Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Cardellino x Canarina

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cardellino x Canarina

    Ciao a tutti volevo alcuni consigli riguardo l'accoppiamento di questi due uccelli.La coppia è formata da un cardellino nostrano e una canarina giovane di 11 mesi mai accoppiata e dallo svezzamento è stata sempre con il cardellino stamattina ho notato che c'erano due uova rotte sul fondo perchè non le ho fornito il nido, una doveva essere di oggi e credo fosse feconda perchè ho notato che c'era il rosso al suo interno.vi spiego perchè non ho fornito il nido: non l'ho fornito perchè pensavo fosse presto per l'accoppiamento visto che il cardellino va in estro più tardi dei canarini e cioè verso la metà di aprile cosi ho pensato di metterlo più avanti per essere sicuro anche se ho notato che il cardellino non ha più la macchia sul becco. il pastone con i semi germianti gli è stato somministrato l'uovo pure e anche la vitamina E per l'accoppiamento già da molto tempo . Ora gli ho fornito il nido con il materiale cosa mi consigliate di fare?

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    ti sconsiglio di aspettare...il fatto che l'uovo abbia il rosso dentro è una cosa normale, nn è detto che l'uovo sia fecondo...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie quindi dici di aspettare ancora qualche settimana e di lasciargli il nido con il materiale? è normale il fatto che il cardellino ogni tanto la litiga se si trovano sullo stesso posatoio o mangiatoia?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao stamattina ho notato che la canarina era nel nido coem se stesse covando cosi l'ho fatta uscire e ho visto che aveva iniziato a preparare il nido però non c'erano uova.Lui(il cardellino) inizia a canticchiare qualche piccola strofa dite che è buon segno?.Per il resto sto continuando a fornigli da una settimana delel vtamine diluite nell'acqua che cambio tutti i giorni, i lpastone all'uovo giallo, semi della salute e ogni tanto anche semi germinati mischiati con il pastone giallo fatemi sapere se va bene e se devo dargli altro.Grazie

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    La canarina(fine marzo)và in estro prima del cardellino(metà aprile)lasciala fare,
    Se fa altre uova, lasciala covare 7/8gg. poi fà la speratura. Se non sono fecondate, togli il nido, aspetta 4/5gg. poi glielo ridai con il materiale x imbottirlo.
    Quando al cardellino và via il "colpo di matita" sul becco, è segno che inizia ad andare in estro, non và via a tutti i cardellini.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ciao Kallo, io sono nella stessa situazione!
    Aspetta l' estro del cardellino, nel frattempo lasciale il nido per la deposizione( le uova saranno sicuramente chiare), dopo la speatura come ti ha consigliato Giulio, togli le uova e il nido!
    Appena noterai il cardellino dare segni di estro, potrai lasciarla covare!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti stamattina ho controllato nel nido e c'erano due uova che credo abbiano 3 o 4 giorni non ne sono sicuro perchè non ci sono stato comunque ho preso il nido ho controllato le uova ed erano entrambi chiare cosi ho rimesso tutto al loro posto e aspetto qualche altro giorno per ricontrollarle di nuovo e casomai sono chiare le posso buttare.Ho fatto bene ? dite che se sono chaire devo togliere il nido per qualche giorno o settimana? il nido posso rimanerlo in tatto o devo farglielo rifare quando lo rimetto? grazie

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    si hai fatto bene...aspetta almeno 3/4 giorni altri, se l'esito è negativo butta via tutto e dopo 4/5 giorni ricominci

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Kallon, guarda che le uova si "sperano" dopo 6/7gg. di cova. La cova inizia dopo la deposizione del 3°/4° uovo.
    Sei stato troppo veloce !
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Giulio lo so che inizia a covare dopo il 4 uovo ma facendo i lcalcolo se hai seguito la discussione due già le aveva fatte però si sono rotte perchè non aveva il nido forse ho corso troppo per la speratura ma il fatto è che non so da quanti giorni ha quelle uova per questo ho ocntrollato comunque ora aspetterò altri 4 giorni e poi riprovo a fare la speratura che se non erro dovrebbe essere cosi: metto le uova controluce se è vuoto non dovrei vedere nulla se invece è pieno e cioè fecondo dovrei vedere l'ombra o qualcosa all'interno giusto?.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. canarina x cardellino
    Di bkdesh4 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-11-13, 02:49 PM
  2. cardellino e canarina
    Di crifano nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 10:44 PM
  3. canarina - cardellino
    Di falco bianco nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-05-07, 11:38 PM
  4. cardellino x canarina
    Di Nino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 06:01 AM
  5. Cardellino x canarina
    Di alessio nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-04, 12:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •