso.

    sempre seduti per terra uno di fronte all'altro gli puoi insegnare le parti del tuo viso, per esempio se gli dici "naso" lui deve toccare con il suo naso il tuo naso
    lo puoi fare con le orecchie, occhi e bocca se ti va lui deve sempre toccare la parte che tu vuoi con il suo naso
    si puo insegnare all'inizio mettendo il bocconcino vicino
    alla parte che hai nominato... tipo "naso" aspetti un paio di secondi e metti il bocconcino vicino al tuo naso, lui ti tocchera' di sicuro, gli dici bravo e lo premi, e poi ripeti. insegna una parte del corpo per volta altrimenti fara' confusione, appena avra imparato il meccanismo sara' facile passare alle altre parti del corpo.

    puoi anche nascondere un bocconcino in una mano poi gliele offri tutte due chiuse e lui deve capire in quale mano si trova il boccone, puoi decidere se vuoi che te lo segnali con il muso o con la zampa.

    poi vedrai che mentre li fai ti vengono in mente mille varianti ... buon divertimento !!!!






  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    puoi anche provare con quest'altro gioco che ha sempre divertito e continua a divertire i miei cani, si tratta di un gioco di ricerca
    e' carino perche si puo far anche in casa magari per passare un po di tempo durante un piovoso pomeriggio ...

    tu nascondi lui cerca, se lo fai in casa la cosa migliore e' usare il cibo se lo fai fuori nell'erba puoi usare i suoi giochi preferiti.

    allora, scegli la stanza dove giocare, per esempio il soggiorno
    lascia che all'inizio il cane di guardi mentre nascondi i bocconcini
    chiedi a qualcuno di tenerlo fermo in un angolo altrimenti se sei sola legalo in modo tale che ti possa osservare
    procedi nascondendo i bocconcini nelle varie parti della stanza, all'inizio e' meglio che siano a vista del tipo ... sopra il tavolino, sopra il tappeto su un ripiano, mettine solo uno per parte, almeno 7/8
    in totale, poi va da lui lo lasci libero e gli dici "cerca" lui usera' la vista e il fiuto per cercare i bocconcini, ogni volta che ne trovera' uno gli dici "bravo" e poi ancora "cerca" se vedi che non capisce aiutalo tu all'inizio indirizzandolo verso il primo bocconcino e cosi via
    successivamente potrai rendere il gioco piu' difficile facendo aspettare il cane il un'altra stanza mentre tu nascondi oppure mettere i bocconcini
    non piu' a vista, percio sotto un angolo del tappeto, tra due cuscini, sotto un bicchiere di plastica ..... e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.
    lo stesso gioco lo puoi fare anche fuori, in mezzo all'erba e' facile nascondere una palla o il salamotto oppure anche un piccolo contenitore di leccornie.
    vedrai come si diverte per i cani il lavoro con il naso li appaga tantissimo ...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio molto! è proprio quello che cercavo. In effetti diverso tempo mi ero interessata al 'work nose', pensando fosse un'attività molto gratificante, per tutti i cani in genere, ma a maggior ragione per quelle razze (come il bassethound) dove il tartufo diventa la vera arma di conoscenza del mondo.

    Una volta ho provato a fare questo giochini del nascondere crocchette in salotto, e mi sembrava divertito...anche se non le trovò tutte, in quanto si addormentò [|)] penso che l'abbia stancato molto tutto quell'annussare. Ci riproverò certamente, grazie delle idee molto carine tedeschi.

Discussioni Simili

  1. PROBLEMI CON IL CUCCIOLO
    Di winnie2012 nel forum CONIGLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-12, 10:52 AM
  2. Giocare con il cane
    Di korphan nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-01-10, 06:03 PM
  3. Giocare con il gatto
    Di Andrea133 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 03:55 PM
  4. STAGE - Giocare con il cane!!! 31 agosto
    Di Cleo e Nevada nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-08, 05:46 PM
  5. Vieni a giocare con me!
    Di marcopeluso nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 06:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •