Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Inserimento nuovo gerbillo

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Inserimento nuovo gerbillo

    Cia a tutti!
    Da meno di una settimana ho un gerbillo maschio di 5/6 mesi.
    Adesso vorrei prendergli un amico.
    Al negozio viveva insieme ad altri du maschi, molto pacificamente.
    Se aquisto un altro maschio giovane (sui 3 mesi), posso metterli direttamente insieme?? In un ambiente neutro per entrambi, non direttamente nella gabbia.
    <b>ACQUARIO:</b> Vasca da 25 Litri<b> ILLUMINAZIONE:</b> <b>FILTRO:</b> EHEIM pickup 45 <b>FONDO:</b> Ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Tetra Plant- Planta Start<b> FLORA:</b> 3 Anubias Barteri Nana, 1 Echinodorus Rosè <b>FAUNA:</b> 3 pesci rossi<b> ACQUA:</b> 0% di RO; acqua di rubinetto

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Di solito i maschi sono più pacifici e quindi si può fare. Però esiste sempre un margine di incognita da non sottovalutare. Magari vanno subito d’accordo e magari no.
    Per ambiente neutro va bene la vasca da bagno. Ma devi tenere ben d’occhio la situazione ed essere pronta a dividerli in caso di zuffe. Se si verifica questo caso fai attenzione a non dividerli a mani nude: mettiti un guanto e tieni a portata di mano un cartoncino o una rivista per separarli.
    Chiaramente non puoi mettere subito il nuovo arrivato, che sarà pure un po’ spaesato e spaventato, immediatamente nella gabbia di quello che hai già.
    L’alternativa è usare una gabbia o teca con un bel divisorio per qualche giorno.
    In pratica: qualche approccio nella vasca da bagno e poi, se constati che vanno d’accordo, ripulisci bene tutta la location dove adesso c’è quello che hai già preso (così togli ogni odore) e potrai metterli insieme. Comunque per i primi giorni è sempre opportuno non perdere di vista il loro comportamento.
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie chicchinella!
    Io gli ho fatti prima correrre sul balcone insieme, ho lasciato che si trovassero da soli. Sono andati subito d'accordo, si annusavano e stavano insieme.
    Poi ho pulito la gabbia in cui stava il primo gerbillo e gli ho messi dentro.
    Prima andavano d'accordo ed esploravano la gabbia. Poi, dopo un po di tempo il più granda ha cominciato a rincorrere a scatti e molto velocemente il nuovo piccino. Ma non l'ho visto mordere.
    Appena si fermano il novo gerbillo comincia a battere la zampetta per terra. Ho letto che lo fanno per avvertire gli altri di un pericolo[?][?][?]
    Secondo te va bene così??

    PS: il mio primo gerbillo e molto grande in confronto al cuccioletto che ho appena preso (quasì la meta, se togliamo la coda)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il balcone va bene, basta che sia chiuso (xè se è aperto i gerbilli, in quanto curiosi e vivaci, possono cadere giù).
    Però quanto è durato il tempo di approccio ? Cioè quante volte li hai messi sul balcone ?
    La cosa dovrebbe durare qualche giorno.

    Se il grande ha cominciato a rincorrere a scatti e molto velocemente il nuovo piccino purtroppo non è un buon segno. Significa che non l’ha ancora accettato.

    Il fatto che tu non l’abbia ancora visto mordere non vuol dire che non sia sul punto di farlo, anzi potrebbe succedere da un momento all’altro quando meno te lo aspetti.

    Il più grande potrebbe attaccare e ferire anche molto seriamente il piccolino con gravi rischi (anche mortali) per quest’ultimo.
    Se poi c’è questa differenza di stazza è chiaro che il piccolo non si può difendere.

    Probabilmente il più grande era molto attaccato ai fratelli e vede il piccolo come un estraneo ed un intruso nel suo territorio.

    Inoltre secondo me il più grande deve avere ben più dei 5/6 mesi che ti ha dichiarato il negoziante (lo penso non solo per la differenza di stazza ma anche per il comportamento), mentre il piccolo deve essere sui 2 mesi, al massimo 3.

    Io ripeterei l’operazione dell’approccio alla lontana almeno 2 volte al giorno e per qualche giorno.

    Per ora non li lascerei in gabbia insieme. Meglio separarli.
    Semmai inserisci il piccolo per circa un quarto d'ora e osserva come si comporta l'altro, poi toglilo. Operazione da ripetersi più volte.

    L’ideale come ti ho detto sarebbe un divisorio di rete da tenere provvisoriamente per far sì che si possano abituare l’uno all’altro. Che tipo di gabbia hai ? è una gabbia o una teca ?

    Quando un (qualsiasi) gerbillo comincia a battere le zampette posteriori è perché ha paura e quindi avvertendo il pericolo lo segnala agli altri.

    Ma non è il tuo caso !! Il tuo nuovo piccolino fa così proprio perché è lui ad essere terrorizzato !!!
    Ripeto: non perdere di vista la situazione. Dopo tutto sono entambi in una situazione completamente nuova per loro.
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie della risposta Ora mi è tutto più chiaro!
    Il balcone è tutto chiuso, non ha le sbarre.
    Ieri gi ho lasciati molto tempo insieme e sembravano essersi abituati. Visto che correvano anche più di un'ora, alla fine si sono sdraiati e addormentati insieme, uno sull'altro.[8)]

    Si vedono da tre giorni e oggi mattina ho deciso di metterli insieme nella gabbia. Ho provato a mettere una retina ma la buttatavano giù o la alzavano.[xx(]
    Così l'ho tolta e gli ho osservati. Il grande non rincorreva più il piccolo ed era molt più calmo. mentre il piccolo non batte più la zampa.
    Il grande è quasi indifferente, fa quello che deve fare. mentre il piccino è un po' irruento. Lo segue sempre, gli salta addosso e quando il grande dorme si spinge sotto di lui[8)][|)][)]
    Qui ci sono delle foto del piccino che insegue il grande:



    Ho solo un dubbio; Quando non hanno la casetta dormono insieme, mentre se c'è, il grande va dentro e per il piccolo non c'è spazio. Così non dorme neanche vicino, ma nell'angolo opposto della gabbia.
    Ecco una foto:


    Fa troppa tenerezza il piccolo che dorme da solo nell'angolino...[:X]

    Ah, dimenticavo di dire che il piccolo dorme molto di più. Mentre il grande e sveglio quasi sempre, il piccolo dorme metà giornata, anche quando l'altro gerbillo fa baccano nella gabbia.
    Ecco qui il piccolo Poldo:


    Ed il grande Furby:

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    E' normale che il piccino venga fatto dormire fuori...eh eh eh....se puoi metti un altro piccolo rifugio
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah vabene!! Grazie Koa adesso ho messo un'altro rifugio e areche piaccia molto anche al grande, visto che va a dormire la insieme al piccolo

    Un ultima cosa... Per il piccolo sono sicura che è maschio, parchè i testicoli si vedono molto bene, sono neri e non sono ricoperti con il pelo.
    Mentre quello grande... non ha niente di nero. E tutto ricoperto di pelo bianco ed è sol un po' 'gonfio'.
    Non sarà una femmina??????[:0][:0][B)][:0]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ehm.......riesci a fare una foto?
    O

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Il piccolo:

    Il grande: ...o la grande..?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    i piccolo maschio e la grande mi sa di femmina
    O

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. inserimento nuovo maschio di roseicollis
    Di Roby86 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-04-13, 08:15 AM
  2. inserimento nuovo maschio roseicollis
    Di Roby86 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-13, 09:17 AM
  3. inserimento nuovo cucciolo
    Di Brainbow nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-11, 11:02 PM
  4. inserimento nuovo pesce
    Di ivan86 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-04-11, 02:45 PM
  5. Inserimento filtro nuovo...
    Di Pesciolina72 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 07:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •