Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Patina bianca sulla bocca del mio guppy

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispisce... non è facile curare i pesci in acquario, si vede che c'era ben poco da fare.

    E' morto dopo il bagno di sale?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    si dopo che gli ho fatto il bagno con l'acqua di sale ha iniziato a stare sempre peggio, ieri sera si vedeva che era moribondo, questa mattina l'ho trovato sul fondo dell'acquario a pancia in su.
    <center><b> -ACQUARIO: </b> Pet Company 25 litri, dimensione 43x23x32h, avviata dal giorno 15 Febbraio. <b>-ILLUMINAZIONE: </b>20 Watt. <b>-FILTRO: </b> interno 270 l/h, come materiali filtranti base elementi ceramici poi carbone attivo e in fine lana filtrante. <b>-FONDO: </b> formato da quarzo blue da 3 kg. <b>-FERTILIZZAZIONE: </b> 500 gr di fertilizzante granulare. <b>-FLORA: </b>25 piante di cui: 7 egeria densa 3 Limnobium Laevigatum, uno starter di Riccia Fluitans, 3 vallisneria nana, 9 Egeria Naja, un 5x5 di christmas moss. <b>-ACQUA: </b>T= 26° PH= 7.5 KH= 6 GH= 9 NO2= 0 NO3= 10. <b>-Pesci: </b> 3 Barbus tetrazona, 1 corydoras albino, 2 gyrinocheilus, 1 pesce coltello, 4 Moenkhausia Sanctaefilomenae. </center>

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    mi spiace alberto ma come ti ha detto big e davvero difficile curare i pesci, poi soprattutto pesci così delicati come i guppy, ormai sono diventati troppo delicati, basta un niente perchè si ammalino.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma come si fa a curare un pesce d'acqua dolce con acqua e sale e cioè con acqua salata?Un pesce d'acqua dolce se sta male non credo che va a farsi un bagno a mare

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    La cura del sale si è sempre fatta dando sempre buoni risultati curativi, purtroppo non tutti i pesci possono guarire da questo tipo di cura, d'altronde anche l’uomo non guarisce sempre dalle cure che gli vengono date.

    Un pesce d’acqua dolce può vivere con una minima percentuale di sale nell’acqua…. Non di certo le percentuale di sale che c’è nell’acqua di mare!
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    verissimo, io ho avuto problemi più volte con i miei guppy avevano le pinne rovinate come corrose e con l'acqua e sale ho sempre risolto il problema.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Ma come si fa a curare un pesce d'acqua dolce con acqua e sale e cioè con acqua salata?Un pesce d'acqua dolce se sta male non credo che va a farsi un bagno a mare
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Veramente l'utilizzo del sale è una delle cure più vecchie usate in acquariofilia per i pesci d'acqua dolce. Inoltre i pecilidi sono pesci che richiedono acque medio-dure quindi sopportano benissimo brevi bagni con il sale anche a concentrazioni superirori (alcuni usano anche 30gr/l). La bravura sta nel dosare la quantità di sale e la durata del trattamento a seconda delle caratteristiche del pesce malato... ad esempio lo sconsiglio per specie sudamericane che necessitano di acque tenere, queste sopportano meno il trattamento quindi bisogna usare meno sale per meno tempo, rendendo il più delle volte inutile la cura.

    Se leggi sul forum vedrai che molti utenti hanno curato con successo i loro pecilidi o pesci rossi usando questo metodo.


    Ritornando al post, la Malattia Colonnare in fase avanzata non è facile da curare. Certamente esistono farmaci più indicati e prodotti specifici per acquario molto più efficaci (in questo caso il Baktower, General Toncic plus, Medi mor ecc.), però bisogna considerare il contesto in cui vanno usati.
    In questa situazione secondo me non conveniva fare un trattamento dall'esito incerto direttamente in vasca, per un solo pesce (inutile per gli altri pesci) e in acquario arredato e avviato da poco (andrebbe a colpire il filtro aumentando l'instabilità).

    Chiunque ha esperienza in materia, sa benissimo che curare i pesci è difficilissimo. Anche usando forti farmaci la % di soggetti che si riesce a salvare è minima, la maggior parte delle volta quando ci si accorge che il pesce è malato è già troppo tardi. Inoltre le patologie sono tantissime e spesso non è possibile identificarle in ambito amatoriale dove non si dispone di esami di laboratorio che consentono di individuare il farmaco adatto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi ma visto che già ben 3 femmine di guppo mi sono morte, con questo ictio, non sarebbe il caso che prima di acquistarli nuovamente, faccia un trattamento con qualche medicinale, prima che ci sia qualche residuo nell'acquario, e mi si possano ammalare, sia gli ultimi 3 pesciolini che ho, sia quelli nuovi che ho intenzione di acquistare?
    <center><b> -ACQUARIO: </b> Pet Company 25 litri, dimensione 43x23x32h, avviata dal giorno 15 Febbraio. <b>-ILLUMINAZIONE: </b>20 Watt. <b>-FILTRO: </b> interno 270 l/h, come materiali filtranti base elementi ceramici poi carbone attivo e in fine lana filtrante. <b>-FONDO: </b> formato da quarzo blue da 3 kg. <b>-FERTILIZZAZIONE: </b> 500 gr di fertilizzante granulare. <b>-FLORA: </b>25 piante di cui: 7 egeria densa 3 Limnobium Laevigatum, uno starter di Riccia Fluitans, 3 vallisneria nana, 9 Egeria Naja, un 5x5 di christmas moss. <b>-ACQUA: </b>T= 26° PH= 7.5 KH= 6 GH= 9 NO2= 0 NO3= 10. <b>-Pesci: </b> 3 Barbus tetrazona, 1 corydoras albino, 2 gyrinocheilus, 1 pesce coltello, 4 Moenkhausia Sanctaefilomenae. </center>

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    concordo al 100% con big i bagni di sale se fatti in tempo sono rimedi buoni per curare le patologie dei pesci

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbarto46 ha scritto:

    ragazzi ma visto che già ben 3 femmine di guppo mi sono morte, con questo ictio, non sarebbe il caso che prima di acquistarli nuovamente, faccia un trattamento con qualche medicinale, prima che ci sia qualche residuo nell'acquario, e mi si possano ammalare, sia gli ultimi 3 pesciolini che ho, sia quelli nuovi che ho intenzione di acquistare?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    E molto probabile che i pesci erano già malati nel negozio dove gli hai acquistati, quindi io ti consiglio di acquistare i prossimi guppy da un'altra parte.

    Se vuoi fare quel tipo di cura con i medicinali bisognerebbe avere un'altra vasca per la quarantena, e li fare la cura col pesce malato.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Patina bianca sulla superficie dell'acqua.....
    Di Turion nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 10:17 PM
  2. Pesce rosso con leggera patina bianca
    Di Galeotta nel forum MALATTIE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 08:37 AM
  3. Patina bianca sul platy
    Di fredy2004 nel forum MALATTIE
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 02:06 PM
  4. Patina bianca sulla bocca!?
    Di peppe96 nel forum MALATTIE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-11-09, 11:15 AM
  5. PATINA BIANCA-PHODOPUS PUOI AIUTARMI?
    Di erika nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-12-03, 10:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •