Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Patina bianca sul platy

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Patina bianca sul platy

    ciao a tutti, dopo un bel periodo senza problemi ...
    purtroppo stamattina ho notato che il platy femmina ha una piccola macchia sul laterale, sembrerebbe che stia per uscire tipo la muffetta bianca, tipo ovatta ... non ne sono sicuro inquanto sembra proprio all'inizio ...
    oggi procedo con il bagno di sale, se non erro 30 grammi per litro giusto ?
    devo farlo una volta al giorno o posso 2?
    per la temperatura è a 25 gradi la lascio così o la devo variare ?
    oggi appena torno vi posto anke i valori ....
    speriamo bene !!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao per prima cosa devi controllare subito i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati.

    La macchia bianca è una patina o è cotonosa?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    sembrerebbe cotonosa big, ma è lievissima ancora non prende forma

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi è una micosi... hai mica toccato il filtro ultimamente? misura gli NO2 e NO3?

    Se è lieve inizia subito una cura con il sale in un recipiente separato con acqua dell'acquario (20gr/litro di sale da cucina)... se dopo un paio di bagni non sparisce proviamo un medicinale specifico.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    o, big adire il vero ho già fatto il primo bagno ed ho messo 30 gr/litro ....
    quando devo fare il secondo bagno ? stasera o domani ?
    per il filtro assolutamente non l'ho toccato, a meno che reinfilare le due spugna blu nel loro scomparto sia quello che intendi tu ... praticamente se ne salgono sempre a galla le spugne blu, le ho abbasstae ... tutto qua, stasera vi posto i valori ...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    no2 sono a zero, per gli no3 li misuro stasera...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il filtro non andrebbe mai toccato, per sicurezza usa in vasca un attivatore batterico... 30gr di sale sono troppi quindi aggiungi un pò d'acqua, massimo consiglio di usare uan dose di 20-25gr per una durata di 30 minuti... fai uno, due bagni massimo al giorno.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi, sto per fare il secondo bagno, con 50 gr di sale ho tolto 2 litri di acqua, adesso xò ho un problemino, ero convinto di avre l'acqua di osmosi ...mma è finita ...
    questi 2 litri come li rimetto ?
    rubinetto con biocondizionatore ??? appena lo metto il biocond... posso rimettere l'acqua ? o mi conviene aspettare a domani e compro osmosi ?
    l'unico problema è che la pompa è superiore al livello acqua e quindi va a cascata ....
    e quanto biocondizinatore dovrei mettere x 2 litri ?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    2 litri di acqua di rubinetto su 20 sarebbero capaci di sballarti i valori domani al più presto procurati l'acqua di osmosi..

    Era anche per questi casi che sarebbe utile avere in casa un'impiantino a osmosi inversa sopratutto per il 255 litri in arrivo.. opss son andato fuori tema
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    50gr di sale??????????????

    scusa ma dove hai preso queste dosaggi, sono sbagliati e pericolosi... devi usare 25gr di sale per litro, usarne di più non serve a niente, anzi rischi di uccidere il pesce.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Patina bianca sulla superficie dell'acqua.....
    Di Turion nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 10:17 PM
  2. Pesce rosso con leggera patina bianca
    Di Galeotta nel forum MALATTIE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 08:37 AM
  3. Patina bianca sulla bocca del mio guppy
    Di elbarto46 nel forum MALATTIE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 08:40 AM
  4. Patina bianca sulla bocca!?
    Di peppe96 nel forum MALATTIE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-11-09, 11:15 AM
  5. PATINA BIANCA-PHODOPUS PUOI AIUTARMI?
    Di erika nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-12-03, 10:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •