Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Gigio e la sua cardiopatia

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Gigio e la sua cardiopatia

    Gigio è il nostro gattone sfortunato: oltre ad aver perso un’occhio, non avere le unghie retrattili e, nel 2007, aver avuto una broncopolmonite ora è anche cardiopatico.
    Tutto è iniziato Mercoledì scorso quando, per un grave errore, qualcuno non ha chiuso bene la porta della lavanderia dove era stato messo Ayrton (l’altro gattone). Come si sa Gigio ed Ayrton non si sopportano e per evitare zuffe colossali vengono da sempre tenuti separati. Sta di fatto che tornando a casa nel pomeriggio ho trovato i due gatti stremati, un vero e proprio tappeto di ciuffi di pelo e un po’ di sangue. Si erano azzuffati chissà per quanto tempo. Noto subito che Gigio muove male la zampa posteriore sinistra per cui si decide di portarlo la mattina dopo dal veterinario.
    Riscontra un morso sulla zampa e gli fa’ una iniezione di cortisone. Gigio sembra riprendersi e siamo a Giovedì, La sera, come al solito, si mette insieme a me sul divano e noto subito che respira a fatica. Dopo qualche minuto la situazione precipita: la respirazione diventa affannosa e tiene sempre la bocca aperta. Senza pensarci troppo chiamo il veterinario che, abitando sopra l’ambulatorio, mi da’ la sua disponibilità. Arrivo alle 22.00 circa e trovo il veterinario che si occupa dei grandi animali. Visita Gigio che nel frattempo è peggiorato e stabilisce che ha acqua nei polmoni. Propone una iniezione di diuretico. Non sono sicura e chiamo la guardia medica veterinaria di Trieste. Risponde il veterinario di turno che mi consiglia di portarlo subito nel suo studio. Intanto la lingua di Gigio è diventata bluastra. Senza troppe spiegazioni dico che porterò il gatto a Trieste e, seppur offeso, il veterinario sostiene sempre la tesi del diuretico.
    Arrivo a Trieste verso le 23.00. Immediatamente Gigio viene messo sotto ossigeno e le vengono fatte le lastre ai polmoni. Acqua ma non tantissima. Inizia una cura lampo di antibiotici e diuretici e sempre sotto ossigeno. Si riprende lentamente. Comunque il dottore sospetta qualcosa che non va al cuore e spera solo che arrivi alla mattina. Rimango con lui sino alle 4.00, Sembra stare meglio.
    La stessa mattina il dottore mi chiama dicendo che Gigio ha superato la crisi e mi consiglia un ecocardio. Alle 16.00 ha già fatto l’esame e risulta avere un cuore ipertrofico. Male ma non malissimo.. Sia il veterinario che l’ecografista sono ottimisti. Mi danno la cura (6 pastiglie al giorno di cui due diuretici) e appuntamento per questo Venerdì per un altro ecocardio. Sicuramente è un problema che aveva da sempre ma la zuffa con Ayrton ha peggiorato e conclamato la situazione.
    Adesso Gigio è tranquillo ed è tornato il gattone di prima e cioè sempre affamato.
    Una brutta avventura sperando che tutto si risolva nel migliore dei modi.
    Qualcuno mi ha detto in questi giorni: “Però per un gatto fare tutto questo e chissà quanti soldi!”..Si tanti soldi, tanta apprensione ma anche tanto amore. E il nostro Gigio si merita tutto questo e anche di più.
    Maryna :-)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi spiace per il gattone sfortunello da una parte e tanto fortunello dall'altra!!!!!! Auguri Gigio e riprenditi al più presto e per sempre![:278]
    Con certa genta non vale la pena parlare, è il solito egocentrismo dell'uomo, come se gli esseri viventi non avessero uguale dignità nello star bene, come nello star male!
    https://www.inseparabile.it/public/fo...oni stelle.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131220_f.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131258_u.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131324_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131353_p.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131443_e.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131517_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Brava Mary!

    Senz'altro hai ragione a dire che la zuffa e il relativo stress hanno causato la crisi facendo venire allo scoperto la sua patologia. Con il trattamento medico il micio può riprendere la sua vita, sperando non abbia più stress così forti.

    Anche il mio canino ha il cuore ingrossato e prende tutti i giorni il Cibacen, deve evitare sforzi eccessivi e stress eccessivi.Ma vive fantasticamente bene!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Spartaco..ma si speriamo che vada tutto bene!!
    Grazie Funpen

    Questo è Gigio: il gatto bianco e grigio!!

    Maryna :-)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Quoto Fumpen,
    non prendertela è capitato anche a me che ho cane e gatto.
    Quello che ho risposto a chi ha esordito in questo modo è stato:vive con me, fa parte della mia famiglia, è un componente a tutti gli effetti e quello che faccio con i miei soldi sono affari miei non credo che tu possa permetterti di giudicare perchè non sai nemmeno di quello che stai parlando non possedendo nè uno nè l'altro, e visto che non ti ho chiesto nulla fatti i...meglio dei meglio dei meglio......dei tuoi.
    Se posso aggiungerti a me è stato detto (in specie) che il mio cane è una mia appendice, che avendo un cane e un gatto in casa ho fatto uno zoo,e poi....chissa come fai, quanto ti costa,quanti problemi ecc..............

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    mi spiace per quello che è accaduto al tuo gattone, Maryna!! per fortuna la brutta disavventura è finita bene!! fagli tante coccole da parte mia e non ti curar di chi ti dice che "è solo un animale" la prossima volta tu rispondi: "embè...anche tu sei solo un uomo!"

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    sono riusciti a dirti più o meno cos'ha il cuore di Gigio? Mi spiace per questa avventura...
    Va già bene che non si sono arpionati alle parti basse come spesso accade!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho tutto a casa anche il nome delle medicine che gli hanno dato..domani posto anche per avere un tuo parere. Grazie
    Maryna :-)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Eh ma io mica sono cardiologo[)]!
    I farmaci per il cuore sono complessi!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ho letto adesso...mi spiace[V]
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">“Però per un gatto fare tutto questo e chissà quanti soldi!”..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">non ascoltarli nemmeno..e non sprecar con loro fiato nel dare spiegazioni tanto non capirebbero...

    facci sapere e tienici aggiornati...un grattino al piccoletto[8)]

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. carolina e la sua truppa
    Di cleopatra06 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 09:37 AM
  2. GIULIO...LA SUA STORIA
    Di sandy nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-08, 02:32 PM
  3. Feliway e la sua tossicità...
    Di LuckyForever nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 10:01 AM
  4. La sua prima uscita
    Di Helena nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-06-07, 04:16 AM
  5. La sua prima deposizione!
    Di Budgies19 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-06, 07:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •