Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Tutt'altro che facile...

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Tutt'altro che facile...

    Salve a tutti, non so se la sezione è adatta (forse dovevo postare in 4 chiacchiere) mi chiamo Alberto, sono un ragazzo di 19 anni, con una voglia matta ormai da qualche anno di avere un cane.
    Specialmente un cane facente parte della razza Carlino, un cane che ormai conosco fin troppo attraverso Internet e Vicinato, ma che non ho mai avuto il piacere di avere al mio fianco.
    Credo di essermi informato anche ultimamente su questa razza, ma molti ostacoli mi impediscono di averne uno.
    Diciamo che attraverso spesso periodi pesanti, e un nuovo compagno di certo mi distrarrebbe da tutto e sarebbe un ottimo amico con cui passare il tempo. Penso infatti che un cane non ti tradisca mai, e per questo credo che siano nettamente migliori degli essere umani.
    Come detto prima molti ostacoli mi impediscono di averne uno, ho dei genitori che ultimamente purtroppo considero limitati.
    Nel corso degli anni la mia richiesta di avere un cane è stata "deviata" con l'acquisto di altri animali (coniglio,cavia peruviana, pappagalli e tant'altro) ma questi animali sinceramente mi han fatto sempre pena, chiusi in gabbia e al minimo gesto di tenerezza da parte mia ( una coccola, un abbraccio) era seguito da una fuga a gambe levate...Bhè bella soddisfazione!
    Credo di avere incompatibilità con animali come quelli citati, ma di avere grandi compatibilità con il migliore amico dell'uomo, avendo simpatizzato con tutti i cani del vicinato .
    Per i miei genitori ogni periodo non è buono per parlarne e la cosa viene sempre rimandata all'infinito.
    Nonostante ho una vita sociale ( non pensiate sia un povero depresso) sento dentro di me che mi manca qualcosa..
    Ma loro non vogliono capire e spesso mi domandano da cosa proviene il mio isolamento nei momenti in cui mi trovo in casa, e la poca considerazione verso di loro.
    SOno uno studente quindi non posso permettermi di comprare un carlino da solo, e tanto meno non vorrei rischiare di portarne in casa uno di segreto per poi avere problemi seri.
    Mi scuso per questo poema Omerico, ma spesso un consiglio o la possibilità di sfogarsi rende un ragazzo migliore. Se avete qualche consiglio da darmi..ascolto volentieri.
    Grazie dell'attenzione

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Caro Albistyle, presupponendo che il tuo messaggio sia vero, ti consiglio di indagare un po' quel vuoto che senti e di farti coraggio e trovare magari delle persone (della tua età) con cui parlare; o eventualmente (non prendertela a male) parlare con un professionista.
    Il cane è il migliore amico dell'uomo (così si dice), ma se attraversi periodi neri, potresti non aver voglia di occuparti del tuo cagnolino, con conseguenti sensi di colpa e necessità di rivolgerti ai tuoi genitori che mi sembra non siano a favore.
    Forse, azzardo, un gatto affettuoso sarebbe meglio... comunque ti consiglio di farti un serio esame di coscienza prima di prendere questa decisione; un cane vive mediamente 10-12 anni, forse anche di più, non è detto che sia la soluzione a quella sensazione di mancanza di qualcosa, magari non risolveresti nulla e ti ritroveresti con un "peso" in più.
    Un saluto

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuto Alberto!
    dalle tue parole leggo un pò di solitudine che, bene o male, appartiene alla tua giovane età! il desiderio di stare soli è più che normale in un periodo delicato come la fine dell'adolescenza e l'ingresso nel mondo degli adulti! immagino tu abbia tanti amici della tua età ma certe volte, per chi ha una sensibilità più marcata, questo può non bastare per appagarsi! e allora, chi ama gli animali e li desidera tanto, sente il bisogno di avere un quattrozampe accanto!
    non sei più un bambino e, anche se un cane vive all'incirca 10/12 anni come giustamente dice la nostra havani, non credo proprio che tu lo abbandoneresti qualora, in questo lasso di tempo, trovassi la tua strada "di adulto"!
    però, dato che ancora vivi con i tuoi che non sono molto d'accordo sul cagnolino, io agirei in modo diverso!
    prova a fare un pò di volontariato in qualche canile della tua zona...non hai idea di cosa significherebbe per te e per quei poveri sfortunelli! in questo modo, dedicandoti a loro, è probabile che i tuoi genitori si convincano a prendere un cucciolo tutto per te perchè ti vedono volenteroso e determinato!
    in bocca al lupo!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Albistyle

    Salve a tutti, non so se la sezione è adatta (forse dovevo postare in 4 chiacchiere) mi chiamo Alberto, sono un ragazzo di 19 anni, con una voglia matta ormai da qualche anno di avere un cane.
    Specialmente un cane facente parte della razza Carlino, un cane che ormai conosco fin troppo attraverso Internet e Vicinato, ma che non ho mai avuto il piacere di avere al mio fianco.
    Credo di essermi informato anche ultimamente su questa razza, ma molti ostacoli mi impediscono di averne uno.
    Diciamo che attraverso spesso periodi pesanti, e un nuovo compagno di certo mi distrarrebbe da tutto e sarebbe un ottimo amico con cui passare il tempo. Penso infatti che un cane non ti tradisca mai, e per questo credo che siano nettamente migliori degli essere umani.
    Come detto prima molti ostacoli mi impediscono di averne uno, ho dei genitori che ultimamente purtroppo considero limitati.
    Nel corso degli anni la mia richiesta di avere un cane è stata "deviata" con l'acquisto di altri animali (coniglio,cavia peruviana, pappagalli e tant'altro) ma questi animali sinceramente mi han fatto sempre pena, chiusi in gabbia e al minimo gesto di tenerezza da parte mia ( una coccola, un abbraccio) era seguito da una fuga a gambe levate...Bhè bella soddisfazione!
    Credo di avere incompatibilità con animali come quelli citati, ma di avere grandi compatibilità con il migliore amico dell'uomo, avendo simpatizzato con tutti i cani del vicinato .
    Per i miei genitori ogni periodo non è buono per parlarne e la cosa viene sempre rimandata all'infinito.
    Nonostante ho una vita sociale ( non pensiate sia un povero depresso) sento dentro di me che mi manca qualcosa..
    Ma loro non vogliono capire e spesso mi domandano da cosa proviene il mio isolamento nei momenti in cui mi trovo in casa, e la poca considerazione verso di loro.
    SOno uno studente quindi non posso permettermi di comprare un carlino da solo, e tanto meno non vorrei rischiare di portarne in casa uno di segreto per poi avere problemi seri.
    Mi scuso per questo poema Omerico, ma spesso un consiglio o la possibilità di sfogarsi rende un ragazzo migliore. Se avete qualche consiglio da darmi..ascolto volentieri.
    Grazie dell'attenzione
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao e benvenuto.

    Avrei una domanda da porti, qualora avessi voglia di rispondere: gli animali "alternativi" che hai avuto, che fine hanno fatto?
    Li hai dati via o altro?

    Grazie, magari riusciamo a dipanare argomenti che all'apparenza sembrano scontati, ma scommetto che non lo sono per niente

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,alby..secondo me,faresti bene a recarti in un rifugio per cani(visto la tua nn disponibilità di soldi),un carlino,puo venirti a costare anche 800 euro..sempre che tipiacciano i cani in generale..in canile ci sono tanti cani che hanno bisogno di compagnia..proprio come te..l'unica cosa che sono in gabbia[V]..anche io volevo un rottweiler,dopo lamorte del mio..ma andavo ancora a scuola e mi chiesero (4 anni fa) 1000 euro..trovai una cucciolata,in canile..mezzi lupi/rottweiler..sotto un vaso c'era Jackin disparte e triste..ora jack ha 4 anni ed è il migliore dei miei cani,l'unico (insieme a Asia) a starmi sempre vicino,in ogni momento e in ogni situazione..
    l'ho paragonato al rott.dimio cugino..ed è:
    -piu veloce
    -piu agile
    -forza uguale,nonostante sia 5 kg in meno
    -nn avra problemi alle gambe da anziano(o meglio nn come un cane di razza)
    -coraggio da vendere
    -ed essendo un meticcio,vivrà piu a lungo..
    ovviamente se vuoi a tutti i costi il carlino...dovrai cercare e cercare,prima di trovarne uno a prezzo modico..ma a volte quelli con prezzi bassi..nn sono i migliori..è così per ogni razza..a meno che nn trovi uno che è appassionato e che piu che i soldi guarda che il cane vada a star bene..(come ho fatto io con i figli di asia)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti per le risposte siete molto cordiali su questo Forum, vorrei puntualizzare su una cosa detta da Havani rispondendo in modo un po scherzoso non ho problemi!! come detto da Charlyne ho molti amici, una ragazza , una compagnia affidabile, ma penso che avere un cane sia una cosa diversa... non per niente è detto "il miglior amico dell'uomo"!! Davvero sono un ragazzo 19enne normale a tutti gli effetti, con i suoi impegni, la sua vita...solo che spesso sento questo vuoto...e questo vuoto e avere la compagnia di un bel cane...So che molti di voi, esperti ormai di questo settore, vedono la mia richiesta come un piagnisteo temporaneo, ma vi assicuro che non è cosi...è una cosa che si prolunga da un po ormai.
    Credo che tutti coloro che leggano questo messaggio e hanno un cane capiscono cosa voglio dire, non di certo perchè tutti hanno problemi di solitudine o sociali... ,ha azzeccato sempre Charlyne definendola spesso solitudine, che spesso mi si presenta e non so neanche il perchè sinceramente!
    Comunque per evitare di andare sul personale, visto che sto andando leggermente O.T. , rispondo dicendo che in canile ci lavorai gia l'estate scorsa, è stato bellissimo, non sono stato retribuito e quindi non lo feci a scopo di lucro; per quanto riguarda gli animali da compagnia mi è rimasto il coniglio che ormai ha quasi 5 anni, e ringrazio Paolino per avermi raccontato della sua esperienza personale, purtroppo il Carlino è davvero una razza che adoro in tutto per tutto, dall'affetto che possono dare alla grande fedeltà verso il padrone, (voi mi direte che tutti i cani hanno questa caratteristica) ma come quando ci si innamora di una persona trovo questa razza "speciale".
    Sto ricevendo aiuto dalla mia ragazza che si scervella ogni giorno per convincere i miei genitori e ne sono ben felice , anche se la vedo molto dura !!
    Cercherò come detto da Paolino una persona generosa disposta a cedermi un cucciolo a prezzo modico, e sono ben informato del cosiddetto "Mercato dell'est", evito quindi di rivolgermi ai negozi vari.
    Ripeto, grazie a tutti delle risposte... spero di non essere stato noioso ed essere stato abbastanza chiaro !!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Charlyne pienamente!

    Albi, sono felice che tu abbia una vita normalissima e sia solo desideroso di avere un cane! Dillo a me che ho dovuto aspettare di avere 24 anni e prenderlo di nascosto con la complicità di mio fratello... risultato: 1 mese di muso lungo da parte di mia madre, e adesso... guai a chi glielo tocca!!!

    Comunque potresti provare in qualche allevamento, alle volte ci sono cani di razza con difetti veniali che vengono venduti a meno della metà di un cane "perfetto"; potrebbe essere l'occasione di avere un cucciolo di carlino, a meno che tu non intenda intraprendere una carriera espositiva (ma non credo sia il tuo caso!)

    Auguri x la tua ricerca!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Dovrai girare un po per trovarlo..ma come ci sono i truffatori,ci sono anche le brave persone..anche mia madre nn voleva i cani..aveva paura..se ne vedeva uno roba che sveniva..poi ha imparato a conoscerli e ora ne abbiamo 6!!posto una fotina di mia madre con 2 dei nostri bimbi..
    http://img594.imageshack.us/img594/3606/immag0033.jpg

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque se vuoi prendere un cane non fissarti con il carlino specialmente se non hai tanti soldi da spendere perche anche mio cugino sta cercando un carlino ad un prezzo modico ma non c'è niente da fare,non se ne trovano.Se proprio vuoi un cane che ti faccia compagnia prendine uno qualsiasi,di taglia medio piccola e portalo a casa.Per convincere i tuoi genitori a farlo restare di che ti occuperai tu di lui e fallo veramente visto che hai 19 anni e se vuoi sai meglio di me che puoi essere autosufficiente

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Vuoi sapere la mia? Fin da piccolissima avevo una terribile "voglia di cane" che non è mai stata accontentata; le scuse più ricorrenti erano legate al fatto che allora si viveva in appartamento e che l'accudire un cane mi avrebbe distratta dagli studi.Il surrogato a questa voglia erano i canarini, che peraltro venivano accuditi dai miei genitori, essendo io oltretutto (purtroppo, perchè adoro tutti gli animali, uccelli compresi) irrimediabilmente ornitofoba: se mi si avvicina un piccione svengo!L'incontro fatale è avvenuto quando avevo 24 anni, un lavoro di maestra precaria, una quasi laurea e stavo con i miei a Genova. In un appartamento. Il cane era un cucciolo di barboncino, che la ragazza di un mio amico non poteva tenere e che ho portato a casa di contrabbando. Mia madre lo ha subito accettato e il piccino è diventato la sua ombra; i mugugni di mio padre (un arcigno militare di carriera)che voleva lo rispedissi al mittente sono durati un paio d' ore, dopodichè ha preso tavole chiodi e martello e si è messo a fabbricargli una cuccia. Da allora abbiamo sempre avuto cani, li abbiamo accuditi, coccolati, curati, forse viziati, e pianti quando ci hanno lasciato. Poi mi sono trasferita in Sardegna e da allora vivo in una villetta con giardino. Il mio attuale quadrupede è un meticcetto raccattato dalla strada, un po' yorkie e un po' shitzu, ma mi piace occuparmi anche dei cani della vicina, che non sta molto bene, e ho finito con il considerare miei anche loro; uno è un mix husky pastore tedesco, l'altro una specie di piccolo schnautzer.
    Ti capisco, visto che la tua storia è un po' come la mia, e ti auguro d'incontrare presto un amico a 4 zampe. Ma mi raccomando, non dimenticare che il cane rappresenta un grosso impegno morale e materiale e che la sua fedeltà non ammette tradimenti, quindi accogli il cucciolo solo se sei certo di potergli dare tutto ciò di cui necessita, affetto, compagnia, cibo, cure, anche per 14, 15 anni. Sappi che se vorrai farti un viaggio o una vacanza e non potrai portartelo appresso, dovrai trovargli adeguata sistemazione. Inoltre sii sicuro che anche la tua ragazza ami i cani e non soffra di allergie o idiosincrasie nei loro confronti, altrimenti la tua vita potrebbe trasformarsi in un inferno con l'inevitabile aut-aut"O me o il cane" che ti costringerebbe a scelte laceranti. A me è successo (per inciso, tra il corteggiatore e il cane ho scelto quest'ultimo e non me ne sono mai pentita).
    Se ti piace il carlino e non hai molti soldi da investire nel suo acquisto, dai un'occhiata a siti come http://www.adottaunbull.org/ o http://www.ilcercapadrone.it/ . Visto che gli abbandoni non sono un problema solo dei bastardini ma ormai riguardano anche cani puri pagati fior di soldi, potresti trovare l'animale della razza che ti piace senza spendere quasi nulla. Nel caso, dovresti però rinunciare al cucciolo (nei rescue è praticamente impossibile trovarne di razza) e ripiegare sull'adulto che ti riserverà comunque grandi soddisfazioni. Auguri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ALTRO CHE INSEPARABILI...
    Di ChaosAD nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-23, 04:51 PM
  2. Miao a tutt!
    Di LaStregaKim nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-02-11, 08:34 AM
  3. altro che boccia
    Di ab124 nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-11, 01:42 PM
  4. UN DENTINO CHE NON CADE... e altro...
    Di cinzia.w nel forum BOXER
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-09, 02:27 PM
  5. Altro che marachella
    Di rosanna grimaldi nel forum SPANIELS
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 01:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •