Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 121

Discussione: cianobatteri 2

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ma come si riconoscono? e da cosa sono causati?
    <b><u> VASCA</u> </b>: Cayman80 professional 81X36X52 120L <b><u> AVVIAMENTO</u> </b>:01/02/2010 <b><u> ILLUMINAZIONE</u> </b>:2 Lampade Philips T5 high output (Aquasky 24W e Aquarelle 24W) 8 ore <b><u> RISCALDATORE</u> </b>: Bluclima 100 W <b><u> POMPA</u> </b>: Blupower 600 l/h <b><u> FLORA</u> </b>: Anubias, Echinodorus, Cabomba,Myriophyllum tuberculatum Red, alternanthera rosaefolia, eleocharis acicularis<b><u> FAUNA</u> </b>: 5 Guppy (1m 4f)+15 avannotti, 8 Neon Cardinale, 3 Barbus Ciliegia, 4 Corydoras, 1 Gyrinocheilus, 1 Gastromizon <b><u> TEMPERATURA</u> </b>: 25°/26° <b><u> VALORI </u> </b>: PH 7.5, GH 7, KH 7, NO2 0, NO3 0

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    cercando informazioni ho trovato questo.......


    I CIANOBATTERI NON SONO ALGHE
    Sui libri di biologia troviamo che appartengono alla grande famiglia del fitoplancton insieme a clorofite (coniugatoficee e cloroficee), diatomee, dinoficee e crisoficee.

    I cianobatteri comprendono organismi procarioti (batteri) fotosintetici con clorofilla. I cianobatteri si caratterizzano per una evidente tendenza ad incrementare il numero delle loro colonie all'aumentare dello stato trofico dell’acqua. Molti di questi organismi sono in grado di produrre un'ampia varietà di tossine (p. es. Anabaena e Microcystis), costituendo un motivo di seria preoccupazione per i possibili rischi per la salute umana connessi con l'utilizzo di acque contaminate da una loro eccessiva presenza.





    cianobatteri al microscopio



    Detto questo possiamo dire a tutti gli effetti che i cianobatteri non sono alghe ma bensì batteri, aventi una dimensione compresa tra 0.2 e 2 µm.
    Esistono più di 100 ceppi di cianobatteri ed è difficile evitare di introdurli nell’acquario poiché si trovano le spore persino nell’aria, e normalmente le spore sono già presenti anche sulle piante che introduciamo in acquario sin dal suo primo allestimento (pensate che le loro spore si trovano anche in pieno deserto!).
    La grande particolarità di questi batteri, è che possono utilizzare tranquillamente l’Azoto atmosferico, cosa impossibile per le piante, pertanto possono tranquillamente sopravvivere in acquari aventi concentrazioni nulle di nitrati!
    La loro colorazione spazia dal blu-verde, al rosso ed anche al nero. Essi sono in grado di sopravvivere in ambienti aventi condizioni estreme dove le normali alghe non riuscirebbero a vivere.
    I cianobatteri assorbono in maniera efficiente la luce tra 550 e 700 nm, che sono appunto le lunghezze d’onda di luce preferite dalle piante e dalle alghe normali, quindi sono in competizione con le piante stesse.

    Detto tutto questo possiamo affermare che i cianobatteri sono un grosso potenziale pericolo per tutti gli acquari.

    BATTERI GRAM-NEGATIVI/GRAM POSITIVI
    Tutti i batteri vengono suddivisi in due distinte famiglie, Gram-negativi (G-) o Gram-positivi (G+). Questa classificazione viene fatta in funzione del colore che assumono i batteri in accordo alla procedura inventata da Christian Gram.
    I cianobatteri cadono tutti nella famiglia dei batteri G(-) assieme ai batteri nitrificanti.

    ANTIBIOTICI
    Gli antibiotici sono le sostanze per sconfiggere i batteri, pertanto la logica conseguenza porta all’utilizzo degli antibiotici se vogliamo sconfiggere i cianobatteri.

    Gli antibiotici che normalmente vengono usati per debellare le alghe azzurre sono quelli appartenenti alla famiglia delle penicilline tipo: Eritromicina, Vancomicina, Kanamicina.

    In particolare la Eritromicina è un antibiotico a largo spettro di azione che colpisce batteri sia G(+) che G(-), ed è attiva su gran parte dei batteri resistenti alla penicillina e alla streptomicina, e alle tetracicline, non ha effetto sui batteri del genere Proteus, Pseudomonas e Salmonella.
    L’eritromicina è però uno degli antibiotici più sicuri, cioè la sua somministrazione non influisce sulle piante, sui pesci od altri animali. Pur cadendo nella famiglia dei G(-) i cianobatteri sono per nostra fortuna un caso speciale di batteri molto sensibili alla Eritromicina, e questo ci facilita parecchio il nostro intervento, rispetto agli altri batteri G(-) come ad esempio i “buoni” batteri nitrificanti. Facciamo però attenzione al fatto che usando gli antibiotici in maniera non corretta i batteri possono reagire eventualmente generando dei ceppi resistenti.
    Pertanto attenzione ad un uso indiscriminato di antibiotici perché potremmo correre il pericolo di generare una alga azzurra antibiotico-resistente.


    CONSIDERAZIONI
    Bene ora sappiamo che abbiamo a che fare con dei batteri, pertanto quando utilizziamo gli antibiotici atteniamoci scrupolosamente ai dosaggi suggeriti per una durata minima compresa tra 5 e 7 giorni stando attenti perché gli antibiotici che usiamo potrebbero avere influenza anche sui batteri nitrificanti, quindi non bisogna usare dosi massicce!

    Non bisogna poi avere fretta perché è come trattare una malattia e ci vuole pazienza.

    Controlliamo l’eventuale picco di ammoniaca che si presenterà durante il trattamento dovuto non al mal funzionamento del filtro biologico ma all’alto contenuto di proteine rilasciate dalle alghe azzurre morte.
    Bisogna tenere presente che uno degli effetti dell’antibiotico è quello di rendere fragile la membrane cellulare del batterio in modo che si rompa facendo così morire il batterio stesso.
    Sifoniamo giornalmente per asportare le alghe azzurre morte, così limiteremo il picco d’ammoniaca.

    Consideriamo inoltre questo dato di fatto che l’alga azzurra non invade i nostri fiumi o laghi se le acque sono in buone condizioni biologiche.
    Essa infatti prolifera solo in condizioni estreme ( alti livelli di nutrienti, bassi livelli di nutrienti, alta temperatura, bassa temperatura e così via) e se la qualità dell’acqua è buona (dentro a dei valori medi) essa sopravvive come in una specie di limbo, sempre pronta però ad esplodere nel momento in cui i parametri diventano favorevoli al suo sviluppo.




    voi che dite?? sarei tentato di provare con l'eritromicina.....ma con che dosaggi????
    in riallestimento.....

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    indubbiamente come ho già detto anche in un'altra discussione, gli antibiotici sembra che sinao il rimedio più efficace contro i cianobatteri. Però l'uso di antibiotici in vasca è un rimedio estremo e spesso sconsigliato per diversi motivi... primo perché esponi a un trattamento inutile tutti gli animali ospitati in vasca con le relative conseguenze, considera che molti pesci ed invertebrati non reggono al trattamento con antibiotici. Secondo perchè l'antibiotico ti uccide buona parte dei batteri del filtro, creando instabilità in vasca.

    I Cianobatteri sono batteri ma catalogati come alghe azzurre unicellulare...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi me lo sconsigli anche spostando i pesci in un'altra vasca???
    in riallestimento.....

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    non avendo la vasca davanti, non conosco la gravità della situazione... quanti Ciano hai in vasca ecc.

    Quindi devi stabilire te se provare prima come ti ho detto o se intervenire in maniera drastica con antibiotici...

    Io ti posso consigliare di cercare di risolvere prima pulendo e con l'acqua ossigenata senza usare antibiotici in vasca, poi se non riesci a venirci fuori e magari la situazione peggiora, solo allora ricorrerei agli antibiotici come rimedio estremo.

    Anche alcuni Alghicidi funzioanno bene...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    ieri ho prvato con l'acqua ossigenata, ma stamattina l'acqua è piu' verde.....


    Immagine:

    13,09*KB

    ora sono andato in farmacia e mi sono fatto dare l'eritromicina in compresse da 600 mg...
    sono stufo....mali estremi, estremi rimedi.......
    se potreste consigliarmi la dose da fare inizio a somministrarlo subito
    in riallestimento.....

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acqua ossigenata serve per bruciare i cianobtteri e funziona solo su questi... l'acqua verde è un'altro problema che abbiamo già affrontato in un altra discussione, l'antibiotico non ha effetto su queste.

    Sicuramente l'acqua verde è causata dal fatto che ho già spiegato sopra, in presenza di una forte illuminazione e di un'eccessiva fertilizzazione.

    Quindi per l'acqua verde devi agire in questo modo:
    - molta lana nel filtro
    - riduci le ore di luce
    - cambio abbondante d'acqua
    - puoi provare un trattamento con specifici prodotti
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ma l'antibiotico, non uccide quasi tutte le alghe-batteri??
    in riallestimento.....

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    noooo... l'antibiotico uccide solo i cianobatteri.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    ora vorrei provare con quello,almeno i ciano sono sicuro che spariscono, poi inj caso provero' altre cure.....per i dosaggi, non sai dirmi niente?
    in riallestimento.....

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Guida eliminare i Cianobatteri
    Di Nelsolino nel forum ARTICOLI E GUIDE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 11:56 AM
  2. cianobatteri in acquario
    Di estiarte nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 12:08 PM
  3. Alghe Cianobatteri
    Di paoletta77 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 11:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •