Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: invasione algale: qualcuno mi aiuta?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    invasione algale: qualcuno mi aiuta?

    Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore?

    Non so più che fare!

    Ormai ell'acquario c'è di tutto...

    I test mi danno sempre gli stessi valori: no3 a 5, no2 quasi nulli gh e gk 9/10; il ph è a 7.3.

    Attualmente ho in vasca una 10ina di limnophila, 1 echinodorus, 2 anubias nana bonsai, 8 bacopa, 4 cryptocorine wenditi green, 1 lirata cardamine; (steli intendo) 1 cladophora.

    2 neon t5 (865 + 840) per 10 h al giorno.

    Cosa posso fare?

    Devo controllare i fosfati? Il ferro? I silicati?
    Azzero il ferropol?
    Inserisco delle resine nel filtro? Trattamento con h2o2?
    Cambio solo con acqua di osmosi, se si cosa altro occorre per renderla "buona" per i pesci?

    cosa? cosa posso fare??

    ps.
    ho notato che ci sono moltissime lumachine schiacciate...










  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    inizia a ridurre le ore di luce portandole a 6-7 ore.....10 secondo me son troppe, senti i piu' esperti cosa dicono...
    usi la co2?
    in riallestimento.....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    10 ore di luce sono sicuramente tante!! ma quanti watt hai????
    quanto ferropol somministri??
    per essere sicuri di non esagerare con il fertilizzante, si dovrebbe fare il test del ferro!! io mi fermerei per ora con il fertilizzante...
    usi co2?? ogni quanto cambi l'acqua??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    cambio settimanale di acqua di 20 lt: 10 rubinetto + 10 osmosi.

    uso ph-metro + co2

    il ferropol davo 20 ml ad ogni cambio

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    la vasca quanti litri è??
    20 ml di ferropol sono tanti!! io ne do 24 ml settimanali (divisi in 3 dosi da 8 ml ognuna) e la mia vasca è 490 litri lordi...
    intendi dire ph controller + co2?? il ph metro serve per misurare il ph...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si ma... i watt??!
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto già detto... dalle foto mi sembrano delle semplici alghe "verdi" a patina, a barba e a pelliccia.

    Come già detto ci dovresti dire:
    - dimensione della vasca e da quanto è avviata?
    - hai il substrato?
    - valore del KH?
    - valore preciso del nitrati e fosfati?
    - quanti watt hai?

    Le alghe non dipendono mai da un unica causa, ma generalmente sono sempre una molteplicità di fattori a scatenarle... però possono dipendere anche da un unico fattore che determina uno squilibrio della vasca. In generale proliferano quando le piante stentano nella crescita o si bloccano di colpo. Per questo motivo il modo migliore per contrastarle è aumentare la quantità di piante e garantire le condizioni di crescita ottimali.

    Inizia in questo modo:
    - riduci le ore di luce inizialmente a 8
    - sospendi il fertilizzante
    - rimuovile manualmente dove possibile e fai un bel cambio d'acqua (25%)
    - aumenta subito le piante con varietà facili e a rapida crescita (se vuoi te le consigliamo noi);

    Fatto questo aspetti una settimana e riprendi a fertilizzare dando metà dose settimanale divisa in due somministrazioni (ogni 3 giorni).

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavo, non consiglio mai piante come le Anubias proprio perché sono facilmente soggette alle alghe essendo piante a lenta crescita.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Come già detto ci dovresti dire:
    - dimensione della vasca e da quanto è avviata?
    - hai il substrato?
    - valore del KH?
    - valore preciso del nitrati e fosfati?
    - quanti watt hai?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    allora:

    la vasca è 80*35 112 lt lordi; avviata a dicembre 2009;
    ho come fondo inserito dell'azoo grow bed ph 6.8 e del bio mix quarzo a granulometria piccola/media;
    kh e gh sono circa 9: dipende dai test ma secondo me son 9/10 circa.
    nitriti &lt;0.01 e nitrati circa 5;
    fosfati... non ho il test!
    i watt attuali sono 48: 24w 865 + 24w 840

    i cambi sono settimanali; circa 20 lt.


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    I watt sono pochetti per una vasca così..

    I valori Kh E Gh sei sicuro 9

    Che test usi per misurarli?

    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. chi mi aiuta ?
    Di alessandromd nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-03-11, 02:10 PM
  2. Chi mi aiuta????help me!!!
    Di ClaGnoma nel forum CONIGLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-07, 02:37 PM
  3. X favore qlcuno mi aiuta???
    Di mari89 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-04-07, 12:01 AM
  4. chj mi aiuta a capirci
    Di sabry791 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 10:24 PM
  5. Chi mi aiuta ( cocoriti )
    Di argento nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 08:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •