Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 186

Discussione: CANI DA LAVORO?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    CANI DA LAVORO?

    Quando si può classificare un cane come cane da lavoro? O meglio cosa si intende con la definizione cane da lavoro... vorrei sentire le vostre opinioni[}]

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao, una volta si dicevano cani da lavoro quei soggetti (o quelle razze) che erano sottoposti a prove di lavoro appunto secondo la classificazione ENCI. Per esempio i Pastori tedeschi per accedere al campionato italiano e europeo e mondiale di bellezza dovevano superare almeno una prova di lavoro (utilità) che attestasse l'idoneità caratteriale di quella che era giustamente considerata una razza da utilità o lavoro,(guardia e difesa) così come per i dobermann i boxer i P. belga, vedi malinois ecc. di queste razze ed altre ancora esistevano ed esistono tutt'oggi credo dei veri campionati di addestramento a livelo nazionale e internazionale. Ancora, di queste razze ed altre c'erano due vere e proprie linee di sangue distinte, per esempio P.T. da lavoro e quelli di bellezza. Oggi si dice per estenzione e giustamente che un cane è da lavoro anche quando viene impiegato per l'agiliti o per obedience per il mondioring ad esempio disciplina sportiva che solo qualche hanno fa non era neppure riconosciuta dall' ENCI e naturalmente per i cani delle forze armate, di polizia e quelli per protezione civile. [:100]
    <div align=\"left\"><font color=\"black\"><i> consulenze on line educazione-comportamento del cane www.silvestrosgroup.com</div id=\"left\"></font id=\"black\"></i>

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao, una volta si dicevano cani da lavoro quei soggetti (o quelle razze) che erano sottoposti a prove di lavoro appunto secondo la classificazione ENCI. Per esempio i Pastori tedeschi per accedere al campionato italiano e europeo e mondiale di bellezza dovevano superare almeno una prova di lavoro (utilità) che attestasse l'idoneità caratteriale di quella che era giustamente considerata una razza da utilità o lavoro,(guardia e difesa) così come per i dobermann i boxer i P. belga, vedi malinois ecc. di queste razze ed altre ancora esistevano ed esistono tutt'oggi credo dei veri campionati di addestramento a livelo nazionale e internazionale. Ancora, di queste razze ed altre c'erano due vere e proprie linee di sangue distinte, per esempio P.T. da lavoro e quelli di bellezza. Oggi si dice per estenzione e giustamente che un cane è da lavoro anche quando viene impiegato per l'agiliti o per obedience per il mondioring ad esempio disciplina sportiva che solo qualche hanno fa non era neppure riconosciuta dall' ENCI e naturalmente per i cani delle forze armate, di polizia e quelli per protezione civile. [:100]
    <div align=\"left\"><font color=\"black\"><i> consulenze on line educazione-comportamento del cane www.silvestrosgroup.com</div id=\"left\"></font id=\"black\"></i>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Stiven hai centrato perfettamente il senso della mia domanda, che a una prima lettura può sembrare banale, il punto è proprio questo, ultimamente si classifica un cane come cane da lavoro se viene utilizzato in discipline che centrano poco o nulla, estremizzando al massimo la mia idea posso dire che un Border Collie che viene utilizzato nello sheep dog sta svolgendo un lavoro, il Border che si utilizza nell'agility a mio parere no.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Stiven hai centrato perfettamente il senso della mia domanda, che a una prima lettura può sembrare banale, il punto è proprio questo, ultimamente si classifica un cane come cane da lavoro se viene utilizzato in discipline che centrano poco o nulla, estremizzando al massimo la mia idea posso dire che un Border Collie che viene utilizzato nello sheep dog sta svolgendo un lavoro, il Border che si utilizza nell'agility a mio parere no.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Sec. me la definiziane Cane da Lavoro è una definizione che scaturisce dal rapporto con l'essere umano, quindi un cane è da lavoro quando ha l'attidudine a svolgere un compito, che noi gli abbiamo assegnato. E' però necessario che sia in grado di darci una reale agevolazione(ad es. perchè ha in quel campo abilità superiori alle ns.).
    Sicuramente la forma più edificante di lavoro è quella non simulata ma finalizzata ad uno scopo reale quindi nel tuo caso che sei un appassionato di cani nordici, ad es., penso che il cane da slitta usato per le spedizioni sui ghiacci(stile Antarctica) si pone su un gradine un tantino superiore a quello che fa sleedog sportivo, ma lo sleedog sportivo è comunque, sec.me, lavoro.
    Stesso cosa il rapporto tra cani dei pecorai e cani addestrati per le prove su pecore, oche e simili(che poi di solito fanno entrambe le cose).
    Anche l'agility in quest'ottica potrebbe essere lavoro. In fondo il cane sta praticando una disciplina sportiva non professionistica(per trovare un termine di paragone) ma non lo fa di spontanea volontà, lo fa per svolgere un compito che noi gli abbiamo assegnato.
    Riferendoci poi alle Razze, molte delle quali etichettate come da lavoro, questa etichetta deriva dalle origini in cui uno Spinone faceva lo spinone, un Pt si usava per le pecore, un Mastino poteva essere usato come custode di valori etc.Teniamo conto che un'altissima percentuale(oltre il 90%) delle attuali razze sono state selezionate originariamente per svolgere dei compiti reali(il cane da grembo è un concetto molto moderno). C'erano persino cani selezionati per girare uno spiedo.....
    La distinzione attuale deriva da li ed è legata al corredo genetico che, cani selezionati per quegli usi, si spera conservino ancora, e che li rende idonei a volgere anche oggi determinati ruoli anche se diversi perchè diverse sono le condizioni storiche in cui viviamo(e relative esegenze).

    Ops, come spesso succede scrivendo messaggi lunghi mi sono sovrapposto....
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Sec. me la definiziane Cane da Lavoro è una definizione che scaturisce dal rapporto con l'essere umano, quindi un cane è da lavoro quando ha l'attidudine a svolgere un compito, che noi gli abbiamo assegnato. E' però necessario che sia in grado di darci una reale agevolazione(ad es. perchè ha in quel campo abilità superiori alle ns.).
    Sicuramente la forma più edificante di lavoro è quella non simulata ma finalizzata ad uno scopo reale quindi nel tuo caso che sei un appassionato di cani nordici, ad es., penso che il cane da slitta usato per le spedizioni sui ghiacci(stile Antarctica) si pone su un gradine un tantino superiore a quello che fa sleedog sportivo, ma lo sleedog sportivo è comunque, sec.me, lavoro.
    Stesso cosa il rapporto tra cani dei pecorai e cani addestrati per le prove su pecore, oche e simili(che poi di solito fanno entrambe le cose).
    Anche l'agility in quest'ottica potrebbe essere lavoro. In fondo il cane sta praticando una disciplina sportiva non professionistica(per trovare un termine di paragone) ma non lo fa di spontanea volontà, lo fa per svolgere un compito che noi gli abbiamo assegnato.
    Riferendoci poi alle Razze, molte delle quali etichettate come da lavoro, questa etichetta deriva dalle origini in cui uno Spinone faceva lo spinone, un Pt si usava per le pecore, un Mastino poteva essere usato come custode di valori etc.Teniamo conto che un'altissima percentuale(oltre il 90%) delle attuali razze sono state selezionate originariamente per svolgere dei compiti reali(il cane da grembo è un concetto molto moderno). C'erano persino cani selezionati per girare uno spiedo.....
    La distinzione attuale deriva da li ed è legata al corredo genetico che, cani selezionati per quegli usi, si spera conservino ancora, e che li rende idonei a volgere anche oggi determinati ruoli anche se diversi perchè diverse sono le condizioni storiche in cui viviamo(e relative esegenze).

    Ops, come spesso succede scrivendo messaggi lunghi mi sono sovrapposto....
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il lavoro è una cosa, le discipline sportive sono una cosa diversa, il cane da caccia è un cane da lavoro, il cane da slitta è un cane da lavoro, il border che raduna le pecore è un cane da lavoro, non riesco a considerare l'agility come disciplina per cani da lavoro[}]
    P.S le spedizioni con i cani da slitta in stile Antartica non si fanno quasi più, negli Stati Uniti si fanno gare di lunga distanza l'Iditarod è una tra le più famose, in Europa a causa della conformita dei tracciati hanno preso piede le gare di sprint cioè tracciati molto brevi da fare con cani molto veloci, il Siberian assieme al Malamute si esprime al meglio sulle lunghe distanze ma non possono competere con l'Alaskan Husky studiato appositamente per la velocità

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Victor79 ha scritto:

    il lavoro è una cosa, le discipline sportive sono una cosa diversa, il cane da caccia è un cane da lavoro, il cane da slitta è un cane da lavoro, il border che raduna le pecore è un cane da lavoro, non riesco a considerare l'agility come disciplina per cani da lavoro[}]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao Victor,
    Diciamo che la morte di un border collie non è fare agility ma è un'attività in cui può comunque esprimere delle doti lavorative, intese come capacità di svolgere un compito con concentrazione, in modo preciso, con determinati standard richiesti(tempo ed esecuzione) con l'obiettivo di fare meglio degli altri. Credo che l'agility sia una disciplina sportiva più dal ns. punto di vista. Se non ricordo male tu mi pare faccia gare di dogbike. Anche li sec.me tu fai sport ma il cane lavora. Tu decidi se fare una gara o meno. Nel momento in cui hai deciso metti l'imbrago al cane e vai lui non può scegliere.
    Nello sport del cane insomma manca la componente facoltativa che è spesso insita nel concetto di sport. Componente facoltativa che manca nello sport professionistico che infatti si definisce lavoro. Se a Del Piero chiedi che lavoro fa ti risponde il calciatore, non ti dice non lavoro ma faccio sport, oppure sono disoccupato(anche perchè rischierebbe la vita....) L'agility per il cane è un compito da svolgere con lo stesso impegno che si richiede ad un setter inglese. Lo "stipendio" è lo stesso: compiacimento del conduttore, gratificazioni ed eventuale ricompensa in natura(cibo o giochi).
    Se posso aggiungere una cosa nei lavori tradizionali c'è una componente genotipica che aiuta nel lavoro. Un border ha nel dna il desiderio di raggruppare, un cane da caccia ha nel dna la ricerca della selvaggina quindi l'addestramento mira a correggere ed incanalare il comportamento in un lavoro che cerca di fare d'istinto.
    Si insegna al cane a portare la selvaggina, a non impossessarsene, a non rovinarla ma il cane la segue, la scova, la ferma principalmente per istinto atavico.Ci sono cani da caccia che addirittura, dall'azione che svolgono(continuamente scollegati, riporti scorretti etc.) capisci che cacciano più per se stessi che per il conduttore.
    Nell'agility la performance la devi costruire passo passo perchè chiedi di fare un lavoro che nei suoi geni non c'è, un lavoro che non esiste, sfruttando l'unica parte presente che è appunto l'attitudine al lavoro.
    In questo senso la includerei, ad un livello più basso di quelle che ho già indicato come ideali(lavori reali).
    Non pratico l'agility e devo dire che non avevo mai riflettuto su una questione simile, comunque di primo acchito il mio pensiero è questo, non ho l'obiettivo però di cambiare il tuo, é solo per discutere, l'idea del topic è interessante
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    SeaWolf, la penso come te.
    Il fatto è che nella stragrande maggioranza dei casi le razze non svolgono più il compito per cui sono selezionate... è evidentemente la loro naturale evoluzione che ha dei lati negativi e positivi.
    Molti border non vedranno mai una pecora o faranno sheepdog ma la maggior parte dei loro proprietari non si dedicheranno alla pastorizia.
    Questo può portare a non selezionare più determinate caratteristiche.
    Penso che la tendenza sia più che altro "lavorare con il cane"... o meglio, come nel caso dell'agility, utilizzare alcune caratteristiche tipiche di un cane di una certa razza ma non solo verso un obiettivo finalizzato come una gara ma anche semplicemente come un'attività da fare col proprio cane divertendosi insieme.
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. barbone grande mole da lavoro?
    Di coffee nel forum BARBONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-12-12, 10:59 AM
  2. cani a lavoro.....
    Di sruz nel forum BOXER
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-07-09, 10:52 PM
  3. cerco lavoro con i cani
    Di berre87 nel forum I CANI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-08-08, 07:53 AM
  4. cani e lavoro
    Di pucci nel forum I CANI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 08:53 AM
  5. cavalli da lavoro
    Di adin73 nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 09:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •