Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Domande varie pogona

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Domande varie pogona

    Ricopio qua alcune domande comuni sulla pogona e alcune risposte dell'utente papa

    DOMANDA COMUNE:

    Posso portare in primavera la mia pogona in spiaggia per fare una "passeggiata" pur prestando attenzione?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    papa scrive

    Il pogona è un sauro deserticolo. L'oretta in spiaggia apparentemente non dovrebbe causare problemi. L'ingerimento di sabbia o altre stranezze non è motivo di dubbi, dato che immagino il lucertolone accompagnato a vista. Spero.

    Tuttavia ben altre insidie si celano in questo tipo di escursioni.

    La temperatura nel terrario (in un terraio ad hoc), non è uniforme ma presentare una variazione, detta gradiente, da un estremo all’altro. In questo modo il pogona, spostandosi da una zona all'altra del terrario, può regolare la propria temperatura corporea in modo da scegliere quella ottimale.

    (La temperatura ambientale quindi, influenzando la temperatura corporea, regola anche il metabolismo dell'animale la cui regolare attività é indispensabile per il corretto funzionamento di ogni organo, apparato e sistema dell'organismo.)

    Di questa chance in spiaggia, il pogona difficilmente può servirsene.

    In oltre, vige sempre il pericolo di fuga. Nonché lo stress per un ambiente insolito, dovuto anche alla probabile presenza di sconosciuti, ovviamente incuriositi e magari con a seguito il cane...

    E in tutti quei frangenti, mancherà pure "l'angolino" preferito "di casa terraio" dove trovare rifugio o ristoro.

    Insomma, più che un'oretta di sole per il pogona, sembrerebe più un'oretta di trasgressione al mare col pogona: meglio per il protagonista se la tinterella se la fa tra le mura domestiche ormai di suo conforto.

    A proposito. Per chi non conosce il simpatico Drago Barbuto, eccolo:


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ALTRA DOMANDA SPESSO POSTA:

    e se prestassi attenzione a tutte queste cose..potrei fargli fare il bagnetto?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    papa scrive

    Assolutamente no. Ripeto che il pogona è un sauro deserticolo. Un bagno forzato è assolutamente da evitare.

    I bagni in certi casi sono usati come terapie curative per determinate patologie, per esempio per stimolare la defecazione; per malattie della pelle, eccetera; quando cioè il problema dello stress del bagno indotto è minore del problema della patologia da risolvere.

    In certi casi specifici, pogona per pogona, può essere introdotta nel terraio una vaschetta apposita dove il sauro può di propria volontà farvi delle brevi escursioni, ma mai forzate. Ci sono pogona che gradiscono, altre restano indifferenti e non si immergono.

    Comunque mai il bagno forzato.

    Tornando all'escursione, animali da terraio non sono un cagnolino: sarebbe come portare fuori il pesce dall'acquario in una vaschetta tutta bene preparata... [:247]

    Il terraio ad hoc, predispone di un ambiente adatto e conosciuto (habitat). Fare uscire il pogona oltre le mura domestiche, equivale unicamente ad un disaddattamento forzato, con tutti i rischi inutili annessi. Il pogona non recepirebbe la novità come un fattore positivo (come farebbe invece il cane), ma bensì come un fattore stress, cioè negativo.

    Chi alleva con dovizia questi animali, sa quanto importante è riprodurre l'habitat di provenienza più fedelmente possibile e non creare inutili disaddattamenti, incomprensibili per l'animale anche se nato in cattività.

    Purtroppo, duole accorgersi, quanto spesso succede che chi alleva con tutte le cure possibili certe speci, confonde i soggetti amorevolmente custoditi, con animali da compagnia in senso stretto, cosa che non è, finendo col capovolgere il significato delle attenzioni e facendole divenire inutilmente pericolose e controproducenti. Bisogna comprendere il significato tra animale domenstico e non. Allevare un animale pure nato in cattività, non basta per farlo divenire domestico: questione di DNA.


  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti!
    Ieri ho misurato la mia pogona femmina di circa un anno ed è gia 51 cm [:0][:0]
    Noooo...son rimasta di m...a!
    LUNGHISSIMA!
    La stragrande maggioranza di draghi barbuti che conosco non arriva a 51 cm....
    La mia Concettina (così si chiama)sta diventando un dinosauro..e pensare che quando l'ho presa..aveva le dimensioni di un mignolino [:150][:150], era cattivissima,mordace e nevrotica..alquanto satanica

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

    La mia Concettina (così si chiama)sta diventando un dinosauro..e pensare che quando l'ho presa.. era cattivissima,mordace e nevrotica..alquanto satanica
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">adesso invece è docile?
    postaci una foto salva...[8D]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Sarebbe ancora nevrotichetta in realtà...soffia,si gonfia e s'infastidisce con poco (niente a che vedere con la mia vecchia Josephine) ma con me è tranquilla,si lascia prendere..anche se non ama molto essere manipolata.
    Diciamo che se prende paura bisogna star ATTENTISSIMI alla coda (molla delle frustate allucinanti) ed alle unghie affilatissime!
    Concettina comunque non ha mai morso, infondo è una coccolona

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

    Concettina comunque non ha mai morso, infondo è una coccolona
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">come te dai...[)]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Amorreeee....[:X][:X][:X]
    Io però ho morso..ma non abbstanza wahahaha!!
    Se Concettina mordesse..farebbe un male boia:ha dei dentini ed una mandibolina da paura(che soddisfazione sti figli, ma crescon troppo velocemente).

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    pensa che una volta ero in un negozio con mio fratello che si vantava del fatto che pogone iguane etc etc non gli facevano effetto e che anzi, ne avrebbe voluta toccare una (erano tutte dietro al vetro).
    ...o quasi......ad un certo punto mi rendo conto che ce n'è una enorme dietro di noi lasciata libera di girare nel negozio...al che gli dico (lui ignaro di tutto)..ma davvero la toccheresti? e lui:"si..si"..ed io: "anche se fosse enorme?" e lui "si, certo"...
    e io allora: "bene, allora accarezza quella..."
    oddio..è sbiancato..e abbiamo iniziato a ridere...[:246][:246][:246][:58]

    questo per dire che a me piacciono molto..però non ne ho mai toccata una anche se non mi fa senso quasi nulla...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [BO]Cedo 3 Pogona Vitticeps baby
    Di thor_odt nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 01:42 PM
  2. Terrario e Pogona
    Di PAGO nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-10, 11:48 PM
  3. help pogona
    Di yohey-chan nel forum RETTILI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-08-09, 01:42 PM
  4. tarta terra domande domande!!
    Di fabyetto nel forum RETTILI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 07:24 PM
  5. info sulla pogona??
    Di kikkina1984 nel forum RETTILI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 02:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •