Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema acquario e valori

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Problema acquario e valori

    salve ragazzi purtroppo il mio acquario sto inziando veramente ad odiarlo ce e possibile che glio ho fatto 2 giorni fa un cambio del 50%d'axqua osmotizzata gli faccio il controllo del ph la mattina dopo e il ph sta a 7,5 e mi muore un molly marble maschio questa mattina mi sveglio e trovo il pesce pulitore dei vetri morto c'e ma cosa puo essere adesso c'e non ce la faccio piu veramente ce fino a quando mi moriva un pesce delicato potevo anche capirlo pero ce mi sono morti 2 pesci che sono resistenti e poi il ph a 7,5 e quasi l'ideale per loro ma io non ci capisco piu niente boooo
    voi che mi dite?
    saverio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao... purtroppo è possibile tutto, dipende da come hai avviato e gestisci l'acquario.

    Cerchimo di fare il punto altrimenti non si capisce ninete:
    1) l'acqurio da quanto tempo è avviato?
    2) che marca e tipo di acquario è?
    3) quanti pesci ospita?
    4) come sono i valori dell'acqua? che acqua usi?

    Non dare troppa importana al ph perché il problema non è quello... forse tra i parametri dell'acqua è il meno importante.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    allora l'acquario e avviato da ciraca 1 mese e mezzo la marca non te la so dire perche la vasca me la data mio zio e non ce nessuna marca pensa che non c'era neanche il coperchio infatti quello lo fatto io artigianalmente di plexiglass io ho solo comprato la cassettina in cui si mette la pompa il filtro e il termoriscaldatore e ho montato tutto all'inizio ho messo tutta acqua di rubinetto ho fatto girare l'acquario con l'acqua senza pesci e gli ho trtattato l'acqua con acqua safe e 3 pillole di bactozim lo fatto girare per circa 5-6 giorni poi purtroppo quel deficiente del negoziante che secondo me non capisce niente infatti l'ho cambiato mi ha fatto mettere i pesci dopo 1 settimana dall'avviamento dell'acquarioe ho messo dentro 3 molly marble 1 pulitore dei vetri (adesso defunto) e un pulitore di fondo poi anche 1 xsifo 2 scalari poi feci controllare l'acqua e i nitrati erano alle stelle e il ph anche e cosi mi disse cambia subito l'acqua e gli ho fatto il 1 cambio di acqua ma sempre con acqua di rubinetto e poi ci ho messo 1 tricogaster poi hyphessobrycon bentosi poi anche 2 rasbora 1 guppy poi passato un mese gli faccio un'altro cabio d'acqua ma con quella osmotizzata circa il 50% ho comprato 2 volte dei platy corallo ma mi sono sempre morti il giorno dopo e dopo questo cambio piu o meno vedevo che andava bene infatti il ph era circa 7-_7,5 poi ho fatto fare il controllo del ph la settimana scorsa e il ph stava quasi a 8 e anche i nitriti erano leggermente alti e cosi gli ho fatto circa una settimana fa il 2 cambio di acqua osmotizzata sempre al 50% premetto che quando ho acqauistato l'acqua il venditore mi ha misurato i valori e la durezza era a 11 e il ph a 5,5 torno a casa riscaldo l'acqua e gli faccio il cambio fatto il cambio il giorno dopo vado a misurare il ph e stava gia a 7,5 purtroppo la colpa di questo ph alto ho scoperto che la ghiaia che ce sul fondo che mi hanno venduto sempre quel maledetto negoziante e molto calcarea e infatti tra un po la cambiero poi il giorno dopo trovo un molly marble morto e il giorno dopo ancora cioe ieri trovo il pulitor dei vetri morto ce che puo essere booo il ph per questi 2 pesci non e basso e ne alto penso che 7,5 e buono anzi forse anche un po alto purtroppo io come test ho acquistato solo quello del ph quello del gh e kh devo acquaistarli tra un po quindi non so dirvi altri valori devo vedere di farli fare al negozio
    non vi sembra strana come situazione?
    forse l'errore e stato che non l'ho fatto girare a vuoto 1 mese ma io che ne sapevo mi sono fidato di quel deficiente di negoziante bo che posso fare
    aiutatemi
    saverio

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ha premetto che l'acquario e un 100 litri
    saverio

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Inanzitutto per avere un quadro complessivo della situazione ci vorrebbero tutti i test io ti consiglio di prenderli online risparmi un sacco di soldi con 12.40 compri tutti i test che sono ottimi che ti servono mentre in negozio spenderesti 12/13 euro per uno..

    Poi potresti pure prenderti quello che ti serve il ghiaino visto che lo devi cambiare ..

    Se ti serve i link per il negozio online con i vari prodotti che ti servono non hai che da aprire una discussione in consigli per gli acquisti e lì verrai consigliato bene..
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu


    Come ti ha detto big non basare tutto sul PH, il tuo problema e una vasca con troppi pesci e con caratteristiche troppo differenti tra loro, devi controllare i nitriti NO2 e i nitrati NO3.
    <b> <u> VASCA </u> </b>: Tenerif 88 Asckoll 130 litri, lordi circa 120 litri - Avviato il 23/01/2010 - <b> <u> ILLUMINAZIONE </u> </b>: 72 W ( 2 neon da18W una Pl da 36w) più riflettori -<b> <u> TEMPERATURA </u> </b>: 25 gradi, termoriscaldatore Biotronic 200 W - <b> <u>FILTRO</u> </b>: Esterno Tetratec EX 700.<b> <u> FONDO </u> </b>: Ghiaia Vega 2-4 mm, Fondo fertilizzato Prodac <b> <u> FERTILIZZAZIONE: </u> </b> Co2 aquili professional system - <b> <u> VALORI </u> </b>: PH= 7. KH= 5. GH= 6. FE = 0.1. PO4 = 0.01. No2= 0. No3 = 10.


    <font size=\"3\"> <font color=\"green\"> Ciao Tanuzzo resterai per sempre nei nostri cuori... </font id=\"green\"> </font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto i discorsi degli altri!!
    il ph influisce ben poco; devi controllare al più presto i valori della durezza (gh e kh) e i valori dei nitrati (no3) e dei nitriti(no2)...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ha quindi con 12 euro riesco a prenderli ma che bello potete consigliarmi qualche sito su cui comprarli
    grazie
    saverio

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">savyr6 ha scritto:

    ha quindi con 12 euro riesco a prenderli ma che bello potete consigliarmi qualche sito su cui comprarli
    grazie

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Allora questo non sarebbe il posto giusto per mettere i link dei siti devi aprire una Discusssione in Consigli Per gli Aquisti
    comunque il link per i test è questo:
    http://www.acquariomania.net/online-...d9a85420830d4c
    In futuro se ti servirà qualcosaltro apri la discussione dove ti ho detto..
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Discussioni Simili

  1. valori acquario
    Di nic78 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 07:55 PM
  2. Problema valori acquario
    Di Manwe nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 05:17 PM
  3. problema valori osmosi
    Di DannyDanny6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 07:02 PM
  4. problema valori dell'acqua
    Di savyr6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-03-10, 10:02 AM
  5. Problema valori acquario DISCUS
    Di enrico976 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 01:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •