Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Maschio per più femmine

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Maschio per più femmine

    Salve!

    Ho ripreso quest'anno l'allevamento dei canarini. Mi son ritrovato con un maschio con 3 femmine, decidendo di far fare una covata per ognuna e spostando il maschio di volta in volta. Alla prima coppia le uova sono andate in bianco, forse per il fatto che ho iniziato prima con il metterli insieme. Adesso la seconda coppia (sempre lo stesso maschio, da ricordare) mi hanno fatto due pulli che adesso hanno 10 giorni. Oggi ho spostato il maschio alla terza femmina. Ho notato però che la femmina con i pulli è rimasta un pò giù di tono dopo la separazione dal maschio.
    Può essere una cosa normale? gli rimetto il maschio?
    E' necessario separare il maschio dopo un tot di giorni per evitare che rifecondi la femmina?
    Mai arrendersi ai propri errori

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando si usa un maschio con più femmine, non deve essere lasciato con una F. poi tolto x metterlo ad un'altra.
    Bisogna metterlo con la F. alla sera e toglierlo al mattino(sono i momenti migliori x l'accoppiamento)poi và tenuto solo.
    Se hai 2 F. pronte nello stesso momento, alla sera lo metti con una e al mattino con l'altra, fatto il 3° uovo, non è più necessario metterlo con le F.
    Quando i piccoli hanno 18/20 gg. la F. prepara un altro nido e depone, dovresti togliere il maschio x non farla fecondare.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, come ha detto Giulio il maschio non va rimasto in gabbia altrimenti, diciamo, che la coppia si affiata. Poi se hai delle gabbie grandi o una voliera li puoi mettere tutti in una sola gabbia. Io, per farti capire, ho due mènage a trois. Cioè ho due gabbie da 90 cm e in ognuna ho un maschio e due femmine. Addirittura, le femmine che convivono nella stessa gabbia, oltre che l'unico maschio, danno da mangiare sia ai loro pulli che ai pulli dell'altra coinquilina. Magari se hai una gabbia almeno da 90 cm, metti il maschio con due femmine. Magari per la terza femmina lo glielo metti solo quando lei ha preparato il nido, in modo che la fecondi. Fai attenzione però che l'estro non avvenga assieme alle altre due.
    Ciao
    Basta con l\'omertà
    Capitano Ultimo

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie per le esaurienti risposte! ^^
    Mai arrendersi ai propri errori

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti. se invece il maschio è stato usato soltanto per uan canarina ed è rimasto li cioè si è formata una coppia affiatata non può più essere usato per fare questo di cui si sta parlando perchè ho più di una coppia e vorrei provare ad incrociarli

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì, lo puoi fare, spostandolo tutti i giorni. Alla sera lo metti con la F. sola e al mattino lo rimetti con la F. con cui fà coppia, questo fino a quando la F. sola ha deposto il 3° uovo, dopo lo lasci con la sua F.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie tutto chiaro ci proverò e vi farò sapere

Discussioni Simili

  1. un maschio feconda tre femmine contemporaneament??
    Di wandrea nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-09, 11:42 AM
  2. 1 maschio con più femmine
    Di G.Riccardi nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 11:53 PM
  3. un maschio per due femmine
    Di sirio666 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-06, 11:01 PM
  4. due femmine ed un maschio
    Di pengas nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 07:48 AM
  5. 2 femmine 1 maschio
    Di GICO nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-10-03, 11:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •