Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Inserimento filtro esterno in acquario gia' avviat

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Inserimento filtro esterno in acquario gia' avviat

    ciao a tutti, ora mi e' venuto il pallino delle piante per l'acquario.
    ora ho un 100litri lordi ma dato che ho il filtro, ci sono da togliere almento 20 litri.
    dato che ho un pulitore dei vetri lungo 15cm, mi preoccupa il fatto di toglierli un po' troppo spazio per vivere serenamente. ora ho due piantine nane davvero minuscole e bruttine inquanto c'e le ho da quattro anni e sono un po' vecchiotte...( appena riesco vi posto le foto)
    potrei mettere il filtro esterno cosi' da avere piu' spazio per inserire due o tre piante un po' belline?
    o date che l'acquario e' gia' avviato non posso?
    quanto mi costerebbe?
    grazie mille delle risposte

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il filtro esterno puoi metterlo, però per un certo periodo devi farlo funzionare contemporaneamente a quello interno, per fare la maturazione iniziale (almeno 6-8 settimane). Il pulitore di 15cm è un pò troppo grosso per la tua vasca...

    Le piante hanno delle loro esigenze specifiche riguardo alla luce, CO2, fertilizzanti... comunque se scegli delle epifite come il Microsorum, Anubias o muschio... non dovresti avere problemi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big fish!!
    è importante per la maturazione del filtro esterno, che i 2 filtri funzionino in contremporanea per 1 mese circa...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie mille!
    lo so, il pescione e' grosso ma il neoziante mi ha fregato alla grande quando l'ho comprato, in certi momenti ho anche pensato di riportarlo ad un altro negozio ma mi ci sono affezzionata troppo e cosi'...
    fra una mezzora vi posto le foto per capirci un po' meglio...
    pero' una volta messo il filtro esterno, potrei mettere due piante decenti e togliere quelle che ho gia'. inoltre non ho quasi costruzioni( un tronco finto piccolo e due tronchi finti cavi).
    comunque grazie!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per le piante dovresti dirci:
    - quanta luce hai (numero di neon e Watt complessivi)?
    - hai il substrato fertile?
    - usi la CO2?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    SOLUZIONE: basta mettere il materiale filtrante (tutto o in parte)del filtro interno (vivo), nel filtro esterno nuovo (sterile)!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    questa non è una soluzione anche perché molti materiali presenti nel filtro interno, come le spugne, non puoi metterli nel filtro esterno.

    se non volendo hai un picco di valori ti muioiono tutti i pesci, quindi non penso che valga la pena provare.

    la soluzione migliore è lasciar girare contemporaneamente i due filtro, poi dopo un certo periodo puoi passare parte dei materiali vecchi come i cannolicchi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big!! l'ideale è fare girare i 2 filtri in contemporanea..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si appunto..perchè avere fretta e toglierne subito uno?
    anche perchè come dice anche Big non potrai mettere tutto nel filtro nuovo e quindi avrai meno colonie batteriche e i valori saranno sicuramente meno stabili..

Discussioni Simili

  1. [PN] offerta Filtro esterno + Supporto Acquario
    Di adrian87 nel forum Mercatino
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-12-11, 09:21 AM
  2. Inserimento filtro nuovo...
    Di Pesciolina72 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 07:59 PM
  3. filtro esterno si può montare nel mio acquario?
    Di crikketta nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-12-10, 12:33 PM
  4. Vendo (FE) - acquario filtro esterno CO2
    Di manujr nel forum Mercatino
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-10-10, 07:21 PM
  5. Acquisto acquario+filtro esterno
    Di Ricciu nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-05-10, 02:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •