Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Il mio DM è diventato Cieco !! Come aiutarlo ?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao... è una brutta situazione ... fanno star male quando soffrono... comunque deve solo imparare ad orientarsi nella gabbia poi si adatterà... io oro ho un gould con il twirling... è terrificante... però mangia, beve, mi riconosce etc..
    Io lo metterei in una gabbia non piccola piccola, ma nemmeno grandissima... giusta per viverci... magari per i primi tempi puoi rivestire dall'interno le pareti con della spugna alta 1 cm... per proteggerlo dalle botte... poi una volta che ha preso le "coordinate" la togli... il beverino deve essere largo... per facilitare l'abbeveraggio... quelli che si usano per le gabbie con sbarre orizzontali... oppure anche se scomodi, quelli interni... sicuramente gli facilita bere...
    Mi è capitato anni anni fa un diamantino con problemi di vista... ho risolto così... ciaoooo e in bocca al lupo!
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me anche se sono esperto così soffre moltissimo, penso che una soluzione per non farlo soffrire anche se brutta è portarlo da un veterinario e...
    scusate ma penso che così soffre di più
    Francesco

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    comunque mi dispiace moltissimo
    Francesco

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    si è brutto vederli così... ma veramente un uccellino cieco soffre? io con il mio che ha il twirling, e forse è peggio, non me la sento di fargli la puntura! è di questo che si parla no?... quando mi vede mi riconosce, mangia dorme etc... è vero fa fatica, si deve impegnare, ma io cerco di mettergli le cose nella gabbia allo stesso modo, cerco di mettergliele il più comode e accessibili... perchè sopprimerlo? poi è chiaro se lo vedessi sofferente, magari che non riesce più a bere a mangiare etc... allora...
    Un uccellino cieco alla fine si deve solo abituare... deve capire come muoversi poi può vivere come ogni altro uccellino...
    certo che bisogna esserci, bisogna vederlo per capire... penso che Chicchi sa se soffre o se può vivere bene anche così... gli animali si adattano in poco tempo a tutto... però dire al primo problema fai la puntura per non farlo soffrire,... non so...
    Ciao Chicchi e in bocca al lupo...
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Sopprimere un uccellino che ha perso la vista, mi sembra eccessivo. E' inevitabile che la sua vita subirà radicali cambiamenti a causa della cecità; cecità che sarà fonte di disagio più psichico che fisico. Tutti gli accorgimenti che sono stati suggeriti saranno sicuramente di aiuto al diamantino. Attenzione anche alla vaschetta di acqua per il bagnetto, se sentirà proprio l'esigenza di bagnarsi lo farà schizzandosi con l'acqua del beverino.
    Solo chicchinella e monica, avendo quotidianamente davanti ai loro occhi gli uccellini, sono in grado di prendere la decisione giusta.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    ma gli uccelli sono nati per poter volare, già è brutto tenerli in gabbia poi cechi bohhhh
    Francesco

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giulio G. ha scritto:

    Mi dispiace x il tuo D.M. Se è in gabbia da solo, è più facile, non devi fare altro che NON SPOSTARE MAI il beverino, la mangiatoia e i posatoi, riesce a mangiare e bere ugualmente.
    Se è in gabbia con altri Mandarini e lo vuoi spostare, devi metterlo in una gabbia identica a quella dove si trova e fare come detto sopra.
    Ho avuto una canarina anziana(5a)che era diventata cieca, ha visuto altri due anni, poi durante la muta...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">monicaluna ha scritto: ma veramente un uccellino cieco soffre? io con il mio che ha il twirling, e forse è peggio, non me la sento di fargli la puntura! è di questo che si parla no?... quando mi vede mi riconosce, mangia dorme etc... è vero fa fatica, si deve impegnare, ma io cerco di mettergli le cose nella gabbia allo stesso modo, cerco di mettergliele il più comode e accessibili... perchè sopprimerlo? poi è chiaro se lo vedessi sofferente, magari che non riesce più a bere a mangiare etc... allora...
    Un uccellino cieco alla fine si deve solo abituare...
    deve capire come muoversi poi può vivere come ogni altro uccellino...
    certo che bisogna esserci, bisogna vederlo per capire... penso che Chicchi sa se soffre o se può vivere bene anche così... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Era in gabbia solo con un altro. Ma temevo che l’altro lo disturbasse e così adesso sta per conto suo in una gabbietta più piccola, con un solo posatoio vicino alla mangiatoia e che ovviamente sono sempre nel solito posto. Però mi sa che ha dei problemi con il beverino perché è di quelli piccoli, non sono riuscita a trovare quelli più grandi.

    Per mangiare, mangia.
    Però il mio, Monica Luna, a differenza del tuo non mi riconosce e non mi riconosceva x così dire neanche prima. Sia lui sia il suo compagno (sano e rimasto nella gabbia grande) hanno sempre avuto paura e si agitavano molto quando mi avvicinavo. Quindi a maggior ragione lui si spaventa ancor più adesso.

    Ma, il tuo è in una gabbia a parte ? Una gabbia piccola quanto ? E come fa a riconoscerti ? Come dicevo il mio si spaventava anche prima…



    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    bè abbiamo due situazioni non facili...
    il mio è sempre stato bene... era abituato a me, alla mia presenza, ai trafficamenti nella gabbia...
    Ora è solo nella gabbia... una gabbia di 50 cm per 30 di prof. per 34 di alt. una gabbietta normale... lo metterei con la sua femmina nel gabbione, ma il problema è che volendo volare in alto cade giù e si male! quindi lo devo lasciare in una gabbia più piccola... non so se mettere la femmina con lui poverino.. si spaventa più facilmente, è come se vedesse o sentisse tutto in modo amplificato da avere paura... però poi se dico una parola si calma un pò... cerco di fare i lavori nella gabbia sotto sera, quando è rilassato... ed è meglio... in questi goirni mi sa che vada un pochino meglio... sta finendo la muta...
    certo è dura... oggi lo voglio mettere giù con gli altri... almeno non si sentirà solo... solo che l'ho voluto tenere in osservazione.
    Il veterinario si informerà da una persona specializzata poi mi dirà...
    ciao
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per le precisazioni.
    Io comunque sono molto indecisa.
    Ogni tanto penso di rimetterlo nella gabbia più grande insieme al suo compagno, dato che anche lì troverebbe sempre le cose messe allo stesso modo e per di più non si sentirebbe solo.
    L'unica cosa che mi frena è che da solo almeno stà un pò più tranquillo (forse fin troppo dato che al 90% stà fermo) mentre forse l'altro, che vola frequentemente da un posatoio all'altro potrebbe turbarlo.
    E poi c'è anche il rischio che quello sano si strafoghi di mangime e non gli lasci niente o ben poco da mangiare.
    Ma nello stesso tempo penso che anche lui (quello sano) adesso si senta solo...
    In pratica se pur per motivi diversi finiscono con l'essere tristi entrambi

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Fossi in te, lascerei il diamantino cieco da solo e prenderei all'altro/a diamantino/a un compagna/o.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mio adorato cane è diventato aggressivo con noi
    Di chendy e zeus nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-08-11, 03:11 AM
  2. preoccupato x il mio DM
    Di SergioB nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 06:21 PM
  3. Non so che fare, il mio cricio è diventato cattivo
    Di stefy6985 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-07-06, 04:38 PM
  4. il mio DM dal piumaggio particolare
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 11:25 PM
  5. DM cieco
    Di Sealyham nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-06-04, 11:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •