Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: scelta piante

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    scelta piante

    Allora ci siamo dopo aver avviato da più di una settimana l'acquario che ho riallestito dal principio, è giunto il momento di acquistare e scegliere le piante da inserirvi.

    Come pratino alla fine ho scelto il Hemianthus Callitrichoides (la calli) riguardo il muschio da mettere sui rami, su consiglio di Big ho scelto il Vesicularia montagnei (Christmass moss - muschio di natale) anche se su questo ci sono dei muschi che mi hanno affascinato come il Lomariopsis lineata che avrei visto bene legata alle rocce, e il Monosolenium tenerum (Pellia).

    Come piante a stelo da inserire dietro ai legni, con Big si era parlato di Ludwigia inclinata vert. cuba, Ludwigia arcuata, Limnophila Hippuroides, Eustralis stellata, Vallisneria nana. ma tra queste, facilmente reperibili ho trovato solo Eustralis stellata e la vallisneria nana (ma qui il mio dubbio è sulla potatura.. da quello che ne so non andrebbe potata perchè ogni foglia tagliata finisce per marcire)..

    nella zona centrale dove c'è il marrone non so se far crescere anche li il pratino oppure se inserire una bella pianta a stelo di color rosso che si chiama Proserpinaca palustris Cuba, e in tal proposito volevo chiedere anche a big cosa ne pensa...

    Infine come piante da inserire alla base dei legni, sempre con il grande big si parlava di: Blixa japonica, Pogostemos helferi, Micranthemum umbrosum.. anche on line sono piante che ho trovato tutte reperibili

    chiedo a voi consiglio
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    la vallisneria se viene "accorciata" non marcisce!! io lo faccio ogni 2 settimane...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    la vallisneria se viene "accorciata" non marcisce!! io lo faccio ogni 2 settimane...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    l'avevo letto su internet
    Evidentemente allora hanno scritto una cosa sbagliata.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    a volte però è vero..può succedere che una parte marcisca...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    a volte però è vero..può succedere che una parte marcisca...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    tu misulina avresti qualche pianta da consigliarmi?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Lomariopsis Lineata non è altro che la Pellia... a me personalmente non piace, più che muschio sembra un'algha marina. In generale gli altri tipi di muschi hanno tutti esigenze molto simili, scegli quello che ti piace di più, sui legni ne puoi legare anche due diversi.

    Le piante a stelo consigliate si trovano online e anche su ordinazione nei negozi... magari l'unica un pò difficile da reperire è Ludwigia inclinata verticillata... l'eustralis stellata è molto bella e va bene. La Proserpinaca è un'altra bellissima pianta rossa, per avere un buon risultato sarebbe meglio inserirla quando la vasca è già bella avviata e in fase di piena fertilizzazione.

    La Vallisneria sarebbe meglio non potarla mai, anche perché spesso marciscono le foglie, però non sempre... è consigliabile mettere una varietà piccola come la nana.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Il Lomariopsis Lineata non è altro che la Pellia... a me personalmente non piace, più che muschio sembra un'algha marina. In generale gli altri tipi di muschi hanno tutti esigenze molto simili, scegli quello che ti piace di più, sui legni ne puoi legare anche due diversi.

    Le piante a stelo consigliate si trovano online e anche su ordinazione nei negozi... magari l'unica un pò difficile da reperire è Ludwigia inclinata verticillata... l'eustralis stellata è molto bella e va bene. La Proserpinaca è un'altra bellissima pianta rossa, per avere un buon risultato sarebbe meglio inserirla quando la vasca è già bella avviata e in fase di piena fertilizzazione.

    La Vallisneria sarebbe meglio non potarla mai, anche perché spesso marciscono le foglie, però non sempre... è consigliabile mettere una varietà piccola come la nana.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    bene big, come muschio ormai ho scelto il muschio di natale, ormai la scelta era tra lui e il muschio gi giava diciamo.
    Riguardo la proserpinaca, magari posso lascare quello spazio marrone vuoto in attesa di avviare per un pò la vasca con le altre piante, ma ti chiedo, non è che poi "la calli" espandendosi mi impedirà di piantarla?


    Cmq se come ordine di piante per iniziare sceglierei il seguente, dici che sono ancora poche e ne vanno aggiunte altre?
    Ps: i numeri sono le quantità

    2 Eustralis Stellata (non ho idea di quanta ce ne sia per ogni vasetto)
    3 Hemianthus Callitrichoides (se dividessi ogni vasetto in 4 gruppi otterrei 12 pezzi da inserire in vasca)
    3 muschio
    6 Pogostemon Helferi (ne potrei mettere tre sotto un legno e tre sotto un'altro)

    in attesa di aggiungere più avanti la proserpinaca

    cosa ne dici di questo inizio? se ne devo aggiungere altre non ci sono problemi. anzi preferisco fare un ordine completo.

    Cmq approfitto del discorso fertilizzazioni per chiederti una cosa importante, inizialmente con quante ore di luce devo partire? ed è vero che nella fase iniziale non vanno messi i fertilizzanti liquidi?
    Della Co2 ne avevamo già accennato dicendo che bisogna considerare il ph, che tra l'altro ora alto a quota 8.
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    se i numeri sono i vasetti, sono troppi... partirei con:
    - un vasetto contiene 6-7 steli circa, però una sola pianta a stelo è poca, ne servono almeno due; prendi anche la Ludwigia arcuata.
    - massimo 3 di Pogostemon anche perché è una pianta che cresce velocemente;
    - con 3 vasetti di Calli piantati nel modo giusto fai tantissimo, forse ne bastano anche due.
    - il muschio dipende dalla dimensione delle porzioni vendute... io con una porzione 10x10cm ho riempito un legno.

    Aggiungerei anche una pianta bassa tra quelle dette, da piantare in alcuni punti per dare un pò di movimento al prato e magari della Vallisneria nana per la zona centrale... inizialmente se parti con una buona piantumazione avrai da subito una maggiore stabilità e meno problemi, quindi più piante metti meglio è.

    Per la gestione iniziale, parti cosi:
    - inserisci le piante
    - parti con 5-6 ore di luce che andrai aumentando di un'ora a settimana
    - è indispensabile che somministri CO2, inizialmente avendo un KH di 5 devi aumentarla finché il PH arriva a 7
    - inizia a fertilizzare dopo una settimana, con una piccola dose di generico
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    se i numeri sono i vasetti, sono troppi... partirei con:
    - un vasetto contiene 6-7 steli circa, però una sola pianta a stelo è poca, ne servono almeno due; prendi anche la Ludwigia arcuata.
    - massimo 3 di Pogostemon anche perché è una pianta che cresce velocemente;
    - con 3 vasetti di Calli piantati nel modo giusto fai tantissimo, forse ne bastano anche due.
    - il muschio dipende dalla dimensione delle porzioni vendute... io con una porzione 10x10cm ho riempito un legno.

    Aggiungerei anche una pianta bassa tra quelle dette, da piantare in alcuni punti per dare un pò di movimento al prato e magari della Vallisneria nana per la zona centrale... inizialmente se parti con una buona piantumazione avrai da subito una maggiore stabilità e meno problemi, quindi più piante metti meglio è.

    Per la gestione iniziale, parti cosi:
    - inserisci le piante
    - parti con 5-6 ore di luce che andrai aumentando di un'ora a settimana
    - è indispensabile che somministri CO2, inizialmente avendo un KH di 5 devi aumentarla finché il PH arriva a 7
    - inizia a fertilizzare dopo una settimana, con una piccola dose di generico
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Perfetto Big allora farò un ordine di questo tipo. penso che lo inoltrerò lunedi, perchè se lo faccio oggi, in caso non arrivano domani poi stazionano in magazzino per tre giorni e non oso immaginare cosa mi ritroverei[B)]

    Solo un paio di cose:
    la calli va piantata come la glossostigma, ovvero piantina per piantina? oppure va pianta come ho visto in un video su youtube, ovvero tagliando in quattro ogni vasetto e piantando ogni pezzetto a un pò di distanza dall'altro?

    e sempre su questo tipo di pratino, non è che poi espandendosi mi impedirà di piantare altre piante?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Ciao Ciaox,le piante elencate come la cuba o la proserpinaca sono bellissime ma estremamente difficili da mantenere,quindi se sei alle prime armni te le sconsiglerei,anche l'eusteralis e l'hippuroides sono impegnative ma sicuramente meno delle prime e se mantenute adeguatamente danno belle sodisfazioni,purtroppo tutte queste malsopportano sbalzi di ph e/o fertilizzazione(ricca in ferro gluconato,fosfati,nitrati,ecc......) e se dovesse accadere comincerebbero velocemente a mutare forma e colorazione(normalmente rossa/arancio)per poi deperire inesorabilmente.
    Attenzione,quello che ho detto non vuol dire che tu non possa comunque cimentarti,ho voluto solo darti qualche imput
    se vuoi puoi spaziare sulla scelta delle piante a stelo ce ne sono di bellissime e meno impegnative delle suddette,come
    LUDWIGIA ARCUATA
    LUDWIGIA INCLINATA
    BACOPA AUSTRALIS
    BACOPA MONNIERI
    ROROTALA BOSCHII
    ROTALA sp.NANJENSHAN
    ROTALA sp. GOIAS
    CERATOPHYLLUM DEMERSUM
    LUDWIGIA GLANDULOSA GREEN/RED,
    e tante altre.
    Ripeto,questo è solo quello che penso io quindi non è detto che sia giusto
    Buon divertimento
    Sergio Sammarco

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scelta piante
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-10, 08:22 PM
  2. scelta piante...
    Di tanuzzo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-12-10, 06:04 PM
  3. Scelta piante
    Di Griever nel forum LE PIANTE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 11:36 PM
  4. Scelta piante
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 07:54 PM
  5. scelta nelle piante.
    Di pepperazzy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •