Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: gatto in appartamento

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    gatto in appartamento

    ciao a tutti!io ho intenzione di prendermi un gatto(a pelo corto) ma vivo in appartamento, pensate che mi possa dare problemi(tipo graffi sul divano cose varie)?il gatto si abitua facilmente a fare i bisogni sulla lettiera?e quando sarà adulto potrò lasciarlo uscire di casa(vicino a casa mia c'è un piccolo terreno)stando sicuro che dopo ad una certa ora ritorni davanti a casa mia e non scappi?
    Mattia Tesser

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Avere un gatto e vivere in appartamento si può, ma bisogna avere alcune accortezze per il bene del micio.
    Il gatto, se abituato, si farà le unghie sul/sui tiragraffio/i che cercherai di disporre proprio nei punti che ha scelto, insomma in quelli che gli piacciono di più.
    Se vivi in appartamento, il rischio che il gatto possa passare da un balcone all'altro c'è e di conseguenza c'è anche il rischio che si possa fare male cadendo; pertanto o metti delle serie protezioni sul balcone, oppure per il micio dovrà essere off-limits. Probabile che il tuo micio non si faccia niente pur non essendoci alcuna protezione, come invece è possibile che cada.
    Dargli il permesso di farlo accedere al terreno sarebbe il top, ma le macchine sarebbero un grande pericolo per lui.
    Se il gatto è sterilizzato tenderà ad allontanarsi di meno ma, se ben socializzato, c'è il rischio che si avvicini alle persone e che magari qualcuno lo prenda. Per evitare questo potresti mettergli un collarino con una medaglietta. Collarino che dovrà essere di quelli con una parte elastica in modo che se il suo collare si dovesse incastrare, il gatto troverà comunque il modo per liberarsi.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio per le risposte esaurienti.
    vicino al mio balcone non ci sono altri balconi quindi penso che il gatto non rischi la vita,riguardo al lasciarlo andare in giro io provvederei subito ad un collarino ma più che altro la mia paura è che dopo essere lasciato andare in giro non ritrovi più la via di casa...


    Mattia Tesser

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Avevo dato per scontato un'altra cosa che non ho specificato: oltre alla presenza di altri balconi, se abiti ad un piano alto è rischiosa anche una caduta dovuta, per esempio, ad una perdita di equilibrio mentre il gatto tenta di catturare un uccello che si avvicina o ferma sul tuo balcone/terrazzo.
    Il micio ritroverà facilmente la via di casa se non ha distrazioni (gatte in calore) che lo spingono ad allontanarsi, per questo ti parlavo della castrazione nel caso fosse maschio. Detto questo anche se decidessi di prendere una femmina, sarebbe bene la sterilizzassi, nel caso non abbia intenzione di farla riprodurre.
    Se hai altre domande, chiedi pure.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ah ok ti ringrazio!
    a quanti anni si può effettuare la castrazione al proprio micio?
    Mattia Tesser

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Anni? Mesi vorrai dire[)]
    Dipende dal tuo vet c'è chi castra a 6 chi già a 3 non c'è una vera età di riferimento. chiedi al veterinario al quale ti affiderai.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    credo che a TRE MESI sia davvero ODIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Punti di vista e scuole di pensiero differenti. Chi castra a tre mesi in genere lo fa nei gatti di colonia (per evidenti motivi) o per gatti che vanno poi venduti ma si vuole evitare che si riproducano per non avere successivamente gatti in colonia.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho castrato un micio all'età di 6 mesi e l'altro all'età di 1 anno e mezzo circa.
    Ti dirò..ha sofferto notevolmente meno il micio più piccolo (almeno apparentemente) e ho pensato che questa sofferenza limitata dipendesse anche dalla grandezza dei testicoli che nell'altro erano notevolmente più sviluppati.
    Non ho molti termini di paragone quindi ti parlo pe una mia esperienza..

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie a tutti per le risposte!
    Mattia Tesser

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cane in appartamento
    Di davide82bl nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 05:40 PM
  2. Labrador in appartamento....
    Di martolina nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-08-09, 05:27 AM
  3. Aussi in appartamento?
    Di martolina nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-08-09, 09:44 PM
  4. in appartamento?!??
    Di brutus nel forum I GATTI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-09, 01:20 PM
  5. Gatto e appartamento
    Di Leon nel forum I GATTI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 10:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •