Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 103

Discussione: scelta piante

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    non è detto che diventi 80cm come indicato in molte schede, sinceramente in acquario non l'ho mai vista cosi lunga...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ok allora è diverso.. li per li quando ho letto 80 cm me so messo paura
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #32
    Member

    User Info Menu

    forse la domanda è superflua,hai anche cercato su ebay?
    magari riesci a trovare qualcosa di buono senza dover spendere cifre astronomiche.
    Sergio Sammarco

  3. #33
    Member

    User Info Menu

    ti allego un link ricavato da ebay
    http://cgi.ebay.it/1-Bund-LUDWIGIA-A...item5ad88a4991
    qui puoi acquistare più piante e pagare una sola spedizione.

    p.s.non so se è una cosa permessa,eventualmente intervenga uno dei moderatori[}]
    Sergio Sammarco

  4. #34
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi, tramite email ho contattato il sito di acquaingross.. mi hanno risposto.. nella lista delle piante da me richieste c'erano le seguenti:

    1 Eustralis stellata
    1 Ludwigia arcuata
    3 Pogostemon helferi
    3 Hemianthus Callitrichoides
    1 Vallisneria nana
    1 Bacopa australis
    2 porzioni muschio: CHRISTMAS MOSS

    la risposta è stata questa:

    "Salve al momento non trovo Bacopa australis ma solo monnieri e caroliniana e
    ludwigia arcuata non la trovo disponibile da molto tempo purtroppo
    come muschio al momento possiamo fornire il taiwan, il weeping, spiky o il
    classico di java

    Se mi specifica cosa le interessa a fronte di questa disponibilità le
    fornisco tutte le istruzioni per ordinare ed i relativi costi"



    Come ci organizziamo ragazzi? quali piante ordino a questo punto? le altre potrei anche prenderle da ebay come da sergio consigliato
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #35
    Senior Member

    User Info Menu

    Se ordinassi questa lista come la vedete?


    1 Eustralis stellata (dietro ai legni)
    1 Ludwigia glandulosa red (dietro ai legni)
    3 Pogostemon helferi (base di uno dei due legni)
    3 Hemianthus Callitrichoides (prato)
    1 Blyxa japonica (base di uno dei due legni)
    1 Bacopa monnieri (da inserire al centro, ma destinata ad essere sostituita più avanti con qualche altra pianta)
    1 Glossostigma elatinoides oppure Vallisneria nana (una delle due per dare una smossa al prato di "calli")
    2 porzioni muschio: Taxiphyllum alternans (nome comune muschio di Taiwan)



    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    ripeto che la Ludwigia arcuata si trova facilmente, l'azienda Anubias la consegna periodicamente ai negozi... al limite guarda cosa trovi, poi quelle che non trovi le prenderai in seguito.

    La lista delle piante a stelo va bene... mentre per il prato non puoi mescolare Calli e Glosso, devi scegliere se mettere una o metti l'altra. Volendo posso vedere io cosa trovo in negozio questa settimana, se trovassi una pianta che cerchi al limite te la spedisco, la spedizione costa 1,50euro.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #37
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    ripeto che la Ludwigia arcuata si trova facilmente, l'azienda Anubias la consegna periodicamente ai negozi... al limite guarda cosa trovi, poi quelle che non trovi le prenderai in seguito.

    La lista delle piante a stelo va bene... mentre per il prato non puoi mescolare Calli e Glosso, devi scegliere se mettere una o metti l'altra. Volendo posso vedere io cosa trovo in negozio questa settimana, se trovassi una pianta che cerchi al limite te la spedisco, la spedizione costa 1,50euro.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Big ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentile e disponibile. Cmq non ti preoccupare la prenderò da ebay, già stai facento tanto per me, chiederti di spedirmela sarebbe davvero troppo
    Solo una cosa ti chiedo, modificando la lista così dici che può andare bene? e questo tipo di muschio come ti pare?


    Ecco la lista:
    1 Ludwigia arcuata (da prendere in negozio)
    1 Eustralis stellata
    3 Pogostemon helferi
    3 Hemianthus Callitrichoides CUP
    1 Blyxa japonica
    1 Bacopa monnieri
    1 Vallisneria nana
    2 Taiwan moss (muschio)
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #38
    Senior Member

    User Info Menu

    per iniziare va bene... secondo me di Calli ne puoi prendere anche due (non ho mai provato quella in cup), considera che un vasetto di arcuata generalmente contine tantissimi steli, mentre un vasetto di stellata molti meno. Per la Blyxa prima di prenderne altra vediamo se viene, perché è una pianta difficile e noiosa... tre vasetti di Podostemon sono troppi se vuoi metterlo alla base di un solo legno.

    Al posto della Bacopa monnieri potresti mettere anche della Rotala Nanjenshan.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #39
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    per iniziare va bene... secondo me di Calli ne puoi prendere anche due (non ho mai provato quella in cup), considera che un vasetto di arcuata generalmente contine tantissimi steli, mentre un vasetto di stellata molti meno. Per la Blyxa prima di prenderne altra vediamo se viene, perché è una pianta difficile e noiosa... tre vasetti di Podostemon sono troppi se vuoi metterlo alla base di un solo legno.

    Al posto della Bacopa monnieri potresti mettere anche della Rotala Nanjenshan.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Big il sito mi ha appena risposto all'email.. l'eustralis stellata contiene 8-10 steli a vasetto.. dici che possono bastare dividendola tra un legno e l'altro?
    riguardo la vallisneria c'è un problema, mi ha detto che la nana non ce l'hanno ma che hanno solo gigantea e spiralis.. mi ha detto che se voglio rimanere suelle piante basse ci sono questi tipi: tenellus, staorogine, marsilea, elecharis parvula
    Tu cosa mi dici di queste piante?
    Rirguardo la Blyxa il tuo dubbio riguarda sempre il fatto che la vasca è solo all'inizio e quindi non nel pieno della stabilità?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #40
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... con un vasetto di stellata fai un solo legno, comunque dieci steli per vasetto mi sembrano tanti... meglio.
    Di Vallisneria metti solo la varietà nana quindi la prenderai più avanti... Staurogyne è una bellissima pianta che puoi mettere alla base dei legni però è molto esigente, anche Elecharis parvula è bella da mettere in alcuni punti.

    Ora Mauro cerca di scegliere le piante prima possibile senza farti troppi problemi e procedi a una buon piantumazione, almeno la vasca parte e potrai modificarla o aggiungere piante in seguito... altrimenti tra un mese siamo ancora qui a parlare. Considera che molte piante non reagiscono allo stesso modo in tutti gli acquari, quindi vanno provate.

    sui legni metti del muschio, alla base metteri Pogostemon e Staurogyne (sperando che rimanga bassa), puoi provare anche la Blyxa ma con la vasca all'inizio può vere qualche problema (comunque puoi provare con un vasetto). Dietro ai legni metti la stellata, la Ludwigia arcuata e una che vuoi. Come prato scegli se mettere la Calli che cresce più velocemente o la Glosso che è più difficile. Se vuoi mettere altre pinate guarda te...

    Una volta che hai piantumato e avviato la vasca, guardiamo quali piante vengono meglio, quali piante aggiungere o cambiare e quali modifiche sono necessarie.


    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scelta piante
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-10, 08:22 PM
  2. scelta piante...
    Di tanuzzo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-12-10, 06:04 PM
  3. Scelta piante
    Di Griever nel forum LE PIANTE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 11:36 PM
  4. Scelta piante
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 07:54 PM
  5. scelta nelle piante.
    Di pepperazzy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •