Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: quantità cibo per nuovo coniglio

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    quantità cibo per nuovo coniglio

    La settimana prossima andrò a prendere il mio nuovo coniglietto!!
    Mi sono già informato sui tipi di pellet più adatti le verdure più salutari ecc. ma ho una domanda: quali sono le quantità di cibo che devo darli? (il coniglio ha 2-3 mesi).
    aspetto risposte
    grazie
    ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    tutto dipende dal peso del coniglietto! io mi sono regolata così anche in base a quello che ho letto qui e a quello che mi ha detto la vet: 200g di verdura fresca al giorno per ogni kg di peso!
    il mio Milo ora è adulto e pesa all'incirca 1,500g mangia 300g di verdura al giorno che sono il suo pasto principale(150g la mattina appena sveglio e 150g nel tardo pomeriggio)
    però durante il giorno sgranocchia sempre qualcosa: una fettina di mela, una rotellina di banana, un pezzetto di carota, un gambo di sedano ecc. tutto questo ovviamente a rotazione! fieno sempre disponibile e, a fine giornata, un cucchiaio di pellet vegetale di cui va ghiotto (mi serve per attirarlo in gabbietta per la notte!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!!!
    Le quantità sono quelle che ti ha già indicato Charlyne, poi ovviamente potrai regolarti meglio conoscendo il tuo niglio. La mia ad esempio non digerisce bene le verdure, quindi gliene dò in quantità sufficienti per lei dividendole in più parti al giorno in modo da poter controllare la sua digestione

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    E soprattutto devi vedere anche i gusti del tuo coniglietto!
    Il pellet deve essere di ottima qualità (consiglio Oxford o Bunny), se proprio vuoi darglielo

    Il mio mangia 300 gr di verdura più fieno in quantità industriali!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ho preso il coniglio la settimana scorsa (deciderò il nome dopo la visita dal veterinario) e l'avevo messo provvisoriamente in una piccola gabbia da interno. Andava tutto bene fino a sabato quando li ho comprato la gabbia da esterno in modo che potesse stare più largo. Da quando l'ho messo nella gabbia più grande non mangia più la verdura e si nutre solo di erba, fieno e pellet praticamente.
    perchè si comporta così? cosa posso fare?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto ti consiglio vivamente di riportarlo dentro se non ha ancora fatto i vaccini! questo è il periodo dell'anno in cui circolano gli insettini(oddio non ricordo il nome) responsabili delle due malattie mortali per il coniglio!
    se ha cambiato spontaneamente la sua alimentazione evidentemente va bene così...limita solo il pellet che possiamo definirlo inutile per un coniglietto che mangia erba fresca e fieno a volontà!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma riportandolo dentro non sente lo sbalzo di temperatura?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    non credo che soffra tanto per lo sbalzo anche perchè ora siamo in una stagione mite....non si tratta di fargli fare uno sbalzo improvviso di 10/15° ma comunque soffrirebbe di più nella situazione opposta e cioè caldo di casa...freddo di esterno!
    tienilo dentro fin quando non l'avrà visitato il veterinario esperto in esotici!




  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    va bene ora lo vado a riprendere. grazie dei consigli.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    figurati!! quando vuoi siamo qui[8)]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quantita' di cibo?
    Di stella2002 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-09, 09:25 AM
  2. Quantità cibo
    Di Sissi nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-10-08, 05:56 PM
  3. Quantità cibo
    Di Marnie nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 10:58 AM
  4. Quantità di cibo?
    Di caterina77 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 30-01-07, 09:19 PM
  5. Quantità cibo cucciolo 4 mesi
    Di moralis nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 02:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •