Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Problema acquario.....acqua torbida

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Problema acquario.....acqua torbida

    Spero di aver azzeccato la sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa e se possibile spostar la discussione ve ne sarei grato....

    iniziamo!!!

    Un salutone a tutti......

    Ho un grosso problema con l'acquario dei miei genitori.
    Premetto che siamo neofiti a questo mondo, e l'acquario non si trova a casa mia...........

    l'acqua è sempre torbida, non si riesce a capirne il motivo.......(anche il venditore non sa' che "pesci" prendere)

    di seguito le caratteristiche di quest'ultimo:

    Acquario Ferplast Cayman 80 (80litri)
    Pompa blupower450
    Filtro blueWave05

    Aggiunto negli ultimi giorni un secondo filtro Flip300 Wave e un'ossigenatore con nessuno miglioramento.

    Sono stati utilizzati i seguenti prodotti:

    -Biocondizionatore eurolife aquaBio
    -Cycle Ultrafast Ambrosia della Askoll
    -Aquaria clear della Sera
    -Bacter della Dupla
    -Crystal Water (Tetra Aqua)

    Pesci

    -Poecilia black many silver
    -Poecilia Red
    -Cardinali
    -Ancistrus cf dolichopterus

    L'illuminazione è tarata sulle 7 ore.
    il mangiare è automantico impostato due volte al giorno (credo alle 14 e alle 18)

    Il filtro è stato pulito piu' volte e non ci sono tracce di alghe....
    Il fondo viene sempre pulito
    l'Acqua cambiata setimanalmente (20 litri) come da consiglio del venditore

    L'acqua è torbidissima, color marroncino chiaro.

    attendo aiutissimi,tartassatemi di domande, devo risolvere!!!!

    ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto...
    in che modo pulite il fondo?
    Il problema potrebbe essere legato proprio a quest'ultimo.
    Lo avete lavato bene prima di inserirlo? Quando effettuate i cambi si smuove parecchio? (o quando lo pulite).
    quant'è che è attivo l'acquario?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    hai legni in vasca? potrebbe anche essere il tannino (sostanza rilasciata da quest'ultimi)..
    hai decorazioni?
    L'ossigenatore non ti serve a nulla e il doppio filtro per cosa lo hai inserito? Rischi solo che ti scombussoli i valori.
    A limitie puoi inserire in un filtro del carbone attivo per filtrare l'acqua..ma se non risolvi il problema a monte tornerà torbida.

    I batteri quando li hai inseriti? Tieni conto che alcune marche di batteri tendono a far diventare l'acqua marroncina o lattiginosa (sono i microorganismi) ma poi passa e non sono nocivi (anzi!!)..

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    come anche misulina, anche a me una delle domande che mi viene subito da farti è se hai legni in vasca
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    come decorazioni c'è una anfora di terracotta, comprata al negozio degli acquari, e un piccolo castello.
    Nessun tipo di legno.

    Il fondo è composto da una ghiaia verde (non so' di preciso cosa sia), e viene pulito tramite un tubo trasparente che aspira le impurita' senza smuovere troppo il fondo.

    l'acquario sara' circa due mesi che è "attivo" con i pesci, e a dir la verita' il problema è uscito fuori dopo qualche giorno che sono stati inseriti 6 Cardinali ed è piu' di un mese che l'acqua è cosi. Abbiamo provato anche a cambiarla ma la limpidezza è durata pochi giorni.......

    Potrebbe essere un problema del filtro??? [?][?][?]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il ghiaino lo avete sciacquato bene prima di inserirlo?
    Un problema di filtro..beh, dipende..teoricamente se rilasciasse sporco in vasca dovreste accorgervene..
    Il filtro com'è composto?

    Ogni quanto effettuate i cambi?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il filtro interno Filtro BlueWave fa schifo perché non filtra a dovere l'acqua... misulina né sa qualcosa.

    L'acqua sporca può dipendere da questi fattori:
    • se bianca opaca --> attivatore batterico o dal ghaiino sciacquato male
    • se gialla/marrone --> somministrare troppo mangime, dai legni che rilasciano tannino, alcuni terricci usati come fondo possono sporcare l'acqua di marrone.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    dunque, vado a memoria perche' non si trova a casa mia......

    primo elemento: due spugne blu, una a maglia stretta e una a maglia larga
    secondo elemento: composto da elementi bianchi (sembra quasi ceramica)
    terzo elemento: composo da elementi neri.....

    se trovo un link del filtro lo posto....

    eccolo: http://www.ferplast.com/bluwave_ita.php

    la ghia non credo l'abbiano sciacquato, comunque chiedo......

    i cambi dell'acqua ogni settimana, 20 litri circa, usando l'acqua del rubinetto di casa (e credo che sia sbagliato), ma il venditore gli ha detto che nn ci son problemi.....

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    il filtro interno Filtro BlueWave fa schifo perché non filtra a dovere l'acqua... misulina né sa qualcosa.

    L'acqua sporca può dipendere da questi fattori:
    • se bianca opaca --&gt; attivatore batterico o dal ghaiino sciacquato male
    • se gialla/marrone --&gt; somministrare troppo mangime, dai legni che rilasciano tannino, alcuni terricci usati come fondo possono sporcare l'acqua di marrone.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    bene.....

    che mi consigliate di fare???
    come procedo???

    p.s. direi che il colore dell'acqua è bianco sporco.....non proprio marrone ma tende a esserlo... se guardo l'acquario non vedo la fine.......[:0][:0][:0]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">CRASH3 ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    il filtro interno Filtro BlueWave fa schifo perché non filtra a dovere l'acqua... misulina né sa qualcosa.

    L'acqua sporca può dipendere da questi fattori:
    • se bianca opaca --&gt; attivatore batterico o dal ghaiino sciacquato male
    • se gialla/marrone --&gt; somministrare troppo mangime, dai legni che rilasciano tannino, alcuni terricci usati come fondo possono sporcare l'acqua di marrone.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    bene.....

    che mi consigliate di fare???
    come procedo???

    p.s. direi che il colore dell'acqua è bianco sporco.....non proprio marrone ma tende a esserlo... se guardo l'acquario non vedo la fine.......[:0][:0][:0]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ciao e benvenuto anche da parte mia su questo forum..
    Concordo pienamente con Big Fish il bluwave è una schifezza come filtro altri utenti in passato hanno avuto grossi problemi..

    Il wave inserito che è un filtro a zainetto se lo è non ti serve a niente..

    La cosa migliore da fare per la vasca è sostituire il filtro

    Compra un filtro esterno online o un Pratiko100 dell'Askoll o un Tetratec Ex600 della Tetra lo avvii e lo fai girare per 35/40 giorni insieme al bluwave aiutandoti con un'attivatore batterico.. Passati i giorni prima controlli i valori dell'acqua con test a reagenti e poi togli il bluwave...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acqua torbida!
    Di Zio carlo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21-05-11, 12:27 PM
  2. acqua torbida nel mio acquario
    Di mauri90 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-08-10, 12:24 PM
  3. acqua torbida in acquario
    Di babymarvin nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-04-09, 06:49 PM
  4. acqua torbida in acquario nuovo
    Di sandger nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 09:03 PM
  5. acqua torbida
    Di ciottina nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-05-04, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •