Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Come eliminare cattivo odore in acquario?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Come eliminare cattivo odore in acquario?

    ciao a tutti, mi sono accorto ke l'acqua dell'acquario fa una strana puzza, nn lo so spiegare con precisione ma e' un odore strano , di acqua sull'odore di puzza di chiuso, di marcio.
    L'acqua cmq e' cristallina, i cambi sono fatti puntualmente e i valori sono nella media.
    Siccome il mio acquario non e' di quelli professionali ma e' simile tipo quello dell'auchan, io penso ke sia la pompa ke nn fa bene il ricircolo dell'acqua perke' il flusso dell'acqua nn tocca la parete opposta dell'acquario e ritornare.
    La pompa e' da 300lt/h come scritto nel libretto ma cmq non penso ke sia di tale portata.
    INoltre il mio acquario ha il coperchio chiuso , quindi non potrebbe essere anche quello?
    Non avendo il ricircolo giusto e il coperchio chiuso la puzza resta intrappolata.
    Potrebbero anke essere i prodotti che vengono messi nell'acquario , mi riferisco al fertilizzante delle piante, al biocondizionatore dell'acqua e del filtro che restano intrappolati in vasca e non smaltiti in tempo non avendo un buon circolo di acqua?
    Cmq provvedero' a mettere una pompa di litraggio sui 800lt/h, mi hanno sconsigliato quella di 1000lt/h anke perke' potrebbe stressare i pesci dal forte risucchio.
    Voi cosa ne pensate? Non avendo al momento la pompa per limitare l'odore cosa potrei fare?
    Esiste qualke prodotto per i cattvi odori?
    Grazie atutti per le vostre risposte.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao soldisnake , se l’acquario ha un filtro interno molto probabilmente l’odore non deriva dall’acqua ma proprio dal filtro, di sicuro i materiali filtranti sono saturi di sporcizia e anche per quel motivo la pompa sta lavorando male.

    Descrivici com’è fatto il tuo filtro e i materiali che ci sono al suo interno.

    Per quanto riguarda la pompa di quanti litri e l’acquario?, controlla che non abbia una levetta per aumentare la potenza, e controlla che non sia intasata pure essa, lumachine sporcizia intasano le bocchelle d’aspirazione riducendo così l’aspirazione.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    L'odoro può dipendere da un eccessivo inquinamento in vasca, troppo cibo o troppi pesci e pochi cambi d'acqua... per evitare questo problema devi gestire l'acquario nel modo giusto.

    per eliminare il cattivo odore dell'acqua è facilissimo:
    - sifoni per bene il fondo
    - filtri con carbone attivo per 2-3 giorni
    - pulisci i materiali filtranti se troppo sporchi (cambi la lana e sciacqui la prima spugna)

    Il carbone attivo elimina sostanze coloranti dall'acqua e in parte anche acttivi odori...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    come detto da mauy di quanti litri è l'acquario? ma il filtro è interno?
    L'odore nauseabondo potrebbe derivare o dalla lana sporca nel filtro (se interno) o da qualcosa all'interno dell'acqua (ed è la più probabile).
    Che mangime somministri?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    scusate se mi intrometto,

    anke io ho una cosa del genere , ma da me e proprio il filtro ad emanare un odore di pesce(davvevo nauseante )
    come mi consigliate di lavarlo
    il filtro e uno di quelli economici, e ha un materiale filtrante in plastica, che fa puzza e nonostante i lavaggi con acqua tiepidann fa nulla
    help

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    com'è composto il filtro??
    ogni quanto effettui i cambi??
    quanti pesci hai, che tipo ed in quanti litri..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    aggiungo che in genete il filtro andrebbe lavato il meno possibile...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    aggiungo che in genete il filtro andrebbe lavato il meno possibile...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    posso sapere il perchè ?
    cosi imparo
    -ACQUARIO: Haquoss evolution 80, avviata dal 28/12/2010 -ILLUMINAZIONE: due lampadine a risparmio da 24W fitostimolanti-bianche -FILTRO:Tetra ex 700 CO2:Askoll System 12 bolle
    -FONDO: quarzo nero con fondo fertile -FERTILIZZAZIONE: dennerle A1 -FLORA: anubias nana 1 ,1 anubias barteri,3 Vallisneria,4 crypto egeria densa,1 Microsorum Pteropus -FAUNA: ACQUA: 100% di osmosi; T=27 PH=7 KH=5 GH=5 NO2=0 NO3=0

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Perché il filtro è il cuore dell'acquario, dal suo buon funzionamento dipende tutto il resto. In acquario svolge una duplice funzione, una filtraggio meccanico e un filtraggio biologico di gran lunga più importante. Il secondo consiste nella maturazione del filtro, nella colonizzazione dei materiali filtranti da parte di batteri detti nitrificanti, che decompongono "ossidano" le sostanze inquinanti derivanti dal metabolismo dei pesci. Questo consente non solo di eliminare sostanze velenose per gli animali ospitati in vasca, ma contribuisce alla stabilità di valori e più in generale della vasca come ecosistema chiuso.

    Se lavate i materiali filtranti perdete buona parte delle colonie batteri che molto lentamente si sono formate, di conseguenza andate a compromttere la stabilità e il funzionamento dell'acquario stesso.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto big..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. Eliminare Macchie/Alone di Silicone
    Di Beppe74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-08-11, 12:15 PM
  2. cattivo odore
    Di paoletta77 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 25-07-11, 10:34 PM
  3. Eliminare una discussione
    Di sonian94 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:37 AM
  4. Guida eliminare i Cianobatteri
    Di Nelsolino nel forum ARTICOLI E GUIDE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 11:56 AM
  5. Cattivo odore dalle orecchie
    Di gianco63 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 06:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •