Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Cosa ne pensate dei contratti d'allevamento?

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    Scusate se mi intrometto, ma io ho sempre sentito che tra i gatti di razza vi fossero 2 pedigree: uno per i soggetti da non far riprodurre (cioè quelli con l'obbligo di sterilizzazione), che presentano dei lievi difetti; ed uno per i soggetti perfetti, che vengono pagati di più e che solitamente vengono o tenuti dall'allevatore o venduti ad altri allevatori.
    Da quello che mi ha spiegato una ragazza in procinto di aquistare un cucciolo con pedigree da riproduzione, l'allevamento dei gatti si basa su una selezione molto più rigida di quello dei cani, il minimo difetto, che può essere una sfumatura del colore, la definizione di una macchia o gli occhi azzurri senza la sfumatura celeste è parecchio penalizzato, perciò in una cucciolata nascono giusto 1/3 cuccioli perfetti (poi lei parlava di birmani, non sò se la cosa sia estendibile a tutte le razze); questi cuccioli vengono venduti ad un prezzo molto più alto degli altri (lei mi aveva parlato adirittura del doppio), e solo ad allevatori o a persone interessate seriamente alla riproduzione.
    Gli altri cuccioli ovviamente non avranno difetti significativi, anzi sembreranno parfetti a qualsiasi occhio non esperto e probabilmente se riprodotti con criterio potrebbero anche non trasmettere il loro "difetto", ma semplicemente l'allevatore per evitare qualsiasi accoppiamento sbagliato che rovinerebbe la sua linea di sangue e a lungo andare anche la razza, preferisce tutelare il suo lavoro cedendoli sterilizzati o con l'obbligo di sterilizzazione.
    Perciò non è vero che un privato che desidera aquistare un gatto di razza per poi farlo riprodurre, sia costretto a sterilizzare il cucciolo; ha tranquillamente la possibilità di parlare seriamente con l'allevatore (sul sito internet ci sarà anche scritto che li cedono solo sterilizati, ma se ci dimostra e si è ben intenzionati di solito accettano) ed accordarsi sull aquisto e il prezzo del cucciolo o di uno dei pochi cuccioli della cucciolata effettivamente adatti alla riproduzione.
    Boh, io non ci vedo nulla di male nel tutelare così una razza, i gatti interi sono comunque difficili da gestire (o almeno nella maggior parte dei casi), se uno veramente ci tiene a fare una cucciolata ne discute con l'allevatore e paga il cucciolo di più (cosa che mediamente responsabilizza un pò il nuovo proprietario); per un allevatore, che senso avrebbe dare uno dei pochi cuccioli effettivamente perfetti, a persone che non hanno la certezza di farli riprodurre? Meglio vendere tutti gli altri con la certezza che si limitino ad essere semplici gatti di casa.

    ps: Se ho travisato tutta la spiegazione a proposito di "pedigree felini" che mi ha fatto la ragazza, perdonatemi.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    la selezione per i cani e per i gatti è uguale,si cerca di allevare per migliorare lo standard dei soggetti o perlomeno si cerca di avvicinarcisi il più possibile..leggendo quali devono essere le caratteristiche di un bel gatto di razza si osservano,come anche per il cane ,le diverse parti del corpo , Difetti di standard :

    In esposizione il gatto birmano può essere facilmente penalizzato per piccole deviazioni. Si riporta di seguito un elenco:

    Corpo
    struttura esile, troppo snello o longilineo, coda corta
    Muso
    forma triangolare da siamese, forma rotonda da persiano, profilo del naso dritto (non romano), tartufo depigmentato (per i colori seal-point, blu-point, chocolate-point), mento sfuggente
    Occhi
    forma rotonda, di piccole dimensioni, colore che vira sul verde, colore non uniforme attraversate da venature più scure
    Orecchie
    troppo appuntite e slanciate in alto, ripiegate all'indietro
    Guanti
    bianco che supera i limiti di standard, presenza di risalite (chiamate ranners), assenza di uno o più guanti, assenza del garretto sulle zampe posteriori, guanti non simmetrici tra loro
    Colore
    ciuffi di pelo bianco sul corpo, ciuffi di pelo colorato sui guanti, marche fantasma presenti nei gatti adulti (tranne per le varianti tabby, ed i colori red-point e cream-point e zone rosse delle tortie)
    Pelo
    troppo lungo e dotato di sottopelo, pelo ruvido o troppo lanoso, pelo che crea nodi e che si infeltrisce.
    ma queste caratteristiche che richiede lo standard in questa razza,capita anche per altri gatti,ma anche per molte razze di cane..
    poi io ho una mia idea per quanto riguarda la scelta di diventare allevatori di gatti o di cani e anche sul pedigree "breeding" o "no breeding"..
    poi una difficoltà in più del cane è che deve imparare a sfilare nei ring e anche questo influisce sul giudizio,cosa che non succede con il gatto..

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    la selezione per i cani e per i gatti è uguale,si cerca di allevare per migliorare lo standard dei soggetti o perlomeno si cerca di avvicinarcisi il più possibile..leggendo quali devono essere le caratteristiche di un bel gatto di razza si osservano,come anche per il cane ,le diverse parti del corpo , Difetti di standard :

    In esposizione il gatto birmano può essere facilmente penalizzato per piccole deviazioni. Si riporta di seguito un elenco:

    Corpo
    struttura esile, troppo snello o longilineo, coda corta
    Muso
    forma triangolare da siamese, forma rotonda da persiano, profilo del naso dritto (non romano), tartufo depigmentato (per i colori seal-point, blu-point, chocolate-point), mento sfuggente
    Occhi
    forma rotonda, di piccole dimensioni, colore che vira sul verde, colore non uniforme attraversate da venature più scure
    Orecchie
    troppo appuntite e slanciate in alto, ripiegate all'indietro
    Guanti
    bianco che supera i limiti di standard, presenza di risalite (chiamate ranners), assenza di uno o più guanti, assenza del garretto sulle zampe posteriori, guanti non simmetrici tra loro
    Colore
    ciuffi di pelo bianco sul corpo, ciuffi di pelo colorato sui guanti, marche fantasma presenti nei gatti adulti (tranne per le varianti tabby, ed i colori red-point e cream-point e zone rosse delle tortie)
    Pelo
    troppo lungo e dotato di sottopelo, pelo ruvido o troppo lanoso, pelo che crea nodi e che si infeltrisce.
    ma queste caratteristiche che richiede lo standard in questa razza,capita anche per altri gatti,ma anche per molte razze di cane..
    poi io ho una mia idea per quanto riguarda la scelta di diventare allevatori di gatti o di cani e anche sul pedigree "breeding" o "no breeding"..
    poi una difficoltà in più del cane è che deve imparare a sfilare nei ring e anche questo influisce sul giudizio,cosa che non succede con il gatto..

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. cosa ne pensate??
    Di saradely nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 08:59 PM
  2. Cosa ne pensate dei croccantini della pedigree?
    Di foxpaolo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 02:01 PM
  3. Cosa ne pensate?
    Di Kalgara nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 02:49 PM
  4. Cosa ne pensate...
    Di Santo C. nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 03:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •