Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: problemi gravi con il fondo acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    problemi gravi con il fondo acquario

    buona sera amici miei vi ringrazio tantissimo per i consigli chee mi avete dato fino ad adesso mi avete aiutato tanto, pero purtroppo adesso ho un'altro quesito da porvi, e questo e un po grave e fastidioso ora vi dico tutto:
    allora praticamente questa mattina sono andato dal mio nuovo negoziante acquarofilo che tratta acquari ADA e usa come marche di prodotti SERA ho praticamente io sono andato da lui per acquistare l'acqua osmotizzata che oggi ho fatto il cambio parziale dell'acqua al mio acquario e praticamente lui mi ha controllato i valori dell'acqua e si e accorto che sono alti. e io gli ho detto scusa ma come e possibile se io uso acqua osmotizzata quandon faccio i cambi e non ho molti pesci, allora lui mi ha detto oggi pomeriggio portami un po di ghiaino che hai sul fondo e vediamo ancora e quello che da problemi!!!!!
    e infatti cosi ho fatto ho prelevato un po di ghiaia dal mio acquario e lo portata da lui.
    lui praticamente l'ha messa in un bicchiere e ha messo dell'acido e un po di acqua non so bene
    e praticamente abbiamo notato che l'acqua con l'acido che ha messo frizzava e lui mi ha detto che praticamente quando frizza vuol dire che il ghiaino e calcareo e quindi mi fa alzare i valori dell'acqua e prorpio in quel momento mi stava per venire un infarto[].
    e io gli ho detto e adesso come faccio?
    e lui mi ha risposto ho cambi il ghiaino sul fondo e questo non lo posso fare perche economicamente sto a terra sinceramente parlando anche perche ho perso il lavoro.
    oppure ha detto devi togliere tutta la ghiaia che hai dall'acquario metterla in un secchio con acqua e acido e farla frizzare perche quando frizza l'acido scioglie il calcare e quaindi il calcare sparisce poi quando finisce di frizzare la lavo bene e la rimetto in acquario e cosi poi calcare non ne ha piu e non dovrebbe piu darmi problemi.
    a me sinceramente fare questa operazione un po complessa mi impaurisce un po come posso fare?
    e vero quello che mi ha detto il negoziante? posso fidarmi? non succede niente se la faccio? o per lo meno risolvo poi il problema cosi?
    se poi esiste un'altro metodo vi prego di dirmelo
    PER FAVORE AIUTATEMI.
    saverio

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io francamente, se non volessi spendere per un nuovo fondo, mi armerei di pala e andrei a prendere la ghiaia da qualche fiume... dopo aver verificato che non sia calcarea. Dopo una buona bollitura la sostituirei...
    Potresti anche provare a chiederla presso qualche impianto di calcestruzzo, te la regalano e ti puoi scegliere la granulometria. Ovviamente sempre dopo aver fatto il controllo che non sia calcarea.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ha bella idea mi hai dato pero ti vorrei chiedere 2 ultime cose: la prima e ce un modo piu semplice per vedere se la ghiaia che trovo e calcarea?
    e poi volevo chiederti visto che io abito in una zona a pochi chilometri dal mare e conosco una spiaggia che non ha la sabbia come fondo ma ha proprio un bel ghiaino che e stupendo per l'acquario che dite puo andare bene anche quello pero l'unico problema e che e ghiaino di mare non e di fiume come posso fare? puo andare bene lo stesso anche quello?
    saverio

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ha bella idea mi hai dato pero ti vorrei chiedere 2 ultime cose: la prima e ce un modo piu semplice per vedere se la ghiaia che trovo e calcarea?
    e poi volevo chiederti visto che io abito in una zona a pochi chilometri dal mare e conosco una spiaggia che non ha la sabbia come fondo ma ha proprio un bel ghiaino che e stupendo per l'acquario che dite puo andare bene anche quello pero l'unico problema e che e ghiaino di mare non e di fiume come posso fare? puo andare bene lo stesso anche quello?
    saverio

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per favore rispondetemi ho bisogno di aiuto
    saverio

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Quello di mare ovvio che no!! Quello è calcareo di certo!!
    Per quello di fiume, ti porti dietro un pò di Viakal e lo spruzzi sopra. Se frigge è calcareo, se non frigge è buono. Ovvio che poi devi sciaquarlo bene. Se abiti vicino al mare, mi sa che dovrai farti una passeggiata in montagna. Anche il ghiaino preso in un cantiere di calcestruzzo, se nei pressi di una foce, quindi vicino al mare, sarà certamente calcareo.

    ps. ma la vasca da quanto è? La ghiaia non costa poi tantissimo.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Come già detto nell'altra discussione, la sabbia di mare e di fiume non va bene perché è calcarea quindi altera la durezza.

    Ci puoi descrivere l'acquario? dove hai comprato il ghiaino attuale?

    Se non vuoi sostituire il fondo basta che metti pesci che necessitano di acque medio-dure tipo Guppy, Black Molly, Platy ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    allora l acquario e 100 litri dentro ho delle pietre ornamentali di origine tipo vulcanica poi 2 piante finte 1 pianta vera (anubias) poi delle pietre in vetro colorato e poi vabbe quel ghiaino maledetto che mi ha venduto il mio vecchio negoziante che me lo ha dato a un prezzo modico e io come un fgesso mi sono fidato comunque adesso vedo un po come fare vi ringrazio tantissimo comunque se avete altre idee vi prego informatemi.
    saverio

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    hoooo mi rispondete
    saverio

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa... ma mi pare che ti è già stato risposto...[8D]
    La sabbia con 20-30 euro la compri e ti togli ogni problema, se no resta quella di reperirla in natura previo controllo o, come dice Big, adattare la vasca per pesci che sopportano quella durezza.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

Discussioni Simili

  1. gravi problemi alle zampe del mio cocker
    Di giuggipoggi nel forum SPANIELS
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-10-12, 07:20 PM
  2. nuovo acquario con problemi
    Di anto61 nel forum MALATTIE
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 07:46 PM
  3. Acquario con problemi di alghe
    Di Neith nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 01:10 AM
  4. Acquario con dei problemi
    Di meghi nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-10-10, 06:13 PM
  5. problemi con i nitriti nell'acquario
    Di il conte nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-04-09, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •