Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: problemi di percorso...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    problemi di percorso...

    ciao a tutti,
    ho un problema, come dire: di percorso...
    c'e' un cavallo al maneggio dove monto che quando e' ora di mandarlo a vanti, si gira e ti morde i piedi.
    ora la mia domanda e': ho pensato di toglierli questo vizio(e' davvero viziato), spalmando del peperoncino sugli stivali ; il peperoncinno e' tossico per i cavalli? avete soluzioni o aiutini da suggerirmi? che faccio!?
    vi prego rispondete!! non sapete che male che fanno i morsi di un esserino di appena 1000 kg!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie mille!
    prendero' il tuo consiglio!
    comunque non rieso piu' a sccrivere nel post " ho abbigliamento per equitazione"[V]
    per ora ti rispondo qui:
    speriamo che non ci facciano troppo male!
    il cavallino purtroppo non me lo posso proprio permettere[V]almeno per ora...
    di cavallo non ne monto uno fisso ma diversi...
    il mio preferito e' un kwpn di pura razza di appena 12 anni! e pensare che era destinato al macello![V][}]
    eppure salta piu' di 135cm.
    ma il bello che e' proprio quello che mi morde i piedi![8D]

    tornando a questa discussione; ti ringrazio ancora del consiglio! per il peperoncino ora vedo se qualcuno ne sa qualcosa altrimenti mi sa' che provo e basta... altrimenti chiedo al mio istruttore anche se penso che mi prenda per stupida!
    grazie ancora!
    in effetti anche io se ci penso non e' poi il massimo obbligarli a fare quello che vogliamo noi...ma non dimentichiamoci che noi gli amiamo come nostri figli, fratelli ecc... ed e' questa la cosa piu' importante!
    grazie ancora!
    un saluto!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Mai e ripeto MAI il frustino sul muso...gli creeresti solo danni maggiori per quanto riguarda i problemi di testa,peggioreresti i suoi timori e la fiducia che ha nei tuoi confronti verrebbe a mancare.
    Lo manderesti in confusione e lo deluderesti.
    Io non son assolutamente d'accordo!
    Vacci piano,prova con metodi diversi e più soft.
    Loro non pensano come noi ed hanno una memoria allucinante!
    Se lo ricorderebbe a vita!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Julia, ti arrabbi se si parla di "destinazione" di un maiale e te ne esci col frustino?!
    Io do piena ragione a Salvy le botte non risolvono mai nulla caso mai le complicano.
    E dato che si parla di animali di qualche quintale è meglio evitare che si complichino e cercare di educarli al meglio.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    il frustino non lo uso praticamente mai! piuttosto uso la rana(verso).
    e poi un cavallo che ti morde i piedi e se ci metti la mano te la fa sanguinare non credo che sia faile tenerlo...
    infatti sono l'unica o quasi che riesce a montarlo e a farlo saltare!
    quando lo devono sellare hanno bisogno del mio aiuto o di altre due persone perche' morde!
    ripeto che e' un viziatone tremendo( lui morde per gioco! ma non sa il male che puo' fare a qualuno che pesa 950kg in meno di lui!)
    infatti il frustino redo sia l'ultima spiaggia ma anche solo toccarloin modo che gli dia fastidio e si giri...
    oltre questo mi era appunto ,come detto prima, venuto in mente di spalmare il peperoncino sugli stivali oppure pepe o comunque qualche essenza che lo disturbi.
    che cosa ne pensate di quuest'ultima idea?

    Non Aggrediamo Cosi' Le Persone Dal Momento Che Julia Non Mi Sembra L'ultima Arrivata Sul Pianeta Terra!!!![}]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    julia, grazie ancora del consiglio !
    p.s. lo tocchero' solammente e poi vediamo come va'

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    di niente!
    mercoledi' vado e sicuramente mi da' il malsalzone con gli zoccoli!
    vedro' come va' e poi ti dico...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    dico la mia... quando facevo equitazione, ricordo che il mio istruttore federale picchiava di brutto i cavalli mordati e diceva che era vizio difficile da eliminare. Nel tuo caso penso ci sia prima da capire se l'animale morde per vizio o stress, o perché poco abituato ad essere montato magari la sella o il morso gli da noia, o visto che morde i piedi magari non usi bene gli speroni (ci vogliono gambe molto ferme).

    ciao.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ti posso assicurare che neppure l'istruttore riesce a non farsi mordere. percui le gambe ferme sono assicurate.
    lo stress non credo centri inquanto viene montato solo 3 volte a settimana e il resto del tempo lo passa al paddok con altri cavalli.
    so' che invece e' viaziatissimo e se lo conoscessi te ne accorgeresti subito...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo stress nei cavalli può esser presente anche a causa delle loro esperienze passate e di cose che NESSUNO potrà mai e poi mai sapere!
    Se ha questi difetti è soltanto a causa delle persone che non han saputo addestrarlo con i dovuti modi e le dovute accortezze.
    Se vuoi un buon binomio il cavallo non ti deve temere..bensì...dovete riuscir a lavorare assieme e tu che sei la persona che lo monta principalmente..dovresti cercare di capire il perchè del suo "vizio".
    Il cavallo non ha cattiveria in sè..solamente una vastissima memoria e se reagisce così...significa che associa certi movimenti ed atteggiamenti a ricordi poco piacevoli!
    Non ti affidare soltanto all'istruttore credimi (ne conosco pure troppi).
    Esistono gli psicologi per i cavalli..chiamane uno e se vuoi ti trovo fuori il numero di qualcuno che potrebbe aiutarti ma credimi: le maniere forti non servono.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Izzie e un mini percorso agility fai da te! Foto
    Di PrincyStefy nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-12, 08:02 PM
  2. Problemi di convivenza...
    Di Coconiglia nel forum CONIGLI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-10, 04:20 PM
  3. problemi di allergia
    Di petg nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-07, 08:25 AM
  4. problemi di coppia?
    Di Apple nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 07:38 PM
  5. PROBLEMI DI CUCCIA!!!!
    Di keenu nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-04, 04:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •