Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: moffette

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    moffette

    ciao a tutti..
    ultimamente sta diventando di moda (a mio avviso) tenere le 'puzzole' in casa.. pensavo restasse in america avendo visto dei video americani, e invece si sta spostando sempre di più anche qui da noi.. ho visto un messaggio di una ragazza del forum che ce l'ha e in un negozio di animali vicino casa mia ne è appena arrivata una.. tenuta in una gabbia 2x2 metri.. una vera tortura!
    siete tutti d'accordo con l'adottare moffette? o c'è qualcuno che pensa sia più giusto lasciarle nel loro habitat (penso soffrano di più di altri animali essere tenute in casa)?
    e per renderle domestiche tolgono le ghiandole così da non produrre più la 'puzza'?
    cmq la mia non vuole essere una critica a chi ce l'ha, se presa perchè in condizioni pessime.. ma perchè sono rimasta un po' perplessa da questa cosa.. è bellissima la puzzola, veramente.. quando ho visto i video ne sono rimasta incantata.. però è come se qualcuno ci portasse a guinzaglio in un luogo da noi sconosciuto.. boh, mi fanno pena poverine..
    posso capire i cani, gatti, topi, criceti, ratti.. che cmq puoi realizzare un simil-habitat, li tieni liberi così da dargli un po' di libertà e spazio.. ma creare un simil-habitat a una puzzala è alquanto difficile se non impossibile.. o no? come vive una puzzola domestica?

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao, non conosco le abitudini delle moffette, però io in casa ho 2 furetti. Per quanto riguarda la puzza posso dirti che una volta sterilizzati non la senti proprio e le ghiandole non vanno assolutamente toccate. In teoria dovrebbero emanare il loro pessimo odore solo per difendersi (quindi se hanno paura) e sinceramente in quasi 9 anni che ne posseggo l'avrò sentito si e no 2 volte. Per quanto riguarda l'habitat... bè, una casa rimane una casa. Io li lascio liberi con molti giochi e qualche tunnel per simulare delle tane (talvolta scambiano i gatti per delle prede ) e dopo aver giocato me li ritrovo sempre a dormire vicini vicini sul divano o in qualche cesto pieno di cuscini.
    <font color=\"red\">Rita69</font id=\"red\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao sono io polin che a la moffetta,prima di dare giudizi sulle persone che anno le moffette aggiornati su l animale,primo le moffette che vendono in negozi non le catturano nel bosco ma sono allevate,la moffetta e dolcissima io il mio poldino lo preso l anno scorso adesso a un anno,e la creatura piu dolce e buona del mondo!!!! a una stanza tutta per se gira per tutta la casa a suo piacimento tra salone cucina bagni e terrazze,quando mi siedo vuol stare in braccio ed essere massagiato accarezato e lodato,e la mia onbra sempre dietro a me. Certo che la moffetta non e un animale per tutti,ma solo perche e molto timida e quando si prende bisogna aver molta pazienza,ma poi ti ripaga con un amore unico!!! non puzzano per niente il loro odore e neutro,fa i bisogni nella cassetta del gatto ed e pulitissimo!!!!!!
    polin

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao, io non do giudizi ma prima di parlare su certi animali, e meglio documentarsi.La moffetta americana e stata allevata in america fino 7 anni fa o forse piu come animale da pelliccia dato che la sua pelliccia era molto richiesta perche e la piu durevole negli anni.poi finalmente e stata vietata in america olanda francia e svizzera interna ci sono allevamenti ma solo per animali da compagnia a l estero e molto conosciuta e apprezzata per il suo amore incondizionato che da a un solo menbro della famiglia che lei sceglie,le persone che anno una moffetta sanno cosa vuol dire avere una moffetta e non riescono piu a farne a meno non si puo paragonare ad un cane e molto di piu!!!! per le ghiandole quelle estere arrivano gia sghiandolate,lo so qui si sta diffondento questa moda e tanti privati le allevano per lucro e fanno pagare cari i cuccioli,pensa che io lo presa ad un prezzo molto molto inferiore di quello che proponevano sui siti.Mi ripetero ma sono animali particolari non da tutti,tu dici il giusto e mi dispiace vedere piccole moffette in gabbia mi si spezza il cuore,sapere come sono timorose e fragili,e sapere che vanno in mano a persone che non sanno niente di moffette,le comprano solo perche e un bel orsetto!poi se sbagli a proporti ecco che arrivano i morsi, e cosi o vengono rinchiuse in gabbia o rivendute, o ridate al negozio.il mio poldino non a mai morso,io gli faccio di tutto taglio unghie,pulizia orecchie e controllo totale,domenica per la prima volta gli o fatto il bagno,e stato bravissimo!!!!!Lui si fida ciecamente della sua mamma!!!! e la mamma lo rispetta e lo ama in modo incondizionato!!!!!!!!!!! ciao polin
    polin

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao,l eta media delle moffette e dai 12 ma anche 16 anni, poi e molto inportante l alimentazione,anzi e la cosa principale !!! debbono mangiare tanta verdura cavoli carote peperoni zucca piselli fagiolini,e alcune verdure ma non tutte !!!! e frutta poi carne di pollo o tacchino solo carni bianche,e tutto questo possibilmenta biologico!!!!! Questo determina molto la salute della moffetta e la durata di vita, come alimentazione sono abbastanza inpegnative e costose,tante cose non le possono mangiare perche gli fanno male.Per questo bisogna documentarsi bene sulla alimentazione,spero tantissimo che non la prendono quella piccola per far giocare i banbini sarebbe lo sbaglio piu grosso !!!!!! loro sono super timorosi quando son piccoli an bisogno di dolcezza e molta pazienza,questo determina il loro carattere e se si sbagia a proporsi diventano inprendibili e aggressivi !! Il mio leopoldino e un pezzo di pizza!!Cosi dice la sua mamma e papino!! Dolce e buono,ma questo e merito della mamma ! paziente nei suoi tempi per dare fiducia e poi tanto tanto amore!!!!!!!! ciao
    polin

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    scusate vorrei precisare , ho allevato moffette a scopo amatoriale ,cedendo i cuccioli deghiandolati a prezzi modici circa 300 euro ( considerando 120 euro la deghiandolazione ) , le ho allevate fino 3 anni fa avevo 4 coppie , poi dopo che e morto l'ultimo tatatone albino che era libero in casa ( qelle riproduttive nn erano imprintate ) se le si manegia da piccole si imprintano e ( non tutte ) ma la maggiorparte perdno l'istinto ripriduttivo io ne avevo 4 libere in casa 2 maschi e 2 femmine mai fatto nulla , invece quelle in giardino mai maneggiate in gabbia costruite da me 8 metri x 5 su 2 piani . tutti gli anni andavano in calore ,

    VOLEVO SOLO DIRE IN NATURA LA MOFFETTA VIVE POCHISSIMO 4-6 ANNI , PER VIA DEL SUO SISTEMA IMMUNITARIO MOLTO DEBBOLE , IN CATTIVITA possono arrivare a 12 anni circa ma la mia piu longeva e vissuta 8 anni , poi a preso un tumore al pancreas , una altra tumore allo stomaco ,un altra tumore ai reni , quelle selvatiche mai ammalate le ho cedute perche ritengo che siano molto delicate , certo una volta avute le relative cure , sempre verdure , ortaggi ,piccoli frutti , hanno un metabolismo bassissimo avrebbero bisogno di 200 - 300 calorie giorno nei periodi attivi , e 150 nei peridodi invernali perche vanno come in una specie di letargo , se gli si danno crochette rigorosamente quelle x cani , quelli per gatti sono troppo grasse , ho visto puzzole di privati di peso vario 3 -8 kg
    il oro peso e 1,5 kg femmina 2- 2,5 kg maschio , attenzone le puzzole albine sono piu delicate nel loro sistema immunitario di quelle striate nere e bianche , quindi possibilmente non prendente mai una albina , e state attenti non tenete cani o gatti assieme perche sono portatori di molti germi nocivi , a meno che cane e gatto siano da appartamento sempre in casa allora niente pericolo , le puzzole si acoppiano una volta anno , fanno dai 3-6 piccoli , la femmina dopo l'accopiamento morde il maschio e nn lo acetta piu , la si riconosce quando e in calore perche anche una femmina cattiva diviene mansueta buonissima e si struscia tutta mostrandoti piu volte il sedere , i piccoli iniziano a emetere quell odore a 15-20 giorni di cipolla fortissimo come 100 cipole in una pentola a pressione crude e poi dopo scaldate aprite il coperchio e respirate.... ,questo e l'odore in COMPENSO POSSO SOLO DIRE L AMORE E L'AFFETTO DI UNA PUZZOLA nn si puo spiegare posso mettere x gradi x farvi capire meglio , furetto 5 , gatto 6 , cane 10 , puzzola 9 , a differnza del cane le puzzole sono piu pacioccose dormiglione , e nn esasperate come i cani ma piu amanti delle coccole . spero di avervi aiutato nella scelta di questo SPLENDIDO ANIMALE CHE RESTERA NEL MIO CUORE

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    io pure allevo e riproduco puzzole ogni anno, sono animali dolcissimi e abituatissimi alla vita in casa, ne più ne meno di un gatto.

    però secondo me il loro odore sa di aglio, non di cipolla!



    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Che spettacolo!!!
    è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Davvero !!!
    Sono bellissime (belle anche le foto !)
    E se sanno di aglio meglio... così tengono lontani i vampiri !!!
    (di questi tempi non si sà mai ! [)])...

    Scherzi a parte complimenti !!!

    Paccato che sia un animaletto poco noto o meglio talvolta poco considerato [:X][:X][:X]







    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    mio figlio è vissuto un anno nell'Oregon
    mi ha raccontato che avevano un fucile apposito (non letale)
    per sparare alle moffette....che entravano in giardino...

    il pericolo era per il cane
    che..ovviamente abbaiava all'intrusa...
    e questa se spaventata spruzzava il cane..che da quel momento...
    non poteva più entrare in casa per mesi!

    la puzza è così persistente che anche i lavaggi..più approfonditi
    non risolvono il problema.
    guidoreali

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FURETTI E MOFFETTE CERCANO CASA
    Di Koa nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-05-09, 10:53 AM
  2. W le moffette!!
    Di aquila82 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 10:38 AM
  3. cerco informazioni sulle moffette
    Di aquila82 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 02:02 PM
  4. Censimento moffette!
    Di arkadyn nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-07-07, 11:42 AM
  5. moffette e furetti
    Di nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-10-06, 04:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •