Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: I MIEI PESCI.. AIUTO!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    I MIEI PESCI.. AIUTO!!!

    Ciao a tutti.. sono nuova del forum e mi sono iscritta per chiedere aiuto x i pesciolini di mia figlia... Abbiamo un acquario da 30 lt, con filtri.. Sono ignorante in materia ma posso dirvi che uno è nero, ai carboni credo, e l'altro verde... Nell'acquario abbiamo alcune piante finte e degli oggetti d'arredo.. Ed insieme ci sono 6 pesciolini "rossi", o almeno x tali li abbiamo acquistati.. 4 sono nell'acquario da tempo mentre 2 li abbiamo inseriti solo una settimana fa. Questa sera ci siamo accorti che alcuni pesci, 2 in particolare, presentano strani puntini bianchi sulle pinne. Cosa potrebbe essere? Come curare la cosa? Premetto che non so indicare i valori di nitriti e nitrati, non saprei nemmeno come rilevarli. Posso però dire che circa ogni 15 gg cambiamo parte dell'acqua, il filtro nero lo laviamo in quelle occasioni e quello verde lo sostituiamo quanto molto sporto, circa ogni 3 settimane direi.. Allego (se riesco) un paio di foto delle pinne dei pesci. Non sono granchè ma è il massimo che sono riuscita a fare... Attendo fiduciosa il vostro aiuto.. Grazie mille fin da ora
    Rachele

    Immagine:

    205,65*KB

    Immagine:

    294,26*KB

    Immagine:

    277,68*KB

    Immagine:

    373,71*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta sul forum... l'acquario da quanto tempo è avviata? avete mica toccato filtro?

    Procedi in questo modo:
    - fai un cambio d'acqua 2/3 della vasca
    - aggiungi un pò di sale in acqua (se la vasca è 30 litri metti 3 cucchiai rasi)
    - se hai un riscaldatore inizia ad alzare la temperatura fino a 28°C

    Se il problema dipende dai valori dell'acqua, ti conviene spostare subito i pesci in una tinozza con acqua pulita e sale, lasciare girare l'acquario con un attivatore batterico per alemno 2-3 settimane. Domani porta un pò d'acqua in negozio e fatti controllare i valori dell'acqua.

    Questa è la scheda sulla malattia: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_42815.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, ci sta che i pesci nuovi che hai preso fossero ammalati ed hanno trasmesso la patologia anche agli altri.
    Però c'è anche da dire che 6 pesci rossi in 30 litri sono troppi...veramente.
    Qua troverai tutte le indicazioni relative ai pesci rossi in generale e anche la scheda con tutte le "razze".
    Per la terapia e la malattia quoto big..

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ops...non ti ho messo il link[:I]....eccolo:
    http://www.inseparabileforum.com/for...ORUM_ID_87.htm

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Innanzitutto grazie mille x le risposte...
    Domani vedrò se riesco a portare l'acqua ad analizzare...
    Più che altro devo scoprire dove...
    Ma i pesciolini rischiano di morire?
    Ora aggiungo il sale e sto a vedere ma purtroppo non ho il riscalatore..
    L'unica cosa che scalda un po' l'acqua è la luce dell'acquario.
    Speriamo che guariscano.. nel frattempo vado a leggere i link che mi avete segnalato.
    E speriamo di risolvere la cosa.
    Mi spiace solo di aver messo troppi pesci cavolo.. non credevo..
    sono piccoli e mi pareva ci stessero bene...
    In effetti all'inizio erano 3 in una semplice vaschetta rettangolare..
    poi alla morte del primo abbiamo preso l'acquario e 2 nuovi pesci portandoli a 4 ma...
    ogni volta che ne muore uno la mia bimba in cambio ne vuole 2!!!
    Dite che devo toglierne almeno qualcuno o posso lasciarli????
    Il filtro lo abbiamo pulito, come già altre volte...
    Niente di diverso dal solito insomma, proprio non saprei cosa pensare se non che la malattia venga dai nuovi anche se.. hanno le pinne + piccole e su di loro non vedo le machcioline....
    Grazie ancora ad entrambi :-)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho guardato le varie "razze" e.. sapete che non saprei classificare i miei 6? Direi che uno è un BLACK MOOR e uno un ORANDA credo.. poi forse ci sono dei BRISTOL SHUBUNKIN dato che 3 sono macchiati e senza pinne particolarei. Può essere? Se vi posto le foto provate ad aiutarmi anche nella loro identificazione? Più per curiosità che altro.. magari scopro pure che sono incompatibili tra loro :-(

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuta anche da parte mia per sapere con precisione le razze e meglio sentire i più esperti di pesci d’acqua fredda, per il resto ti posso solo dire di seguire quello che ti è già stato detto.

    Dalle foto i pesci hanno preso l’ichtyo e purtroppo potrebbero morire, ma c’è da dire che si può curare in modo abbastanza semplice, segui la cura che ti ha indicato big e tienici aggiornati.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Eccoli...
    So che alcuni si vedono male ma non stanno mai fermi :-)

    Immagine:

    314,47 KB

    Immagine:

    438,07 KB

    Immagine:

    73,82 KB

    Immagine:

    165,81 KB

    Immagine:

    124,46 KB

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Un'ultima cosa... non vorrei stressarvi ma.. la malattia che dite voi.. dalle foto presenti nel link vedo che è su tutto il corpo.. i miei sono colpiti solo sulla coda, o almeno così mi pare... Può comunque essere quella? E il sale lo meto nell'acquario direttamente o li trasferisco da qualche altra parte????
    Grazie mille ancora

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    l’ichtyo piano piano invade tutto il corpo, big ti ha consigliato di metterla nell’acquario il sale quindi fai come ti ha consigliato lui , se i valori dell'acquario sono sballati allora li dovrai spostare.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i miei pesci
    Di diego2000 nel forum I PESCI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-09-12, 07:52 PM
  2. Cure generali per mantenere in vita i miei pesci
    Di robybar nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 31-05-11, 02:18 PM
  3. i miei pesci non stanno bene
    Di ab124 nel forum I PESCI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-11, 10:37 AM
  4. Strano movimento di tutti i miei pesci s.o.s
    Di Gianny1993 nel forum MALATTIE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-08-10, 05:14 PM
  5. vi presento i miei nuovi pesci
    Di elbarto46 nel forum I PESCI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 07:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •