Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: CHE SUCCEDE !!!!!!!!!!!!!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    CHE SUCCEDE !!!!!!!!!!!!!

    Ciao a tutti volevo sapere cosa sta succedendo quest'anno ai miei canarini visto che ho perso già 3 cove consecutive l'ultima proprio stamattina.Non parlo di uova ma bensì di pulli morti chi a 10 giorni di vita come quelli di oggi e chi ancora prima perchè i genitori o li schaicciano o non gli danno più da mangiare da cosa dipende tuccio cio? eppure non vengono disturbati da nessuno sono in un posto tranquillo e messi anche in modo che non si vedono con le altre coppie (come da foto).Sta capitando solo a me o anche ad altre persone? è la prima volta che mi capita una cosa simile perchè di solito una volta nati al max ne perdevo uno o due ma gli altri crescevano tranquillamente.Mangime ne avevano pastone pure acqua lo stesso non gli mancava mai nulla e ho anche visto che venivano nutriti poi all'improvviso succede questo.Spero che qualcuno mi sappia spiegare questo strano fenomeno.Vi posto le foto del mio allevamento amatoriale

    Immagine:

    333,93*KB

    Immagine:

    154,89*KB


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Kallon, mi dispiace dirtelo ma i tuoi canarini, quasi certamente, hanno un'infezione gastrointestinale.
    Quando muoiono a 9/10 gg. molte volte è colibacillosi(escherichia coli)ma non è detto.
    Dovresti portare i piccoli morti, da un veterinario aviare e fargli fare l'autopsia. Prima contatta il Veterinario e fatti spiegare come e cosa devi fare.
    Non sono i genitori che non gli danno più da mangiare, sono i piccoli che smettono di aprire il becco !!!
    Quelli che trovi schiacciati, idem.
    Purtroppo te lo dico x esperienza diretta.
    Alla nascita, lascia un uovo finto nel nido, finchè non hanno 8/9 gg. poi lo togli. Aiuta i piccoli a non farsi schiacciare.
    In bocca al lupo!!
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per la risposta ma qui il veterinario più vicino è a napoli mentre i oabito in provincia di caserta quasi vicino al lazio.Da cosa può dipendere questa infezione? come si può curare?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il problema è che le infezioni sono tante, come i batteri che le provocano. Il più delle volte, sono causate dal contatto con le feci.
    Come prima cosa, vai da un veterinario qualsiasi e chiedigli se ti fà l'esame delle feci per la coccìdiosi. Si fà con il microscopio.
    Fatti spiegare come si fà la raccolta delle feci.
    Potresti provare con un antibiotico a largo spettro oppure con il Vefloxa o il Baytrill, antibiotici contro la colibacillosi.
    Senza esami necroscopici, indovinare la cura è un colpo di fortuna.
    Hai lavato le gabbie prima delle cove ??
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Senti non sono così tecnica a livello medico, quindi non escludo quanto ti ha detto Giulio, però l'unica volta che ho avuto dei canarini e li ho fatti accoppiare mi è capitato una cosa del genere anche a me.
    Ho chiesto al veterinario perchè dopo che le uova si erano schiuse dopo una settimana i piccoli li trovavo morti nel nido o addirittura sul fondo della gabbia.
    Il vet mi ha detto che anche se il maschio che stava nella stessa gabbia era collaborativo, nel senso che dopo aver fatto il bravo maritino , aiutava la canarina imboccando prima lei e successivamente anche i piccoli dovevo metterlo in un altra gabbia e portarlo lontano, perchè il suo canto faceva riinnamorare la canarina e quindi lei stessa uccideva i piccoli o non nutrendoli più o uccidendoli e cacciandoli dal nido.
    Dalle foto anche se non si vedono e non stanno insieme sappi che il canto le femmine lo sentono, quindi deduco che potrebbe essere anche questo il motivo della morte dei tuoi pulli

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    io quoto Giulio. Sicuramente sarà un'infezione. Ma il locale è in cantina? Stazi attento alle muffe.... poi per essere sicuro bisognerebbe portare a fare le analisi alle feci.
    Basta con l\'omertà
    Capitano Ultimo

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Rosanna, per fortuna non è come te la hanno raccontata, non succede niente di tutto questo.
    Il piccolo sul fondo della gabbia, è un altro problema: nido poco profondo, femmina con le unghie lunghe, ecc...
    Quel veterinario era specializzato in cani e gatti, ci scommetto.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Kallon, per il Vefloxa e il Baytrill occorre la ricetta del Vet. Due anni fà, il primo si trovava anche nei negozi di ornitologia, adesso è troppo rischioso, fanno delle multe da paura.
    Puoi provare con il Bimixin compresse,(per umani)1 pastiglia in un lt. d'acqua x 4/5gg. poi vitamine.Te lo dovrebbero dare in farmacia, anche senza ricetta.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per tutte le risposte comunque credo che lunedi chiamerò un veterinario aviario e gli spiegherò il tutto oppure andrò dal mio veterinario di fiducia e vediamo cosa mi consiglia anche se non è aviario però già una volta mi ha aiutato a salvare una canarina che non stava bene qualche consiglio può sempre essere utile.Se non risolvo con nessuno dei due metodi credo che comprerò le compresse come mi ha suggerito Giulio.Ora tra 9 giorni ci saranno altre due schiuse di cui una coppia alla prima cova erano tutte infeconde mentre l'altra coppia ha avuto 2 pulli che alla fine sono morti con questo motivo. Speriamo in bene

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giulio G. ha scritto:

    Ciao Rosanna, per fortuna non è come te la hanno raccontata, non succede niente di tutto questo.
    Il piccolo sul fondo della gabbia, è un altro problema: nido poco profondo, femmina con le unghie lunghe, ecc...
    Quel veterinario era specializzato in cani e gatti, ci scommetto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Affermativo! Ma in quel frangente mi trovavo in quel di "Napoli" e mai consiglio fu più azzeccato. Infatti trasferii il maschio nei meandri più nascosti della casa e ho vittoriosamente portato a termine 6 splendidi canarini: era la terza cova, le prime due erano fallite a causa del canto del maschio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. che succede se....
    Di ale89 nel forum ANFIBI
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 05-08-08, 05:57 PM
  2. Ma che succede....
    Di Doroty nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 09:00 PM
  3. Ma che succede??????
    Di kikka11 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 604
    Ultimo Messaggio: 09-12-05, 07:57 PM
  4. che succede?
    Di alessandra nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 11:10 AM
  5. che succede?
    Di Karmen nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-08-03, 01:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •