Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: acquisto acqua

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    acquisto acqua

    ciao a tutti,
    io finora per fare i cambi in acquario ho sempre comprato acqua osmosi e l'ho miscelata con quella di rubinetto.
    spesso però al negozio vedo gente che arriva e compra "acqua da cambio", ho chiesto cosa sia e mi ha detto che è acqua con minerali...ma quindi mi conviene comprare quella? va comunque miscelata con acqua di rubinetto?
    <b><u> VASCA</u> </b>: Cayman80 professional 81X36X52 120L <b><u> AVVIAMENTO</u> </b>:01/02/2010 <b><u> ILLUMINAZIONE</u> </b>:2 Lampade Philips T5 high output (Aquasky 24W e Aquarelle 24W) 8 ore <b><u> RISCALDATORE</u> </b>: Bluclima 100 W <b><u> POMPA</u> </b>: Blupower 600 l/h <b><u> FLORA</u> </b>: Anubias, Echinodorus, Cabomba,Myriophyllum tuberculatum Red, alternanthera rosaefolia, eleocharis acicularis<b><u> FAUNA</u> </b>: 5 Guppy (1m 4f)+15 avannotti, 8 Neon Cardinale, 3 Barbus Ciliegia, 4 Corydoras, 1 Gyrinocheilus, 1 Gastromizon <b><u> TEMPERATURA</u> </b>: 25°/26° <b><u> VALORI </u> </b>: PH 7.5, GH 7, KH 7, NO2 0, NO3 0

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmete è acqua osmosi con sali minerali (i sali servono a innalzare la durezza)!!
    se è come ti dico io, quest'acqua non serve miscelarla a quella del rubinetto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    capito...quindi mi conviene usare questa?
    <b><u> VASCA</u> </b>: Cayman80 professional 81X36X52 120L <b><u> AVVIAMENTO</u> </b>:01/02/2010 <b><u> ILLUMINAZIONE</u> </b>:2 Lampade Philips T5 high output (Aquasky 24W e Aquarelle 24W) 8 ore <b><u> RISCALDATORE</u> </b>: Bluclima 100 W <b><u> POMPA</u> </b>: Blupower 600 l/h <b><u> FLORA</u> </b>: Anubias, Echinodorus, Cabomba,Myriophyllum tuberculatum Red, alternanthera rosaefolia, eleocharis acicularis<b><u> FAUNA</u> </b>: 5 Guppy (1m 4f)+15 avannotti, 8 Neon Cardinale, 3 Barbus Ciliegia, 4 Corydoras, 1 Gyrinocheilus, 1 Gastromizon <b><u> TEMPERATURA</u> </b>: 25°/26° <b><u> VALORI </u> </b>: PH 7.5, GH 7, KH 7, NO2 0, NO3 0

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la puoi usare!! se è "corretta" bene con i sali (per i valori che servono alla tua vasca), la puoi direttamente inserire in vasca senza biocondizionatore..
    io spesso ho miscelato i sali all'acqua osmosi!! è il metodo che ti permette di avere acqua pulitissima...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu


    Io sto usando l'acqua di osmosi per abbassare KH e pH.
    Quindi devo chiedere acqua di osmosi pura giusto, senza nessuna integrazione di sali?

    Grazie
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    devi usare l'osmosi pura (con gh e kh pari a 0 max 1) per abbassare la durezza!! una volta arrivato ai valori ottimali, o aggiungi i sali all'osmosi, oppure la misceli con l'acqua del ribinetto..
    l'importante per fare stabilizzare la vasca, è riuscire a mantenere i valori ottimali..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    capito.

    pensavo di fare così: cambi SETTIMANALI di quantità pari a 7 litri, di cui 5 litri di osmosi e 2 di rubinetto biocondizionata.

    potrebbe andare? cambiare 7 litri ogni settimana su un acquario di 65 litri lordi (netto sarà 55-60 litri) direi che va bene, corrisponde a circa il 12%

    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    i cambi settimanali si fanno del 30%!! poi dipende anche da che pesci hai...
    per sapere le % da miscelare, dovresti misurare la durezza dell'acqua di rubinetto e dell'acqua osmosi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    mah io ho letto da parecchie parti che se si vuole cambiare il 30% d'acqua, bisogna farlo mensilmente per non sballare il sistema..

    quindi la soluzione migliore è cambiare circa il 10% ogni settimana, così l'acqua è sempre pulita e non si "aggredisce" troppo l'ambiente...

    Queste sono le info che ho reperito, da neofita, finora.

    I valori che ho rilevato prima di avvicinarmi all'acqua di osmosi, erano KH=10 e pH=10; volendo mettere pesci amazzonici (per ora non ho nessun pesce, solo piante), ho sostituito circa il 40% dell'acqua di rubinetto con acqua osmotica (KH=0), e appunto la mia idea era, quando dovrò fare i cambi, di fare appunto 70% osmosi+30% rubinetto
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è vero... la soluzione migliore non esiste. Per stabilire quanta acqua cambiare bisogna prendere in considerazione vari fattori, non esiste una % che possa andar bene per tutte le vasche.

    Un 10-15% si cambia settimanalmente in vasche di grosse dimensioni dove altrimenti sarebbe troppo impegnativo fare cambi maggiori... se hai un piccolo acquario con molti pesci, ti assicuro che il 10% non è sufficiente. Anche in acquari grandi se hai pesci come discus che sporcano molto e richiedono bassi livelli di inquinamento è necessario fare cambi più abbondanti (20-25%).

    Poi si possono fare cambi settimanali, bisettimanali, giornalieri, ogni 10 giorni... c'è un pò da vedere anche questo.

    Ad esempio molte marche di prodotti per l'acquariofilia come fertilizzanti, consigliano cambi settimanali abbondanti fino al 40% (Tropica) o bisettimanali almeno del 25-50% dell'acquario (Dennerle).

    Certamente fare un grosso cambio d'acqua in una vasca avviata da poco tempo è diverso che farlo in acquario maturo avviato da molti mesi o anni.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. acqua osmosi o acqua distillata...
    Di tanuzzo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-12-10, 12:14 PM
  2. acquisto
    Di sahiri nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 11:16 PM
  3. acquisto
    Di gennaro nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 04:33 PM
  4. Pesci d'acqua fredda e pesci d'acqua calda
    Di Dodde92 nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-01-06, 04:03 PM
  5. acquisto tritone
    Di elly74 nel forum ANFIBI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 09:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •