Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pullo aggredito e spennato!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Pullo aggredito e spennato!

    Ciao a tutti, quest'anno è proprio disastroso per le cove!
    Nella prima cova di una delle mie migliori canarine, sono nati due pulli da tre uova deposte. Uno è morto dopo tre giorni, l'altro è uscito dal nido ieri. Nel nido c'era già un nuovo uovo (che ho messo da parte)!Subito il maschio, da sempre padre amorosissimo, ha aggredito il pullo e per un quarto d'ora non gli dava tregua! Ora va meglio (nel senso che tende ad aggredirlo meno), ma ci si mette la femmina, che vuole "spennare" il piccolo per imbottire il nido (ancora in buono stato)! Stamane il pullo era tornato nel nido e, sotto di lui, ci stava un secondo uovo! Il pullo ovviamente non lo posso già isolare...
    Come avete visto, la situazione è complicata, e io non so che fare per salvare capra (pullo) e cavoli (uova)!
    Che devo fare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il mio consiglio è togli il nido col nuovo uovo perchè se deve crescere il pullo rimasto non può fare un altra covata perciò togli tutto e l'uovo puoi metterlo sotto un altra canarina in cova o una balia, mentre per il problema dell'aggressione devi dividerli cioè devi mettere un divisorio tra i genitori e il figlio e vedi che gli daranno da mangiare attraverso le sbarre se cosi non fosse prova con una balia oppure spera che si calmino i genitori e torni tutto alla normalità.questo è il mio consiglio perchè è capitato anche a me tempo fà e ho risolto con il divisorio poi aspetta quello degli esperti.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Kallon83, quella di mettere un "separè" tra pullo e genitori mi sembra una buona idea!Ad ogni modo, oggi tutto sembra essersi normalizzato:maschio che imbecca e sta tranquillo, femmina che non ha più deposto uova e che non spenna più il piccolo.
    Ho una sola balia cui potrei mettere le uova, ha appena finito di imbastire il nido e dovrebbe deporre domani.
    Ho anche 2 uova di verdone ancestrale in attesa di quella balia, dato che la verdona è pessima allevatrice!
    Quanti giorni al massimo si può tenere da parte un uovo deposto, senza che "muoia"? Se potete rispondete presto a questa mia domanda, dato che la prima delle due uova di verdone "attende" già da tre giorni or sono!
    Grazie![:0]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti a me e successo nella prima covata questo discorso con il pullo spiumato del tutto ora invece nel prevenire nella seconda covata o notato che la canarina gia sfilava la juta dal nido dei pulli di 15 giorni e allora per prevenire o messo un 2°nido e juta nuova e se rifatta il nido per la 3° covata i pulli che stanno con loro facendo i calcoli dovrebbero entrare tutto nella norma che quando nascono gli altri piccoli i pulli grandi svezzano anche perche i primi a 27 giorni gia erano completamente svezzatie messi in voliera, fai come me e non avrai problemi fidati !!!
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ottima dritta,gonzy!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la madre cova anke cn il piccolo ke sta svezzando x lei nn e un problema

Discussioni Simili

  1. passerotto spennato!
    Di Paox nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 04:30 PM
  2. passerotto aggredito
    Di Goulda nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-05-09, 03:11 PM
  3. rosecollis spennato!Aiuto!
    Di pocahontas nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-10-07, 02:33 PM
  4. Aiuto canarino aggredito!
    Di mari89 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-05-07, 09:33 AM
  5. cenerino spennato...
    Di yack670 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-03-07, 02:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •