Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: femmine di cocorita si azzuffano

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    femmine di cocorita si azzuffano

    ciao a tutti
    ho 3 coppie di cocorite e 3-4 giorni fa le ho messe nella voliera in giardino e ho messo pure 3 nidi.
    ho notato però dopo 2 giorni, dato che non sono sempre a casa, che 2 femmine erano ferite: una vicino all'occhio e una sul naso...non è grave comunque...
    so che la lite è avvenuta a causa della presenza dei nidi...che dite, tolgo i nidi o aspetto se ognuna ne sceglie uno per la cova sperando che non si azzuffino fi nuovo?
    ciao
    la grandezza morale di una nazione si basa sul modo in cui essa tratta gli animali

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, ma quanto ègrande la voliera? non dovrebbero litigare sono uccelli che si riproducono anche in colonie senza problemi,forse la voliera è troppo piccola e allora litigano.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    è abbastanza grande perchè non facciano così (circa 1,20m x 1,60m ottagonale)...è strano...
    oggi comunque tornata a casa ho visto che una che ieri aveva solo una piccola ferita su un occhio ora è praticamente coperta di sangue e quasi non riesce a chiudere un occhio!!![:212][:212][:15] ho cercato di disinfettarla con un pò di disinfettante e cotone...sembra che abbia smesso di sanguinare...l'ho tolta dalla voliera e l'ho messa su una gabbia piu piccola da "convalescenza" con tutto il necessario (cibo e acqua)...non sembra stia male, saltella e vola....ma sono tanto preoccupata ho paura ke si gratti facendo peggio...come se non bastasse aveva iniziato a stare nel nido, segno di cova imminente...k devo fare??? AIUTO!![:251][:251]
    la grandezza morale di una nazione si basa sul modo in cui essa tratta gli animali

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Le femmine sono un tantino litigiose in generale, il fatto che si tratti di animali abituati a vivere in colonia non significa che non si azzuffino.
    Comincia già a mettere un numero di nidi doppio rispetto alle coppie; e oltretutto, osserva i loro comportamenti, cerca di capire quale sia l'oggetto del contendere. Non mi preoccuperei troppo comunque.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ok grazie...la femmina la posso rimettere nella voliera allora? ha sangue intorno a tutti e 2 gli occhi in particolare uno è più grave diciamo...non è k magari il sangue una volta seccato le impedisca di chiudere l'occhio? ora non sanguina ma non è nemmeno asciutto...l'ho bagnato un pò con l'acqua comunque...
    farò come hai detto...dal comportamento dedurrei che c'è una femmina(probabilmente la "dominante") che non si accontenta di un nido ma li vuole provare tutti e la femmina che se ne era trovato uno fisso non ne è rimasta incolume...
    la grandezza morale di una nazione si basa sul modo in cui essa tratta gli animali

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    l'ho sistemata in una gabbia piccola con il suo partner e ho messo la casetta...sembra tt a posto, sl k da quando l'ho messa nn vuole piu uscire dalla casetta...mah, è normale? insomma, gabbia sconosciuta, casetta sconosciuta, mi pare strano k ci entri subito senza piu uscirne...[:137]
    ...come se non bastasse ho un'altra femmina che invece ke esplorare il nido come normale, se ne sta sul ramo a dormire mentre il maschio la incita a vedere la casetta...booo!!![:252]
    la grandezza morale di una nazione si basa sul modo in cui essa tratta gli animali

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Solitamente le zuffe si producono per la scelta dei nidi, e anche in una colonia, c'é l'esemplare piu' prepotente che si arroga il diritto di scelta.
    Per la coco ferita, bisognerebbe vederla, ma magari se hai la possibilità di tenerla separata, lasciala tranquilla e al riparo da ulteriori botte.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    va bene...adesso sta meglio a quanto vedo...grazie solny
    la grandezza morale di una nazione si basa sul modo in cui essa tratta gli animali

Discussioni Simili

  1. Si azzuffano perchè??
    Di consuelo nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 08:34 PM
  2. i mici si azzuffano
    Di ma0r1 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 02:45 PM
  3. cocorita che si gratta
    Di serge2 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-05, 01:28 PM
  4. si possono ancora comprare delle femmine?
    Di renegade007 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-03-05, 12:49 PM
  5. Cocorita sul crespolo.......si può ????
    Di Thommy nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-01-05, 01:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •