Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aggiunta neon Wave Poseidon Riviera 60

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiunta neon Wave Poseidon Riviera 60

    Salve,
    ho visto che ci sono molte discussioni in merito, ma avendo manualità pari a zero con materiali elettrici ecc, mi spaventa un po' mettermi a fare lavori e modificare il coperchio.

    Il mio acquario, in oggetto, ha un solo neon, la wave Tropical River T8 da 15w (misure 450mm lunghezza e 26 mm diametro).

    L'acquario è 65 litri, dimensioni 60x32xh42 cm, quindi ritengo che 15 watt siano pochi.

    Metto una foto (presa da un altro post, in cui un ragazzo col mio medesimo acquario ha aggiunto un neon dietro).

    Ma non esiste un tubo più potente con le stesse dimensioni del mio attuale, che posso inserire nelle "plafoniera" bianca originale..??
    La mia idea era non avere fili volanti e tubi "nudi" a pochi centimetri dall'acqua, esposti alla condensa ecc.. (il mio coperchio ha sempre molte goccioline d'acqua)

    Cosa mi suggerite?

    Grazie mille a tutti in anticipo

    Immagine:

    112,31*KB
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... prima misura le dimensioni all'interno della plafoniera poi guardiamo. Se c'è spazio potresti montare facilmente una lampada PL da 55W Altrimenti una da 36W.

    Vedo che hai già aggiunto una lampada...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu


    No no, la foto NON l'ho scattata io, NON è del mio acquario, ma l'ho presa da internet, non mi ricordo su quale forum...

    Il mio coperchio è IDENTICO, stesso prodotto, tranne per la lampada che vedi aggiunta.. Il mio coperchio per ora è come appena uscito dalla fabbrica.

    Va bene allora, prenderò le misure interne.

    Ma la lampada PL ha le stesse misure di quella che ho attualmente (Tropical River T8 da 15w, 450mm lunghezza e 26 mm diametro)?

    Sarebbe un sogno trovare un neon più potente che posso inserire in 5 secondi nella lampada originale dell'acquario...

    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu



    Tra l'altro una lampada aggiunta e montata come vedi in foto, non è pericolosa?

    Sotto al mio coperchio c'è molta condensa, è sempre pieno di goccioline... Non è meglio avere il neon inserito all'interno di una "plafoniera", o comunque alloggiato in qualche maniera e protetto dall'acqua?

    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    dentro puoi montare solo una PL da 36W che è lunga 45cm... a questo punto la cosa migliore sarebbe montarla dietro. In questo modo avresti 15W + 36W della PL.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu


    Che bella notizia che mi hai dato...

    Secondo me 36 watt per una vasca da 55-60 litri vanno bene... anche per coltivare l'alternanthera... che dici?

    in questo modo dovrei solo togliere la mia vecchia 15 watt e inserire la nuova PL!! senza nessun lavoro di modifica del coperchio e/o aggiunta di lampade posticce!
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:


    Che bella notizia che mi hai dato...

    Secondo me 36 watt per una vasca da 55-60 litri vanno bene... anche per coltivare l'alternanthera... che dici?

    in questo modo dovrei solo togliere la mia vecchia 15 watt e inserire la nuova PL!! senza nessun lavoro di modifica del coperchio e/o aggiunta di lampade posticce!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    No Big ti consigliava di aggiugere una PL oltre al neon che hai 36W+15W

    Anche perchè non basta togliere il neon che hai e mettere la PL bisogna cambiare l'impianto dentro la plafoniera...

    Quindi ti consiglio di aggiungere una PL come dice Big dietro alla plafoniera prendendo tutta la roba che ti serve per fare l'impianto:

    PL 36W 6500°k

    Ballast elettronico 1x36W Oppure in alternativa un reattore ferromagnetico da 36W più starter e portastarter

    Un attacco G11

    Due clip per il fissaggio della PL al coperchio

    Fili elettrici da 1 di sezione..
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    l'Althernantera è una pianta molto esigente in quanto a luce... se vuoi tenere piante esigenti la cosa migliore sarebbe aggiungere la pl 36W al 15W. Il problema delle pl è che non si trovano gli attacchi stagni quindi dovresti impermeabilizzare i collegamenti, non è difficile. Se invece non ti fidi, montiamo la pl dentro la plafoniera e spostiamo il T8 fuori basta comprare le cuffie stagne (come nella foto).

    Quindi se vuoi mettere molte piante senza avere dei limii, metti due lampade 15W + 36W... se invece non ti interessano le piante esigenti basta che monti la pl da 36W al posto del neon.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big fish!!
    fai la scelta a seconda del tipo di vasca che vuoi allestire; se vuoi piante esigenti devi arrivare ai 50 watt, in alternativa una vasca mediamente piantumata, basta sostituire il neonche hai con una pl da 36 watt..
    una soluzione si trova sempre, non ti preoccupare..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti, non mi ero mai iscritto ad un forum prima d'ora, è uno strumento utilissimo..

    allora oggi vado in un negozio di materiali elettrici e riferirò tutto quello che mi avete detto.. deciderò anche in base al costo delle varie soluzioni..

    nel frattempo, se c'è qualcuno di torino che ha qualche avannotto/pesciolino da regalare, mi contatti pure, presto dovrò inserire i pesciolini in vasca, ma forse è meglio che apra una nuova discussione in un'altra sezione..

    bye bye
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

Discussioni Simili

  1. Plafoniera Wave Poseidon Riviera 80
    Di ulisse97 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-14, 10:59 AM
  2. illuminazione wave poseidon riviera 80
    Di a.lacorcia nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 23-04-11, 11:53 AM
  3. lista poseidon 80 x nuovo progetto
    Di loscrigno72 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-02-11, 12:27 AM
  4. Consiglio su aggiunta neon
    Di fracost nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 07:00 PM
  5. Cambio di neon nel 60 litri
    Di matteorox nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 09:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •