Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Consigli

    Salve a tutti!

    Mia zia ha una gatta di 3 anni tenuta tra giardino e casa, che non è sterilizzata. Fino ad ora ha avuto 3 cucciolate, in tutto 15 gattini che però sono morti tutti, anche in condizioni di buona salute apparente. L'ultimo sopravvissuto di 6 giorni circa ho provato ad allattarlo io. L'ho portato da veterinario che mi ha detto che stava in buona salute e che se beveva il latte e dormiva poteva farcela. Sono passati tre giorni nei quali mangiava regolarmente ogni 2/3 ore e dormiva tranquillamente. Poi l'ultima notte ha miagolato sempre in pratica e il pomeriggio seguente pultroppo e morto

    A questo punto mi è sorto un dubbio, visto che nessun gattino è sopravvisuto e neanche quello che ho tentato di allattare, forse la madre è portatrice di qualche malattia genetica che fa morire i propri cuccioli? Lei però gode di buona salute.

    Comunque ho deciso,che a mie spese la farò sterilizzare. Inutile far nascere piccoli e poi vederli morire...
    Mai arrendersi ai propri errori

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    si, credo che sterilizzare la madre sia la cosa giusta da fare per diverse ragioni.
    La cosa che mi chiedo è questa: perchè glieli avete tolti per allattarli? Lei li abbandonava?
    Intanto avrei portato anche la madre al controllo veterinario e non solo il piccino per verificare la produzione di latte.
    Io ho allevato a mano un gattino di 2 giorni e non è stato facile anche perchè bisogna stimolarlo anche per defecare. Non bisogna somministrargli il comune latte di mucca non diluito perchè non digerendolo può provocargli diarrea e quindi morte.
    io avevo comprato in famacia il latte apposito...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si, credo che sterilizzare la madre sia la cosa giusta da fare per diverse ragioni.
    La cosa che mi chiedo è questa: perchè glieli avete tolti per allattarli? Lei li abbandonava?
    Intanto avrei portato anche la madre al controllo veterinario e non solo il piccino per verificare la produzione di latte.
    Io ho allevato a mano un gattino di 2 giorni e non è stato facile anche perchè bisogna stimolarlo anche per defecare. Non bisogna somministrargli il comune latte di mucca non diluito perchè non digerendolo può provocargli diarrea e quindi morte.
    io avevo comprato in famacia il latte apposito...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Era l'ultimo restante ce l'ho tolto, proprio per il fatto che era rimasto da solo e tutti gli altri mici già non c'erano più ho pensato che appunto la madre non li alimentava bene. E anche per il latte avevo preso quello apposito in farmacia, e lo stimolavo per i bisogni come mi aveva detto il veterinario... La settimana prossima porto la madre a controllo e poi la faccio sterilizzare comunque.
    Mai arrendersi ai propri errori

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    si, la sterilizzazione è la miglior cosa a prescindere dai decessi che purtroppo sono avvenuti.
    Ci sta che la madre abbia un qualche problema nella produzione di latte..
    Tenete presente che assieme al latte vengono secreti anche farmaci quindi se durante l'allattamente o poco prima avete somministrato farmaci alla gatta questi possono aver "avvelenato" i micini..ma non mi pare il vostro caso visto che tutti i piccoli di tutte le cucciolate sono morti ...[V]
    Secondo me non produce latte...
    comunque facci sapere che dice il vet..
    chissà come ci siete rimasti male[V]

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Eh stato davvero brutto vedere tanti bei micietti non farcella
    Di miei in casa ,apparte canarini e simili, non ne ho pultroppo e dopo quest'ultima esperienza,in cui ci avevo sperato almeno a salvare l'ultimo, che si è conclusa male sto pensando di adottarne uno. Gli animali trasmettono tanta positività
    Mai arrendersi ai propri errori

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    A me è successo con una gatta randagia accolta nel giardino e a casa mia più di una decina di anni fa.
    Partoriva 2 o 3 micetti e poi questi sparivano, l'ultimo nel giro di una voltata d'occhi l'avevo vista allattare sotto la siepe dalla finestra della camera da letto un attimo dopo vedo solo mamma gatta che dormiva e addirittura non ho trovato più il gattino. Delle volte mi è stato detto (poi non so se sia vero) sono i maschi stessi a portarglieli via perchè così la gatta ritorna in calore, altre è la mamma stessa che li uccide per ritornare in calore o perchè si accorge che non sono sani (li seppellisce pure) altre sono i topi (quelli grossi che potrebbero stare nel giardino). La gatta in questione tornava in calore nel giro di poco
    Nel tuo caso sembrerebbe più un caso patologico, forse i gattini nascono già malati e la mamma probabilmente è portatrice sana di qualche malattia che uccide la prole dopo nata.
    Se la puoi fare operare secondo me sarebbe meglio onde evitare nuove gravidanze e lo sfruttamento fisico della gatta

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Non è la prima gatta che vedo crescere piccoli e neanche il primo caso che allatto un micino di pochi giorni, quindi ho pensato come dici tu rosanna, la madre sia portatrice sana di qualche malattia mortale per i figli...

    Ho una domanda: adesso a conti fatti la gatta ha partorito da 15 giorni circa, posso farla sterilizzare già la settimana prossima o bisogna aspettare un tot periodo dopo il parto?
    Mai arrendersi ai propri errori

Discussioni Simili

  1. consigli
    Di shitzu nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-11, 02:01 PM
  2. consigli
    Di BaGiu nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 11:56 AM
  3. CONSIGLI
    Di comi nel forum I PESCI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 07:20 PM
  4. consigli
    Di itan nel forum RETTILI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 10:41 PM
  5. Consigli
    Di Barbara80 nel forum I CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 04:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •