Uh era un po' che non guardavo il forum e non mi ero accorta delle risposte!
Premetto che se riesco preferisco trovare il modo di farli mangiare assieme piuttosto che separarli .

Martolina, che vuol dire pasto gestuale?
Far vedere che mangio dalle loro ciotole serve a...? Così posso capire meglio di cosa si parla, del perchè sarebbe meglio far qualcosa

Paolino... Belli loroooo![:X][:X][:X]

Comunque ne approfitto per dire che non ci sono più stati problemi. In effetti quella volta, come ho scritto, mi ero sorpresa e nemmeno posso dire che è successo davvero.
Loro mangiano nella stessa stanza forse ad un metro (?) di distanza senza infastidirsi a vicenda, ciascuno che bada alla propria ciotola. Poi lui finisce prima, cerca di raschiare quello che può dalla propria ciotola e va a guardare se Daisy avanza qualcosa (in genere niente.. Se lascia qualcosa tolgo le ciotole e via).
Quindi non so.. Mi pare vada bene per il momento.. Spero.[:I]

Ah, è davvero così importante dar loro da mangiare dopo i nostri pasti?

Perchè io non seguo questa regola non avendo un'ora di cena precisa. A volte mangio dopo, a volte mangio prima.
Se mangio prima ed è tardi Illy inizia a piagnucolare e a guardarmi, suppongo per farmi fretta, ma io lo ignoro. Solo per precisare, Illy non viene al tavolo a chiedermi di allungargli bocconi, però, perchè gli ho vietato l'accesso al tappeto della zona divani in cui mangio, fra l'altro su un tavolino alla sua portata. Se apparecchiando metto cibo in tavola o se mi cadono briciole dopo cena lui non va a curiosare. Può' essere perchè rispetta le mie cose e il mio territorio?