Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Lumache infestanti...... l’apparenza inganna.

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Lumache infestanti...... l’apparenza inganna.

    All’apparenza carine ma queste lumache possono essere dannose!

    La loro velocità nel riprodursi può in breve tempo infestare l'acquario e creare grossi problemi nel tempo tra i quali devastazione piante, intasamento filtri e pompa, e poi un acquario pieno di lumache non è neppure bello da vedere.

    Ecco le 3 specie più comuni che potreste trovare all’interno del vostro acquario.



    Planorbis






    Physa






    Melanoides tuberculata






    Uova di lumachina: questa foto mostra delle uova di questi indesiderati gasteropodi, dove si nota chiaramente la sacca gelatinosa con dentro le piccole uova bianche puntiformi.





    __________________________________________________ ___________________

    Queste lumache si possono combattere con varie armi anche se i primi tempi si può provare a rimuoverle manualmente con il retino:

    Con i pesci mangiatori di lumache, come i Botia lohachata, Botia sidthimunki, Badis badis.

    Con lumache che mangiano lumache, come la Anentone Helena detta lumaca killer.

    Con trappole acchiappa lumache ( ma non risolvono il problema delle uova)

    E in fine per evitare di introdurre queste lumache all'interno del nostro acquario bisogna effettuare un' accurata pulizia delle piante che si introducono (prestando molta attenzione alle radici), perchè la maggior parte delle volte le uova si trovano proprio lì.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sono un bel problema, si riproducono in maniera esagerata!! se non ti capita non ci credi.....
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    il bello di avere ciclidi africani è che in vasca di lumache non v'è neppure l'ombra

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho in vasca le Planorbis e ho notato che alcune sono biancastre-grigie cosa vuol dire? sono morte?
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non credo..se fossero morte galleggerebbero..

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Io ho le planorbis. in vasca ho 5 guppy adulti, 4 neon, 1 pangio kuhlii. o anche 5 o 6 guppini. potrei aggiungere uno o due botia? tenendo conto che ho 60 litri... NOn vorrei esagerare coi pesci in vasca. ma se i botia sono mangiatori di lumache.. questi sono la soluzione ideale
    Acquario 60 Litri
    Guppy, neon, pangio Kuhlii
    CL 0
    PH 7,2
    KH 6,8
    GH tra 8 e 16

    Sistema CO2
    Temperatura 25/26°

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    con il botia, il problema lo elimini di certo!! visto il litraggio, ti converrebbe 1 botia nano...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie del consiglio!
    Ho in vasca delle lumachine come quelle nella seconda foto.. appena le vedo le tolgo!
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Tenerif 88 (130 L), luglio 2010 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2xT8-18w 4000°K + 2xT5-24w 6500°K <b>FILTRO:</b> esterno Pratiko 200 <b>FONDO:</b> Gravelit + sabbia silicea <b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 impianto gel con sistema venturi <b>FLORA:</b> Bolbitis heudelotii, ludwigia glandulosa, anubias barteri, cryptocoryne moehlmannii, cryptocoryne lucens, echinodorus bleheri, cryptocoryne ??, Egeria densa, hygrophila siamensis, Micranthemum umbrosum, cladophora, Limnophila heterophylla, Myriophyllum spicatum, Vallisneria spiralis, Pogostemon helferi, pistia, Sagittaria subulata, Najas guadalupensis, muschio di java <b>FAUNA:</b> Red cherry, Anentome helena, Neritina natalensis, endler <b>ACQUA:</b> 0% di RO; T=26° PH= KH= GH=

    <b>Najas guadaloupensis</b>
    <b>Vallisneria spiralis</b>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Stavo proprio per aprire un post sulle lumache, mi avete superato!!!!!
    Io le adoro...a parte l'Ampullaria, la Neritina e l'Helena, mi sono trovata nella vasca una Phisa che doveva essere in una pianta comprata all'acquario...ma grossa! E per ora vedo ogni tanto qualche Planorbis che sparisce e riappare ma niete di che, forse l'Helena fa il suo lavoro!!!!! Ieri pescando la Lemna minor, ho trovato una lumachina simile alla Planorbis ma tutta rigata come la Marisa, semplicemente bellissima...e se la mettessi nell'acquario????? Vorrei comprarmi anche un'altra Ampullaria, ma la mia che in un mese è cresciuta più di un cm già fa troppi danni...è diventata una cosa gigantesca occupa tutto l'acquario lei/lui... Voi cosa ne pensate?????
    Acquario aperto 60 litri del 06/06/2010
    FILTRO: TetraTec
    CO2: impianto a gel
    FERTILIZZANTE: JBL Proflora Start,Ferropol 24
    ILLUMINAZIONE: AQL Plafoniera T5 2x24watt
    PESCI: 2 guppy femmine, 2 guppy maschi, 3 endler maschi, 3 endler femmine, 1 neon, 3 Red Wag Platy, 3 Blue Platy, 1 Corydoras sterbai,1 guppy wild maschio, 3 guppy wild femmine, 2 Neritina zebra, 1 Ampullaria blu, 1 Clithon Corona, 1 Tylomelania Patriarchalis, 1 Tylomelania towutensis- Golden rabbit snail, 2 Vittina semiconica, 1 Vittina coromandeliana, Red Cherry, Japonica, Babaulti Green, Babaulti blu, Babaulti Malaya, Red crystal grado A, Tyger Blue eye gold.
    PIANTE: Ninfea lotus, Ninfea Zenkeri, Anubias nana, Cryptocoryne parva, Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitrichoides, Riccia moss, Hydrocotyle verticillata, Eleocharis Parvula, Eleocharis Acicularis,Riccardia, fissidens fontanus, monosolenium, hygroryza aristata, limnobium laevigatum, Utricularia australis, Hydrocotyle Japan, Round Pellia,
    ceratopis cornuta, hydrocotyle leucocephala, lattuga d\'acqua, lemna spirodella, Cryptocoryne wendtii, Microsorum pteropus, Vallisneria Spiralis, Ceratophyllum demersum \'Foxtail\', Echinodorus tenellus, Christmas moss, Pistia Stratiotes, Cabomba caroliniana, Egeria densa, Lemna Minor, Bacopa monnieri.

    2 acquario da 35 litri avviato il 27/11/10
    FILTRO: Dennerle angolare
    FERTILIZZANTE: JBL Proflora Start e Manado
    DECORAZIONI: Sabbia fine bianca e Dragon Stone.
    PIANTE: Cryptocoryne parva, Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitrichoides, Hydrocotyle Japan, Hydrocotyle verticillata, Utricularia graminifolia, Bacopa caroliniana, Micranthemum umbrosum.

    3 acquario Nano Cube Dennerle 60 litri in allestimento.

    ULTIMI RISULATI TEST: PH 7.7, GH 7, KH 5, NO2 Ass, NO3 5
    TEMPERATURA: 24°

    Nel laghetto 4 Trachemys

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    seti piacciono tanto le lumache perchè non portare avanti questa passione, magari puoi dedicare un acquario tutto per loro, non se ne vedono tanti acquari così, ma pensandoci bene non sarebbe per niente brutto.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. melanoides infestanti
    Di Dolby nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-10-13, 11:17 AM
  2. lumache infestanti
    Di morets nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 08:24 PM
  3. lumake infestanti
    Di Dolby nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-12-11, 09:29 AM
  4. Alghe infestanti
    Di joe_pesci nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 02:39 PM
  5. Lumache apparse misteriosamente, infestanti?
    Di Algob nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-06-10, 10:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •