Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: mantenimento vasca parte due

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    in generale i valori vanno bene, il Gh è un pò bassino... aumenta leggermente la CO2 e riporta il Ph a 6,8.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    complimenti Mauro, l'acquario viene alla grande... ora basta pesci.

    Le piante crescono in una maniera spropositta, devi iniziare a potare la Calli perché cresce troppo frastagliata e in altezza.

    riguardo alla luce e fertilizzanti come stai procedendo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    come già sai il dennerle va messo settimanalmente quindi dopo aver fatto quei due cambi da 15 litri ciascuno non ho messo più nulla.. questa settimana (domani) secondo protocollo andrebbe messo il fer activ e l'S7 insieme.. tu però mi avevi detto di non somministrare l's7.
    le alghe da quando ho inserito i pesci stanno diminuendo notevolmente... i siamesis se le stanno divorando tutte.. anzi ora che hanno finito quelle che travolgevano la calli, stanno andando anche sulle altre piante.. e talvolta sul muschio.

    cmq big una cosa forse l'ho capita ma dimmi tu se sbaglio, forse tutte quelle alghe sono venute perhcè ho usato la dose completa dennerle.. ma quella dose è per 100 litri e non per 74 come i miei.. magari ne andava messa un pò di meno...


    riguardo la calli, pensa che proprio oggi avevo tagliato dei rametti più lunghi per ripiantarli, domani farò altrettanto con quasi tutti cosi copro i buchi non ancora coperti e l'abbasso di un pò.. sempre oggi ho tagliato anche un'altro stelo di stellata per ripiantarlo e ho notato che allo stelo tagliato la settimana scorsa sono già cresciute ai lati 2 foglioline nuove

    riguardo la luce ho lasciato cosi, ovvero tre neon accesi che si accendono alle 13 e si spengono alle 20.. non potevo accendere prima due luci e poi tre, perchè spesso all'ora in cui si accendono non sono in casa.. quindi ho laciato così.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    in generale i valori vanno bene, il Gh è un pò bassino... aumenta leggermente la CO2 e riporta il Ph a 6,8.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    il ph fino a inserimento pesci era fisso su 6.8 ma ora è aumentato a 7 che poi non so dirti di preciso ti spiego il motivo.. sulla scala dei colori askool, il valore 7 non esiste, c'è il valore 6.8 e il valore 7.2, ma il colore che è venuto fuori è una via di mezzo tra il 6.8 e il 7.2 ecco perchè ho scritto 7.

    tu dici di aumentare la co2? attualmente conta 20 bolle.. rimisurate oggi... a quanto la porto?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    complimenti Mauro mi piace sempre di più la tua vasca , si vede che ci metti passione, la Co2 puoi aumentarla di 5 bolle portandola a 25.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    le domande sulla co2 le devi fare in tecnica e chimica in un nuovo post..[^]

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Stà venendo veramente bene complimenti
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    ho potato la calli.. e ogni steletto potato l'ho ripiantato.. speriamo bene. E' la prima volta che faccio una cosa così

    ho ripotato anche un pò la pogostemon helferi e ho ripiantato le punte.. visto che c'ero ho tagliato anche uno steletto di staurogyne e l'ho ripiantato. domani in teoria dovrei dare la dose di E15 fer active e l'S7 ma come detto da big quest'ultimo non lo somministro
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    procedi in questo modo finché la vasca non sarà completamente piena di piante... come ti ha detto misulina sposterei la Bacopa in dietro, in quel punto è sacrificata, invece dietro c'è posto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    bene. ho fatto dei nuovi test all'acqua riguardo il ph, NO e NO3

    i valori sono questi:

    PH: 6.8 (ma ho un dubbio legato al fatto che se visto sotto la luce del lampadario sembra 7.2 se visto a luce naturale della finestra è 6.8)

    NO2: 0 (Anche questo valore mi sorprende solo perchè mi chiedo come sia possibile visto che in vasca, soprattutto sul vialetto ora al posto delle alghe ci sono cmq diversi escrementi dei pesci e infatti mi tocca pulirlo spesso)

    NO3: 0
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Mauro per parlare dei valori dell'acqua dovresti aprire una discussione in Tecnica e Chimica... comunque i test devi valutarli alla luce naturale del giorno, i neon alterano leggermente i colori. Volendo puoi sempre aumentare la CO2 di qualche bolla.

    Se sul vialetto ci sono tanti escremente dei pesci vuol dire che dai troppo cibo... alimenta i pesci due volte il giorno, con un pizzico di mangime che devono finire in poco tempo.

    I nitriti sono zero perché il filtro è maturo e l'ossidazione in nitarti è immediata (i pesci sono pochi quindi anche il carico organico da smaltire è minimo), mentre i nitrati sono a zero perché le piante crescono molto e di conseguenza gli assorbono.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Passerotto alimentazione - mantenimento
    Di letizia1981 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-08-12, 04:31 PM
  2. mantenimento livello acqua
    Di naka nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-12, 08:04 AM
  3. Vasca extrachiaro artigianale o vasca commerciale?
    Di Ale94 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-06-12, 02:32 PM
  4. consigli mantenimento alani
    Di dermat nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-05-12, 03:37 PM
  5. Mantenimento per cane
    Di Big Fish nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31-08-08, 11:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •