Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Consigli sul fondo!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Consigli sul fondo!

    Salve a tutti!Stavo pensando di cambiare fondo,perchè il mio,Fondo vivo fertilizzato Prodac,è troppo grande e non mi trovo per niente bene... Premettendo che ancora devo prendere la decisione,credo che se lo prendo,sceglierò tra Wave Master Soil e JBL Manado.Vorrei sapere da voi,qual'è la loro consistenza?Sono tipo ghiaia oppure tipo sabbia-terra?Inoltre,quale dei 2 è il migliore?Vorrei anche sapere dove potrei trovare delle pietruzze tipo rettangolari che mi facciano da bordo al vialetto,che vorrei fare con la sabbia bianca!Grazie a tutti anticipatamente!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono due terre alofane (o allofane), formate come d granuli di terra marroni. Il Master Soil è fertilizzato e più grande di dimensione, mentre il Manado è molto più fine ma non mi sembra sia fertilizzato (o almeno non l'ho ancora capito). Il primo puoi usarlo come unico materiale di fondo, meglio se sotto ci metti un leggero strato di gravelit (molti lo sconsigliano secondo me è meglio), mentre il Manado devi usarlo con sotto un substrato fertile tipo JBL Aquabasis plus.

    In questa discussione trovi le foto del Master Soil: http://www.inseparabileforum.com/for...ID_43276_7.htm

    in questa del Manado: http://www.inseparabileforum.com/for...D=42841#857036
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    No vabbè,il Master Soil se è così è troppo grosso,non risolverei per niente il problema... Il Manado invece mi sembra ottimo per il mio lavoro,è proprio come una sabbietta.Nella descrizione su Acquariumline però c'è scritto che può essere usato anche da solo... Che ne pensi?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    come è troppo grosso... guarda che ti stai sbagliando!

    Il Master Soil è più grosso del Manado e di altri, però dire che è troppo grosso mi sembra sbagliato... il tuo problema con le piante non dipendetanto tanto dal fondo ma dal fatto che devi prenderci la mano a piantarle.

    Sinceramente mi sembra un'assurdità rifare il fondo dopo un mese dall'allestimento perché hai difficoltà nel piantare alcune piante... io ti consiglio, poi fai come credi.

    Considera che non hai nemmeno iniziato a fertilizzare e parli già di rifare l'allestimento.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    come è troppo grosso... guarda che ti stai sbagliando!

    Il Master Soil è più grosso del Manado e di altri, però dire che è troppo grosso mi sembra sbagliato... il tuo problema con le piante non dipendetanto tanto dal fondo ma dal fatto che devi prenderci la mano a piantarle.

    Sinceramente mi sembra un'assurdità rifare il fondo dopo un mese dall'allestimento perché hai difficoltà nel piantare alcune piante... io ti consiglio, poi fai come credi.

    Considera che non hai nemmeno iniziato a fertilizzare e parli già di rifare l'allestimento.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Di Master Soil ho visto che ci sono varie dimensioni,Acquariumline ha medio e piccolo.Comunque non si tratta solo di difficoltà a piantare le piante,è anche per il pratino,che prenderà difficilmente su un fondo simile... Inoltre Manado e Master Soil sono 2 ottimi fondi,di gran lunga migliori del substrato tetra e della ghiaia Prodac.Sarà meno problematico rifarlo adesso che rifarlo quando l'acquario sarà già completato... Se faccio l'ordine domani mi dovrebbe arrivare il tutto entro mercoledì,farei quindi tutto il lavoro,dopo metterei il Bactozym per ricreare un pò di batteri ed entro sabato potrei mettere i pesci... Comunque ancora devo decidere,se cambio fondo credo di prendere JBL Manado+JBL Acquabasis Plus,spenderei circa 30-35 euro.Però,è un fondo davvero valido?Inoltre,cambiando l'acqua,perderei i batteri?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    per non non compromettere i batteri, durante l'operazione di cambio fondo, devi tenere sempre il filtro pieno d'acqua! poi in vasca rimetti la stessa acqua...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Estiarte io ho un filtro in vasca,non posso tenerlo sempre pieno... I batteri comunque non si insediano nei materiali filtrani?Quelli non li cambio.Inoltre,posso usare il Bactozym per ricreare in fretta i batteri.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me sbagli rifare tutto... comunque la scelta spetta a te.

    Il Master Soil devi prendere solo quello fine, quello nella foto, gli altri sono troppo grossi... sotto a questo ti consiglio di stendere un leggero strato di Mastergravel (1-2cm massimo). Sia il Manado che il Mastersoil sono due fondi validissimi e indubbiamente meglio di quello che hai, però esistono anche fondi migliori.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Io vorrei rifare tutto per vari motivi,preferisco rifarlo ora che no quando sarà tutto finito... Comunque credo di prendere il Manado,il Master Soil non mi piace molto,poi ho visto i risultati del ragazzo che ha acquistato il Manado e sono strabilianti!Come substrato cosa potrei prendere?JBL Acquabasis Plus è disponibile solo su Acquariumline,io volevo fare un ordine su Acquariomania,dove però non mi pare esserci granchè come substrato... Inoltre,1 Kg di sabbia bianca per il vialetto basta?
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me è presto per giudicare i risultati, visto che l'acquario è stato piantumato solo da 2-3 settimane. Certamente le piante sono partite bene e velocemente, però quello potrebbe dipendere da diversi fattori.

    Comunque se hai deciso di prendere il Manado, ti consiglio di acquistarlo da AquariumLine. Indubbiamente è un ottimo prodotto, come substrato puoi usare l'Aquabasis plus, ma anche il Deponit mix professional, altrimenti uno dei migliori è il Tropica substrate.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. è sempre sul fondo
    Di loronzo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 06:15 PM
  2. Platy e guppy sul fondo
    Di fredy2004 nel forum MALATTIE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 06:55 PM
  3. PLATY SUL FONDO
    Di Ce nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 11:04 PM
  4. 5 uova sul fondo!!!!!!!
    Di erreci81 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 05:39 PM
  5. Uova sul fondo ...
    Di SkIpPeR nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-04, 01:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •