Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ci risiamo!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci risiamo!

    Per il secondo anno consecutivo, la mia verdona (accoppiata ad un suo simile) non si dimostra in grado di costruirsi il nido. Continua infatti incessantemente a porvi materiale e , subito dopo, a tirarlo fuori. Risultato: nido vuoto e materiale dappertutto!
    Ora mi chiedo: che sia sbagliato il tipo di nido (uso quello dei canarini)? Però non penso, dato che a volte la verdona ci va dentro e vi si accuccia.
    L'anno scorso ho dovuto prelevare le uova che lei ha deposto in giro per la gabbia (un paio anche nel nido vuoto) ed affidarle ad una balia canarina, che ha allevato due bei verdoni(che ho regalato).
    Pensavo che fosse solo inesperienza, ma quest'anno la cosa si ripete.
    Voi cosa mi consigliate?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    In che posto tieni la gabbia e che misure ha ?? Se la gabbia è in una posizione più bassa della tua testa, alzala.
    Se è in una posizione molto luminosa, prova a spostarla dove c'è meno luce, metti il nido in angolo, poi, all'esterno della gabbia, metti dei rametti di abete(anche finti)in modo che il nido sia schermato.
    Eventualmente, x salvare le uova, se depone dal posatoio, metti un pezzo di spugna sul fondo della gabbia.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ahia, da quanto mi dici, Giulio, mi sa che sto sbagliando tutto! La gabbia si trova sul terrazzo, ma posta a terra.[xx(] Il luogo è poi soleggiatissimo (anche se ovviamente riparo le gabbie)[xx(].
    Utilizzo una normale gabbia da cova per canarini (60x30 cm). Che sia troppo piccola?
    Proverò a spostare la gabbia più in alto, magari su di un altro terrazzo a Nord.
    Il nido è di tipo esterno. Ne ho però uno da appendere all'interno della gabbia, e come mi dici proverò a schermarlo esternamente con rami di abete.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    La gabbia da 60, dovrebbe andare bene. Il nido và bene esterno, lo schermi meglio.
    Gli uccelli in libertà, spesso fanno il nido in alto, abbastanza riparato dal sole e dalla pioggia, in luogo ombreggiato.
    Se metti la gabbia in un balcone a Nord, riparala da vento e pioggia, visto che la alzi, poi coprila con una rete contro i predatori diurni e notturni.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, ti ringrazio per gli utilissimi consigli. Spero di potervi dare presto buone notizie!

Discussioni Simili

  1. Ci risiamo
    Di micilluzzo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-17, 03:47 PM
  2. ci presentiamo..AIUTO... e ora ci sono le foto!!!!
    Di cocolì nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-08, 06:41 PM
  3. ci risiamo...
    Di ruly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-06, 01:46 PM
  4. ci risiamo........
    Di ruly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 07:58 PM
  5. ci risiamo...
    Di sweet nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 06:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •