Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: SOS puntini bianchi

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    SOS puntini bianchi

    ciao ragazzi come al solito nulla va bene circa una settimana fa' mi sono accorto che un aveva dei puntini bianchi la mia Microgeophagus ramirezi Gold ho fatto la cura con il sale per due giorni e tutto a posto la mia piccola è guarita
    ma credo di essere arrivato tardi la malattia era gia' avanti infettando la vasca
    questa mattina osservando il pulitore ho notato che anche lui ha i soliti puntini e cosi molti altri pesci
    cosa mi consigliate di fare prima che sia troppo tardi?
    P.S ieri sera arrivato dal lavoro ho trovato un pesce con mettà corpo bianco morto

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    trovare un pesce bianco dopo la sua morte è normale...le mucose perdono colore immediatamente.
    Il problema è che i puntini sono noiosi e anche se sembrano una patologia semplice semplice in realtà non è così.
    Se la temperatura e il sale non hanno funzionato io passerei all'utilizzo dei farmaci:
    SERA COSTAWERT

    TETRA CONTRAICK

    JBL PUNKTOL

    Penso che uno valga l'altro..e le modalità di utilizzo le dovresti trovare sulla confezione.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    qual'è il migliore di questi non vorrei comprare uno che poi si rileva meno funzionante
    per esempio i prodotti della sera mi dicono che non sono ottimi

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    l'uno vale l'altro!! vedi quale trovi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per i ciclidi nani e in generale per i pesci d'acqua tenera, non è consigliabile usare il sale... due giorni di trattamento servono a ben poco perché hanno effetto solo sui parassiti liberi e non su quelli incistati (nel puntino bianco).

    Hai alzato la temperatura in vasca a 30°C ? ...questo in genere è sufficiente per eliminarli nel giro di 3-4 giorni, altrimenti si ricorre a farmaci specifici. Se i pesci presentano solo i puntini basta che usi uno di quei medicinali sopra (meglio il Costawert), altrimenti prendi il Sera Backtowert...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la temperatura l'ho portata a 29°C da oggi
    i pesci presentano solo puntini bianchi

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    la temperatura andrebbe alzata appena compaiono i primi sintomi e andrebbe tenuta stabile per circa 5 giorni. Il problema è che poi se non passa si creano delle resistenze.
    Io ti consiglio l'utilizzo di un farmaco.
    Molto spesso ho visto pesci affetti da questa patologia morire.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    da quanti giorni sono malati?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    con oggi sono due giorni che ho notato i puntini bianchi mettiamo che non gli ho notati prima al massimo massimo sono tre o quattro giorni
    che dici parto con la cura da domani??

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Parti subito con la cura termica a 30°C se dopo 3-4 giorni vedi che i puntini non sono diminuiti inizia con il farmato detto.... inizialmente la cura termica aumenta il metabolismo del parassita quindi i puntini aumentano, è normale, poi dopo qualche giorno iniziano a sparire.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PUNTINI BIANCHI
    Di savyr6 nel forum MALATTIE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-11, 04:15 PM
  2. Botia puntini bianchi
    Di riccardobenetti nel forum MALATTIE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-09, 12:57 PM
  3. puntini bianchi cardinali
    Di zebù nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 06:19 PM
  4. puntini bianchi.......
    Di Adel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 08:08 PM
  5. puntini bianchi
    Di elly74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 08:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •