Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Quanto costerebbe un Nanoreef?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    So della difficoltà di gestione delle anemoni,da quello che ho letto se muoiono lasciano ammoniaca per tutta la vasca,creando seri problemi.Se si adatta invece,è un ospite tranquillo che crescerà sano.Come già detto non sono esperto,però ho letto di gente che ha messo anemone e pagliacci anche in un 30 litri.Credo che questo sia possibile combinando il metodo naturale ad uno schiumatoio.Comunque,alla fine non ho ancora ricevuto una risposta alla mia domanda...
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è anche chi tiene i pesci rossi nelle bocce e sostengono che stiano bene... quindi non prenderei per buono tutto quello che si trova..

    Secondo me per allestire un nano ti ci vogliono un paio di centoni

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Davvero credi che ce la si possa cavare con 200 euro?Mi sembrano pochi... Dato che non ho nulla da fare,facciamo un calcolo,di come farei io un Nanoreef:

    Vasca artigianale da 40 litri:40 euro
    Filtro Wave Niagara Skimmer:30 euro
    Plafoniera HQI 150W con 2 led lunari e ventola(marca AQL):180 euro
    10 kg di roccia viva:120 euro
    Test:50 euro
    Sabbia:25 euro
    Accessori vari:70 euro
    Pompe di movimento 900 l/h:50 euro

    Tot:
    565 euro
    + coralli e pesci

    I prezzi sono approssimativi,ma credo che più o meno siano questi... Direi che con 2 centoni non ce la si fa!!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    primo con la frase "un paio di centoni" non intendevo 200euro precisi ma volevo solo dare un indicazione minima della cifra.

    secondo se la vasca ce l'hai già.., la plafoniera te la modifichi come fanno molti e acquisti su internet, risparmi parecchio... quindi non è facile stabilire un prezzo.

    comunque a quanto pare eri capace anche da solo di fare il calcolo

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Si,ma ho dovuto leggere parecchi articoli!Comunque è bello farsi una "cultura".La plafo io non sarei capace di costruirmela da solo,poi fare una plafo per una lampada HQI credo sia più difficile... Per gli sps poi non basterebbero lampade PL e se io facessi un nanoreef,gli sps sarebbero il mio primo target,poichè li trovo bellissimi!!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    [:251] nanoreef... coralli (SPS !)... anemone... credo dovresti fare ben altri conti! [:106]
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

    [:251] nanoreef... coralli (SPS !)... anemone... credo dovresti fare ben altri conti! [:106]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Purtroppo non sono molto esperto,mi limito a scrivere quello che leggo in giro... Ho visto foto di bellissimi Nanoreef allestiti con sps o con anemoni a pagliacci,cosa c'è che non va?Puoi spiegarmi per favore?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ale94, stabilire un prezzo non è facile perché varia di molto a seconda di quello che uno vuole fare, dalla dimensione della vasca, da qule strumentazione vuoi usare, da quali coralli vuoi ospitare... in generale considera che:
    1) comprando online risparmi tantissimo
    2) un nanoreef può essere anche più piccolo di 40 litri o più grosso...
    3) non necessariamente devi usare le HQI ma puoi usare anhe PL, T5 ecc. lasciamo fuori i LED.
    4) puoi partire anche con meno roccia viva, poi il prezzo varia a seconda del tipo... comunque più roccia metti meglio è!
    5) lo schiumatoio è indispensabile e non l'hai considerato nel tuo calcolo... questo fa la differenza.
    6) non hai considerato un sacco di prodotti indispensabili come i vari integratori, test, resine, sale ecc.
    7) indispensabile se vuoi mettere duri è il reattore di calcio, con i semplici integratori è difficile mantenere il calcio al livello ottimale... esperienza personale.
    8) ti serve una sump dove positionare tutta la struumentazione e non hai consideraoto nemmeno questo...

    Come ti spiegerà meglio papa, la gestione di un acquario marino è molto più difficile e impegnativa di un dolce. Anche se in questo settore c'è una forte innovazione, in questi anni si stanno rivedendo molte cose e sono cambiati tantissimo i metodi di gestione dell'acquario. Allestire e gestire un marino non è paragonabile a un dolce né per il maggiore costo né per la difficoltà, poi nei nanoreef basta un attimo (ritardare un cambio d'acqua) per far saltare l'equilibrio della vasca.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Avevo messo lampade HQI nel calcolo perchè avevo letto che era possibile allestire un Nanoreef con coralli sps,e le lampade HQI erano perfette per loro.La roccia viva so che è fondamentale,per questo ne ho messa abbastanza nel calcolo.Lo schiumatoio l'ho messo,è il filtro Wave Niagara Skimmer,è un filtro con schiumatoio integrato.Il reattore di calcio non lo conosco bene e non conosco neanche il prezzo!La sump è obbligatoria nel Nanoreef?Sapevo che si poteva farne a meno...
    Comunque so che è molto difficile gestire un marino,ma adesso è solo pour parler,devo finire il dolce... Poi,forse,se ne parlerà seriamente... Adesso però attendo papa che così mi spiega un pò di cosette,fa sempre bene saperle!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    - il filtro Wave Niagara Skimmer non penso ia sufficiente per un nano di 40-50litri...
    - la plafoniera HQI dipende da quello che vuoi fare, ma puoi tenere alcuni duri anche con i T5...
    - la quantità di roccia viva, non è poi cosi tanta come dici su 40-50 litri...

    Vuoi fare un nanoreef con una palfoniera HQI che costa il doppio minimo di una T5 e poi risparmi sullo schiumatoio????? vuoi mettere duri e non sai cos'è il reattore di calcio? poi non consideri i vari integratori???

    Ale ti consiglio di informarti meglio prima di fare domande...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Plafoniera Led Nanoreef
    Di Astrophel nel forum Mercatino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 04:13 PM
  2. Aiuto per Nanoreef
    Di DannyDanny6 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 28-09-10, 09:47 PM
  3. Plafoniera fai da te per nanoreef...
    Di DannyDanny6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 11:23 AM
  4. Il Mio Primo Nanoreef
    Di DannyDanny6 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-10, 02:55 PM
  5. Come allestire e avviare un nanoreef
    Di Big Fish nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •