Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 103

Discussione: scelta piante

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    la Calli dovresti piantarla a steli se vuoi fare le cose per bene, al limite puoi fare piccoli ciuffetti di più steli (come hai visto su youtube non va assolutmente bene)... piantarla in questo modo ti consente di:
    - coprire una superficie più grossa della vasca
    - avere una crescita omogenea, perché considera che la Calli cresce molto velocemente
    - e favorisce lo sviluppo della pianta

    In genere nella zona prato in primo piano non si mettono altre piante, comunque dovrai potare regolarmente la Calli per tenerla bassa e se desideri aggiungere piante puoi anche toglierla da alcune zone.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #12
    Member

    User Info Menu

    a proposito delle luci,con 0,93 watt/lt sin dall'inizio è una bella sfida,io ti direi di iniziare spegnendo(se possibile)un neon e riducendo così a 0,66 watt/lt,che basterebbe comunque per coltivare tutte le piante che ti ho elencato prima,per poi riaccenderlo a vasca matura e ben avviata.
    Sergio Sammarco

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao sergio, è sempre un piacere scambiare due opinioni con te... questa discussione segue quella aperta nella sezione "L'acquario d'acqua dolce", dove si prende per modello la vasca di Filipe Oliveira. Per questo motivo sono state consigliate piante come la Ludwigia inclinata, la stellata e l'hippuroides.

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_42841.htm
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sergionex ha scritto:

    a proposito delle luci,con 0,93 watt/lt sin dall'inizio è una bella sfida,io ti direi di iniziare spegnendo(se possibile)un neon e riducendo così a 0,66 watt/lt,che basterebbe comunque per coltivare tutte le piante che ti ho elencato prima,per poi riaccenderlo a vasca matura e ben avviata.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si ma infatti avevamo previsto proprio questo, tanto che ci sono due interruttori. uno accende due neon e l'altro accende un neon solo.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    ciao sergio, è sempre un piacere scambiare due opinioni con te... questa discussione segue quella aperta nella sezione "L'acquario d'acqua dolce", dove si prende per modello la vasca di Filipe Oliveira. Per questo motivo sono state consigliate piante come la Ludwigia inclinata, la stellata e l'hippuroides.

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_42841.htm
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. per il ph non ho paura di sbalzi perchè se si riesce a regolare la Co2 contando le bolle come mi è stato detto da voi, una volta fatto il giusto conteggio credo che va tutto a posto soprattutto facendo restare il kh e il gh stabili.
    Non so ditemi voi, certo mi ero fatto la bocca su queste piante in quanto mi piacciono molto, io come fertilizzanti ho tutta la linea dennerle, come ho scritto nella firma, ed anche il substrato è dennerle.
    Ditemi voi se può andare oppure se non va bene per queste piante.. la luce non è un problema ci sono due interruttori, big lo sa in quanto lo abbiamo preparato praticamente insieme nell'altro post.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non mi sembra che Sergio abbia detto questo... avendo un'intensa illuminazione, un'ottima linea di fertilizzanti infatti ricordo che la Dennerle è una delle migliori anche se non molto usata e un discerto fondo. Con queste caratteristiche non dovresti avere problemi con alcuna pianta, al limite puoi piantare qualche tabs nel fondo per potenziarlo e integrare la fertilizzazione dell'acqua con il giornaliero A1.

    Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione. Certe piante richiedono esigenti una forte illuminazione e una fertilizzazione completa che in fase di start-up difficilmente si riesce a garantire, altrimenti rischi di riempirsi di alghe. Quindi in questa fase iniziale sarebbe meglio partire con piante più semplice e a rapida crescita che andrai a sosituire in un secondo tempo. Comunque nessuno ti vienta di parte con le piante giuste, l'importante che piantumi per bene la vasca e la segui passo passo, cercando di anticipare ai primi segni i possibili problemi.

    La Rotala anche se bellissima non te l'ho consigliata subito perché è completamente diversa dalla tipologia che volevi...

    Magari aspetta Sergio vedrai che ti spiega bene il discorso...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    per la precisione la tua vasca è circa 100 litri lordi, non 80 come indicato in firma, quindi il tuo rapporto W/l è di 0,7.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    perfetto big, avevo frainteso,rileggendo il tutto ho capito.
    sono contento di ricevere consigli da voi che siete esperti. a questo punto non so cosa fare, se seguire il nostro progetto iniziale con le piante scritte prima, o se iniziare con quest'altro tipo di piante per poi sostituirle più avanti. Di sicuro se posso evitare un problema di alghe iniziando con altre piante non ci sono problemi. Anzi da quanto ho capito è proprio la cosa che mi consigliate.
    Per me va bene, lunedi vorrei fare l'ordine cosi da martedi/ mercoledi, quando arrivano passerò a piantumare tutta la vasca.
    Unica cosa che ti chiedo è a questo punto la disposizione di queste nuove piante nella vasca, e la quantità da acquistare.


    Ps: i legni continuano ad essere ricoperti di muffa..
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    La Ludwigia arcuata non è molto difficile quindi puoi metterla tranquillamente... puoi metterne alcune di quelle dette in precedenza con altre più semplici, poi con il tempo man mano che la vasca si stabilizza, andrai sostituendole. Ripeto molto dipende dal numero di piante con cui parti, però ti avverto che un minimo di alghe in fase di avvio è molto probabile per non dire normale.

    In generale partendo dal modello iniziale, come piante io metterei:
    - Ludwigia arcuata
    - Limnophila aromatica o Eustralis stellata
    - Bacopo australis o la B. monnieri
    - Vallisneria nana
    - muschio legato ai legni
    - Pogostemon helferi o Micranthemum umbrosum alla base dei legni
    - Calli come prato e in alcuni punti un'altra pianta sempre da prato.

    Con queste piante non dovresti avere problemi... certamente le piante a partire ci mettono una o due settimane, in questo periodo devi fare molt attenzione con la luce che non vengano alghe. Poi per infoltirsi e sistemarle ci vogliono diversi mesi.

    Senti anche il parere di Sergio...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #20
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    appunto questo è quello che intendo
    quoto Big per la scelta,sono piante molto belle e sicuramente più semplici da gestire in uno start-up,ciò non toglie che tra qualche mese quando il fondo sarà completamente maturo e col giusto grado di acidità tu possa cimentarti con le regine delle vasche

    per quanto riguarda la linea dennerle io non l'ho mai usata ma ne ho sempre letto bene,quindi continua tranquillamente.

    P.s.ops,[:I][:I]scusate ma non avevo visto l'altra discussione(romanzo)
    Sergio Sammarco

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scelta piante
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-10, 08:22 PM
  2. scelta piante...
    Di tanuzzo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-12-10, 06:04 PM
  3. Scelta piante
    Di Griever nel forum LE PIANTE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 11:36 PM
  4. Scelta piante
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 07:54 PM
  5. scelta nelle piante.
    Di pepperazzy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •