Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SHAR PEI originale?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    SHAR PEI originale?

    Ciao!
    Oggi mi è capitato di vedere due fotografie, una di uno shar pei americano e una di uno shar pei cinese... sono completamente diversi! Soprattutto la testa, non sembra neanche lo stesso cane...

    Io ho sempre visto il tipo con il "muso da ippopotamo" e oggi, navigando in internet, c'era un sito in cui si leggeva un commento del tipo "lo shar pei cinese assomiglia a un dobermann..." ovviamente ho pensato che fosse assurdo, però devo dire dalla foto che ho visto che almeno a un basenji o a un thai ridgeback (mi riferisco sempre alla testa) ci assomiglia eccome!

    Come mai???!??
    Un saluto!

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    perchè non posti le foto che hai visto?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    [u]Per Spyke</u>, non ho postato niente perchè il sito in cui le ho viste "non permette" di copiare testi o immagini.. ti rimando quindi al link http://www.difossombrone.it/articoli...fo_sharpei.htm

    [u]Per Cozmo</u>; sì, ma quello che mi colpisce è che hanno una testa completamente diversa, come sono arrivati al "look ippopotamo"???
    Personalmente lo shar pei (quello occidentale) mi piace, però, passatemi il termine, l'ho sempre considerato un po' "deforme". Invece il "cugino cinese" è un cane "esteticamente normale".
    Che roba!

    Chissà se "il tipo cinese" viene accettato (e valutato) dallo standard FCI alle esposizioni? Valutarlo assieme agli altri mi sembrerebbe assurdo, sono così diversi...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Sì, può essere come dici tu; forse a una visione superficiale sembrano molto diversi, poi, se li guardi bene, sono come due fratelli, uno "tirato" e l'altro "paciocco". Però ci sono certe foto in cui quelli tradizionali assomigliano veramente molto ai thai ridgeback, anche come corporatura (più snella etc.)
    Posto una foto di uno shar pei come lo vediamo di solito, a voi il gioco "notate le differenze"!!!




    Immagine:

    82,35*KB

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Però anche le code sono diverse! Forse perchè a quello tradizionale mancano le pieghe!

    Comunque è un po' come il dobermann e lo schnauzer: senza leggerlo sulle rispettive monografie, non avrei mai pensato che avessero la stessa costruzione della testa!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Tanto per... ecco un Thai:




    Immagine:

    25,16 KB

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ... tagliagli le orecchie a rosa...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">havani ha scritto:

    Però anche le code sono diverse! Forse perchè a quello tradizionale mancano le pieghe!

    Comunque è un po' come il dobermann e lo schnauzer: senza leggerlo sulle rispettive monografie, non avrei mai pensato che avessero la stessa costruzione della testa!

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    a me non sembra che abbiano la stessa costruzione della testa.. è molto piu leggera quella del dobermann... però potrei sbagliarmi...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    O.T.

    Adesso non ho molto tempo x scrivere, comunque:
    "GLI SCHNAUZER" di A. Franco

    ...Le testimonianze riportate da questi primi selezionatori narrano la storia dello Schnauzer e di come ha cominciato a evolversi: troviamo che il nome usato per indicare questo tipo di cane è "Pinscher", che tradotto dal tedesco significa Terrier. Alcuni studiosi hanno confermato le origini comuni di queste razze che in effetti anche tutt'oggi hanno molte affinità, sia dal punto di vista caratteriale, (...); anche dal punto di vista fisico alcuni aspetti esteriori sono molto simili, come la presenza delle "difese" in alcuni Terrier o la tessitura liscia del pelo in altri, paragonabile a quella del Pinscher. (...)
    Solo verso i primissimi anni del '900 i Pinscher a pelo ruvido vennero chiamati Schnauzer, infatti fino ad allora si parlava solo di Deutsche Kurzhaarige Pinscher (...)

    LA TESTA

    ... è di forma decisamente allungata e, se vista con barba e ciuffo, deve dare l'impressione di una scatola rettangolare. In realtà, a partire dagli occhi fino ad arrivare alla punta del naso, la larghezza diminuisce progressivamente ed è solo la presenza del pelo che ci può trarre in inganno (...)

Discussioni Simili

  1. shar pei
    Di saretta469 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-12-11, 09:05 AM
  2. scharpeisti zona friuli (era:Shar pei)
    Di Oksi85 nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 01:43 PM
  3. SHAR PEI!!!!!!
    Di gaspa14 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 03:52 PM
  4. libro genealogico shar pei è aperto??
    Di CarloAQ nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 07:14 PM
  5. Shar-pei
    Di masutti elisa nel forum LE RAZZE
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 09:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •