Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 103

Discussione: scelta piante

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Bene, allora ragazzi se come inizio ordino:

    1 Eustralis stellata
    1 Limnophila aromatica
    3 Pogostemon helferi
    3 Hemianthus Callitrichoides
    1 Vallisneria nana
    1 Bacopa australis
    2 porzioni muschio: CHRISTMAS MOSS

    come vi sembra come inizio?


    Poi con il tempo potrei provare a sostituire la Limnophila oppure la eustralis con la Ludwigia inclinata verticillata cuba (ordinandola in negozio) e la bacopa con la Proserpinaca palustris Cuba
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Eustralis stellata e Limnophila aromatica non sono proprio facili, anche se secondo me è più facile la seconda, magari inizialmente è il caso di prendrne una sola e vedere come va. Comunque la Ludwigi arcuata non ti piace proprio?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #23
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish Inserito il - 16/04/2010 : 20:56:25
    --------------------------------------------------------------------------------
    Eustralis stellata e Limnophila aromatica non sono proprio facili, anche se secondo me è più facile la seconda, magari inizialmente è il caso di prendrne una sola e vedere come va. Comunque la Ludwigi arcuata non ti piace proprio?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    concordo con big,lascia stare per il momento l'eusteralis e inserisci la ludwigia arcuata che secondo me si combina meglio con la composizione.
    Sergio Sammarco

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Eustralis stellata e Limnophila aromatica non sono proprio facili, anche se secondo me è più facile la seconda, magari inizialmente è il caso di prendrne una sola e vedere come va. Comunque la Ludwigi arcuata non ti piace proprio?

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    no non è che non mi piace, è che è difficile trovarla..[B)] mi spiego, ai negozi mi è stato detto che l'unica cosa ordinabile di questa specie è la Ludwigia repens... on line l'ho trovata in un sito solo, ma cme spiegherò nelle righe successive, per acquistare una pianta vogliono una spesa di 35 euro
    Tra l'altro a sorpresa, ero sicuro di trovare anche la Vallisneria nana e mi è stato detto che anche questa non viene più ordinata o che addirittura gli è stato cambiato nome[B)] su internet pure non l'ho trovata.. al contrario si trova ovunque la vallinseria gigantea...
    l'Eustralis stellata l'ho trovata un pò in tutti i siti ecco perchè l'avevo aggiunta, era facile da trovare..
    Anche la Limnophila aromatica mi è stato quasi impossibile trovarla.. come varietà ho trovato ovunque questo tipo: Limnophila heterophylla

    Quindi più che gusti è un discorso di reperibilità delle piante. Per di più alcuni tipi di piante che ci sono in un sito non ci sono in un altro, ma per ordinare una singola pianta vogliono almeno una spesa minima di 35 euro, quindi non è che in un sito ho la possibilità di acquistare un tipo di pianta sola e in un altro un'altra ancora.. fosse stato così sarebbe stato tutto facile. In ogni caso, grazie ai vostri consigli vorrei arrivare a lunedi con una scelta di piante da ordinare cosi che martedi passo a piantumare la vasca

    Ps: volevo farvi notare una cosa della vasca e sapere un vostro parere.. ho rifatto i test all'acqua, e c'è stato un cambiamento del gh e del kh che da 4.5 ora misura 5.5. Anche il kh da 5 ora misura 5.5. gli altri valori tutti uguali.. da cosa può dipendere?
    L'acqua non è stata cambiata... l'unica cosa che ho fatto due giorni fa è stata di togliere i legni per togliergli tutta la muffa e sciacquarli con acqua di rubinetto.. ma può essere stato questo a cambiare leggermente il valore del gh?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, alcuni negozi sono molto riforniti di piante, se apri una discussione in "condsigli per gli acquisti" ne possiamo parlare.

    Riguardo ai valori dovresti aprire ugualmente un'altra discussione in "tecnica e chimica"... comunque la variazione è minima e trascurabile. Quando fai i test ricordati di sciacquare bene le provette e di asciugarle prima di fare la misurazione.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non mi sembra che Sergio abbia detto questo... avendo un'intensa illuminazione, un'ottima linea di fertilizzanti infatti ricordo che la Dennerle è una delle migliori anche se non molto usata e un discerto fondo. Con queste caratteristiche non dovresti avere problemi con alcuna pianta, al limite puoi piantare qualche tabs nel fondo per potenziarlo e integrare la fertilizzazione dell'acqua con il giornaliero A1.

    Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione. Certe piante richiedono esigenti una forte illuminazione e una fertilizzazione completa che in fase di start-up difficilmente si riesce a garantire, altrimenti rischi di riempirsi di alghe. Quindi in questa fase iniziale sarebbe meglio partire con piante più semplice e a rapida crescita che andrai a sosituire in un secondo tempo. Comunque nessuno ti vienta di parte con le piante giuste, l'importante che piantumi per bene la vasca e la segui passo passo, cercando di anticipare ai primi segni i possibili problemi.

    La Rotala anche se bellissima non te l'ho consigliata subito perché è completamente diversa dalla tipologia che volevi...

    Magari aspetta Sergio vedrai che ti spiega bene il discorso...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    fatto Big: http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=43304
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tutto vero big, ma se come dice sergio con il tipo di fertilizzanti che ho questo tipo di piante finiscono per deperire allora forse è meglio cambiare.. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non mi sembra che Sergio abbia detto questo... avendo un'intensa illuminazione, un'ottima linea di fertilizzanti infatti ricordo che la Dennerle è una delle migliori anche se non molto usata e un discerto fondo. Con queste caratteristiche non dovresti avere problemi con alcuna pianta, al limite puoi piantare qualche tabs nel fondo per potenziarlo e integrare la fertilizzazione dell'acqua con il giornaliero A1.

    Il fatto è che inizialmente la vasca non è stabile, soprattutto quando le piante devono adattarsi e radicare... in acquari spinti con molta luce ci vuole tanta esperienza e tanto impegno per riuscire a gestire la situazione. Certe piante richiedono esigenti una forte illuminazione e una fertilizzazione completa che in fase di start-up difficilmente si riesce a garantire, altrimenti rischi di riempirsi di alghe. Quindi in questa fase iniziale sarebbe meglio partire con piante più semplice e a rapida crescita che andrai a sosituire in un secondo tempo. Comunque nessuno ti vienta di parte con le piante giuste, l'importante che piantumi per bene la vasca e la segui passo passo, cercando di anticipare ai primi segni i possibili problemi.

    La Rotala anche se bellissima non te l'ho consigliata subito perché è completamente diversa dalla tipologia che volevi...

    Magari aspetta Sergio vedrai che ti spiega bene il discorso...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    fatto Big: http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=43304
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Cmq big riguardo la vallisneria nana, se cresce circa 80 cm come si fa a non potarla? finirebbe per espandersi sopra l'acqua coprendo la luce a tutte le altre piante...[B)]
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Cmq big riguardo la vallisneria nana, se cresce circa 80 cm come si fa a non potarla? finirebbe per espandersi sopra l'acqua coprendo la luce a tutte le altre piante...[B)]
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    non è detto che diventi 80cm come indicato in molte schede, sinceramente in acquario non l'ho mai vista cosi lunga...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scelta piante
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-12-10, 08:22 PM
  2. scelta piante...
    Di tanuzzo nel forum LE PIANTE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-12-10, 06:04 PM
  3. Scelta piante
    Di Griever nel forum LE PIANTE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 11:36 PM
  4. Scelta piante
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 07:54 PM
  5. scelta nelle piante.
    Di pepperazzy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •