Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Molly dalmata staziona in verticale

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Molly dalmata staziona in verticale

    Ciao a tutti

    ho avviato da un mese circa un acquario di comunità d'acqua dolce, e da una settimana ho inserito i primi pesci.
    Da ieri il molly dalmata nuota molto meno (prima era vivacissimo) e si ferma in continuazione e sembra "addormentarsi", si porta piano piano in verticale, con la testa in alto, fino quasi a ribaltarsi, e ha la pinna dorsale abbassata. Poi, appena sta per ribaltarsi, si rimette a nuotare, si sposta 10cm più in là e ricomincia.
    Noto che sta spesso nascosto dietro le rocce, ma quando nuota lo fa normalmente.
    Ho letto qua e là in rete e nel migliore dei casi si parla di infezione della vescica natatoria, ma i pareri su come intervenire sono discordanti.
    Che posso fare?

    I valori dell'acqua:
    No3: 25
    No2: 0
    GH: 8
    KH: 15
    PH: 8
    Cl2: 0

    Grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto/a..c'è da dire che i valori dopo un mese dall'avviamento non sono ancora così stabili e quindi i pesci potrebbero ancora risentirne.
    Portare la testa verso l'alto potrebbe anche significare che ha bisogno di acqua più ossigenata (proprio perchè i valori non son dei migliori).
    Quanti pesci hai inserito? Io effettuaerei cambi regolari e continuerei ad inserire un attivatore batterico. I test che hai utilizzato sono a striscette? Perchè se è così ti dico fin da subito che non vanno bene..

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Eh... sì sono a striscette, lo so che fanno schifo, devo ordinare quelli a reagente...
    Ma se avesse bisogno di più ossigeno non stazionerebbe a pelo d'acqua? Invece lo fa ovunque, anzi sta più spesso nella parte media o bassa dell'acquario.
    I pesci sono forse un po' troppi, 1 ancistrus, 4 corydoras, 2 botia, 2 coppie di molly e 3 coppie di platy, ma il valore dei nitriti è ancora a zero (test a reagente)
    Ah, l'acquario è un 95l

    Ps benvenut-a

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    be si, sono veramente troppi e proprio per questo mi sembra strano che il valore dei nitriti sia zero.
    Anche l'utente hataru aveva questi problemi con i pesci e il test gli mostrava che i nitriti erano quasi assenti. Il problema è che i valori, e non solo quello degli no2 hanno frequenti sbalzi.
    Comunque anche se il problema fosse la vescica e tu decidessi di fare una cura antibiotica il problema sarebbe che o lo sposti in una bacinella o rischi di andare ad intaccare la flora batterica del filtro.
    Puoi anche decidere di provare con un bagno di sale..
    UTILIZZO DI SALE:

    Occorrente: bacinella, sale NON IODATO, acqua dell'acquario.



    In una ciotola o bacinella inserite dell’acqua dell’acquario, versate 15-20g di sale per litro d’acqua

    fate sciogliere bene il sale,

    una volta sciolto inserite il pesce o i pesci infetti

    fategli fare bagni brevi di circa 20/30 minuti,

    se i pesci manifestano sintomi di sofferenza toglieteli subito dall’acqua

    Ripetere la cura se necessario.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie, provo così

    ma il sale non iodato è quello che comunemente si trova al supermercato, cioè quello da tavola non iodato?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... sicuramente il problema dipenda dai valori dell'acqua, come già detto i test a striscette non sono attendibili, quindi porta subito un pò d'acqua in negozio e fai misurare gli NO2 (con test a reagenti liquidi). Se la causa del malessere sono i valori è inutile effettuare qualsiasi cura...

    In vasca procedi in questo modo:
    - effettua un cambio d'acqua almeno di 2/3 della vasca; usa acqua più o meno della stessa temperatura (non fredda)
    - usa un'attivatore batterico (Askoll Cycle, Sera nitrivec ecc.) tutti i giorni
    - dai pochissimo mangime (una volt al giorno)

    Per il pesce fai il trattamento con il sale come spiegato da misulina (il normale sale da cucina non iodato)...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Dunque, ho fatto il trattamento con il sale, all'inizio pensavo mi fosse morto il povero dalmata perchè appena l'ho rimesso nell'acquario è andato a fondo a testa in giù e poi è rimasto adagiato su un fianco per una trentina di secondi... poi ha ripreso a nuotare e ora mi sembra un po' più vispo di ieri, anche se quella cosa dello stare in verticale la fa sempre.
    Ma lo posso rifare più volte, anche domani?
    Comunque oggi pochissimo cibo per tutti, che male non gli fa visto che quando li ho messi dentro mi hanno ripulito l'acquario da tutte le lumachine.
    Il test per i nitriti l'ho fatto con il reagente liquido, non con le striscette, e l'acqua rimane limpidissima, sono proprio a zero... fatto stamattina e ripetuto stasera stesso risultato. Poi magari dipende dagli altri valori che ho misurato con la striscetta...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao morgue , quando rimetti il pesce nell’acquario fallo con molta delicatezza, inseriscilo nell'acquario con un retino, e prima di lascialo libero per almeno un paio di minuti fallo riadattare dentro al retino.

    Riprova a fare anche domani il trattamento col sale, e appena puoi compra i test a reagenti liquidi, perché solo così si può sapere in che stato sia il tuo acquario.

    Se vuoi consigli su dove acquistarli on line (risparmi tantissimo) apri una nuova discussione su Consigli per gli Acquisti, ti metto il link

    http://www.inseparabileforum.com/for...ORUM_ID_85.htm

    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao anche il mio velifera ha avuto questo problema ma era un'infiammazione alla vescica natatoria, l'ho tenuto nella vaschetta"parto" galleggiante (non avevo dove metterlo)così non cambiavano molto le condizioni di acqua e temperatura ed ho somministrato solo un pisellino bollito sbucciato la mattina e uno la sera per 4-5 giorni...è guarito adesso sta benone nuota perfettamente...è una cosa questa che capita anche per il troppo cibo vedi un pò se vuoi fare la prova..
    <b>vasca</b> pet company hawaii 80x30x40-avviata 01-02-10-<b>illuminazione</b> watt 18 neon- <b>fondo</b> fertile argilloso-ghiaietto di fiume-<b>aereatore</b> airfizz 100-<b>termoriscaldatore</b> theo heater-<b>flora</b> Anubias Barteri,Egeria densa,Lilaeopsis-cryptocoryne undulatus red-microsorum pteropus windelov-rotala rotundifollia.Fauna scalari -velifera-molly- betta-Gyrinocheilus aymonieri-neon-squaletti-portaspada- coridoras <b>Acqua</b> :Ph 7,2 Kh 6
    Gh 8 No2 0 No3 10

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    riacor ma il tuo non era un pesce rosso?

    Per sicurezza continua il trattamento con il sale:
    - riduci leggermente la quantità di sale (20gr/l)
    - usa acqua dell'acquario
    - fai un bagno al giorno di 30 minuti (per 4-5 giorni)

    Se i valori dell'acqua vanno bene e il pesce presenta un nuoto anomalo, con molta probabilità ha un problma interno... un'infezione che colpisce gli organi interni, quindi il sale servirebbe a poco. Servirebbe una descrizione più accurata dei sintomi, perché lo stare in verticale a filo dell'acqua potrebbe indicare più che un'infiammazione della vescica notatoria, un problema alle branchie (batterico o parassitario).

    Il pesce mangia? l'addome è gonfio? presenta feci filamentose? le branchie sono aperte? il respiro è veloce?


    Al limite affianchiamo al trattamento con il sale un antibiotico nel cibo...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DALMATA
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 25-09-10, 08:06 AM
  2. molly dalmata
    Di hataru nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-10, 07:25 AM
  3. Guppy posizionE verticale
    Di giulia95 nel forum I PESCI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 04:34 PM
  4. Dalmata
    Di XdOnO nel forum LE RAZZE
    Risposte: 305
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 10:45 PM
  5. L'arredo migliore x una voliera verticale
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 01:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •