Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: problema alghe..

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    si, in effetti ne hai già inseriti troppi...potevi partire anche un po' più gradualmente..ne hai messi troppi tutti insieme...
    Tieni sotto controllo nitriti e nitrati..mi raccomando...

    Se proprio vuoi aggiungere pesci...(in futuro) aggiungi qualche neon...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    i valori sono leggermente variati tutti.. eccoli qui:


    KH: 4.5 (Prima era 5)
    GH: 4.5 (Prima era 5)
    PH: 7 (Prima era 6.8)
    NO2: 0.05 (Prima era 0)
    NO3: 0 mg (anche prima era così)

    voi che dite?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    hai il gh leggermente basso...dovresti alzarlo un pochino...

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    oggi ho messo in vasca il fer activ.. però considerando che come dice il protocollo una compressa vale per 100 litri.. io ne ho inserite in vasca tre quarti.. visto che il mio acquario attualmente ne porta 74

    cmq ho notato che è ormai inserita da più di un ora, e tuttora i tre pezzetti rimangono intatti nel fondo...
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    I fertilizzanti Dennerle V30 e E15 vanno dosati ogni due settimane... poi ti avevo consigliato di dare metà dose (sul litraggio lordo). Comunque se con la dose piena non ti vengono alghe puoi continuare con il protocollo normalmente...

    Aumenta leggermente la CO2 e porta il PH a 6,8...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    I fertilizzanti Dennerle V30 e E15 vanno dosati ogni due settimane... poi ti avevo consigliato di dare metà dose (sul litraggio lordo). Comunque se con la dose piena non ti vengono alghe puoi continuare con il protocollo normalmente...

    Aumenta leggermente la CO2 e porta il PH a 6,8...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si big infatti il v30 sono già due settimane con questa che non lo metto.. infatti andrebbe messo la prossima settimana. in questa settimana, ovvero oggi, secondo protocollo andava messo E15 E S7 solo che l'S7 mi hai detto di non metterlo e quindi non l'ho inserito. la pastiglia di E15 è la prima volta che la metto infatti mi ha sorpreso il fatto che ancora è intatta pur stando nel fondo della vasca.
    magari più avanti proverò di nuovo a inserire anche lS7 vedremo.. per ora le alghe non ci sono quasi più perchè i pesci se le sono mangiate praticamente tutte la calli e la bacopa erano diventate marroni in questi giorni ma i pesci l'hanno fatte tornare verdi solo alcune foglie di staurogyne sono rimaste punticchiate di marrone

    poi ho notato che su una o due foglie di staurogyne ci sono anche dei puntini bianchi.. le stavo per togliere ma poi ho pensato.. "fossero uova?"

    cmq riguardo il ph, l'ho rimisurato ora ed è tornato a 6.8 senza che aumentassi co2.. chissà perchè era aumentato.. forse l'acqua dei pesci in busta aveva valore superiore.. boh
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Mauro stiamo facendo un pò di confusione... desi seguire i tempi previsti dal protocollo alla lettera, in pratica devi alternare V30 ed E15 ogni due settimane. Le pasticche di E15 sono fatte per sciogliersi lentamente è normale, ti donsiglio di spezzarle per buttarle in diversi punti della vasca. L'S7 lo sospendiamo per un paio di settimane...

    Le alghe marroni sono normali, dipendono dalla maturazione del filtro e forse in parte dall'eccessiva fertilizzazione iniziale... con l'inserimento dei pesci il filtro raggiungerà un buon grado di maturazione e le alghe marroni spariranno da sole.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Mauro stiamo facendo un pò di confusione... desi seguire i tempi previsti dal protocollo alla lettera, in pratica devi alternare V30 ed E15 ogni due settimane. Le pasticche di E15 sono fatte per sciogliersi lentamente è normale, ti donsiglio di spezzarle per buttarle in diversi punti della vasca. L'S7 lo sospendiamo per un paio di settimane...

    Le alghe marroni sono normali, dipendono dalla maturazione del filtro e forse in parte dall'eccessiva fertilizzazione iniziale... con l'inserimento dei pesci il filtro raggiungerà un buon grado di maturazione e le alghe marroni spariranno da sole.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    big forse, anzi sicuramente mi sono espresso male io cmq il protocollo è stato eseguito alla lettera ad eccezione dell'S7 che ho sospeso come da accordi con te
    riguardo la pasticca si, l'ho spezzettata in 4 parti e in acqua ho messo solo tre pezzi lasciandone uno fuori. li ho messi in diversi punti della vasca
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. problema alghe
    Di alex76 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27-08-11, 12:05 PM
  2. problema ...che alghe sono?
    Di fredy2004 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-11, 08:10 PM
  3. Alghe e mangia alghe
    Di Viridovix nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 02:46 PM
  4. problema alghe in avviamento acquario
    Di debiruman00 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 02:12 PM
  5. Problema alghe marroni
    Di satian nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-06-09, 03:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •