Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 142

Discussione: Alghe filamentose....che fare?

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    ciao tuk,se una vasca come la tua perde il giusto equilibrio è da cercare innanzitutto la causa,troppo fertlizzante,fotoperiodo.
    se vuoi dare una bella botta alle filamentose comincia col diminuire il fotoperiodo a non più di 6 ore e ridurre al minimo la fertilizzazione,anche ad un quarto,senza interromperla del tutto,ciò andrebbe a discapito delle piante,che piante hai?puoi inserire piante a crescita veloce come limnophila sessiflora,rotala rotundipholia,higrophila polisperma e tante ce ne sono,
    per quanto riguarda l'h2o2 la puoi adoperare in ragione di 1ml ogni 4 lt d'acqua e procedere in questo modo:
    eroghi l'acqua ossigenata circa un paio d'ore prima del cambio settimanale e ripeti il trattamento almeno tre volte e vedrai che diminuiranno sensibilmente,in ogni caso è assolutamente da capire qual'è la causa altrimenti torneranno.

    ciao,Sergio.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Sergio è un piacere rivederti... come va? la vasca come procede?

    Quoto sergionex... come già detto in altre discussioni le alghe filamentose prendono il sopravvento quando le piante per vari motivi smettono di crescere. Nella tua vasca come ti ho già detto, nei giorni passati hai avuto un brusco aumento della durezza che sicuramente a portato uno squilibrio favorendo il proliferare di queste alghe. Inoltre eri partito con troppo fertilizzante... per questo l'abbiamo sospeso. Per curiosità controlla anche il valore dei nitrati (NO3)...

    Alcuni interventi possibili sono:
    - intanto riduci leggermente il KH riportandolo ai valori iniziali, per favorire l'assorbimento della CO2
    - aumenta il movimento dell'acqua per facilitare gli scambi gassosi... le pompe dei filtri che portata hanno?
    - cerca di pulire manualmente più possibile le alghe... per mia esperienza l'acqua ossigenata serve a poco contro queste alghe.
    - fai un bel cambio d'acqua per stimolare la crescita delle piante e riprendi un minimo di fertilizzazione per lo stesso motivo.
    - riduci le ore di luce, io però non scenderei sotto le 7 ore... magari stacca provvisoriamente due neon.

    Se con questi accorgimenti le alghe non spariscono, passiamo a un rimedio drastico... spostiamo i pesci e facciamo un trattamento con un alghicida.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    I nitrati sono sempre tra 0 e 12,5, che è il valore più basso del mio test (quello della Tetra). Ho ridotto le ore di luce a 7 di cui solo 6 con tutti e 6 i neon. Per le piante, io non vedo alcun rallentamento nella crescita, continuano a spuntare getti nuovi e io continuo a potare e ripiantare... solo che le alghe sono diventate tante e se non risolvo finiranno di sicuro con il soffocare le piante.
    Io sapevo che le filamentose verdi di solito crescono in acqua con buoni valori... sono sempre più convinto a ritirare un pò di siamensis...
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma i nitrati le stimolano... comunque cerca di sistemare la durezza e controlla che tutto sia a posto (valori, CO2, temperatura ecc.). Prima cerca di pulirle manualmente più possibile e riprendi un minimo di fertilizzazione, poi vediamo come vanno.

    Se aumentano o rimangono stabili, facciamo un bel trattamento con un antialghe almeno tagliamo la testa al toro...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok... oggi ho cambiato altri 60 litri e domani altri 60 (ho mal di schiena...). Inoltre stamane ho beccato in un negozio 6 siamensis e li ho presi al volo. Ho pulito manualmente le filamentose per quanto possibile e ridotto di un'ora l'illuminazione. Mo vediamo che accade...
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    mi raccomando dai un minimo di fertilizzante per stimolare la crescita delle piante... in generale aumenta le piante, in particolare quelle basse per la parte frontale che è un pò vuota.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, inizio con il fertilizzante. Magari domani metto davanti una bellissima anubias che ho nell'altra vasca....
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    le Anubias sono a lenta crescita quindi non ti servono... ti piante a crescita più veloce.

    Prima di iniziare il fertilizzante sistema i valori della durezza dell'acqua, poi vediamo se la situazione migliora... non dare meno di 7 ore di luce.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok... anche perchè lì dov'è sta benissimo, tant'è che mi fa sempre fiori sommersi. Comunque domani dopo l'altro cambio di 60 litri poto la Bacopa e ripianto
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    bravissimo... comunque vedrai che aggiungendo piante e se riprendono a crescere le alghe spariscono da sole.

    in primo piano aggiungerei della Sagittari subulata o della Echinodorus magdalensis...

    Ps: quando puoi aggiungi le foto nella discussione "Gli acquari degli utenti" le hanno messe tutti...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alghe filamentose...aiuto!
    Di peppe96 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 23-04-11, 11:42 AM
  2. alghe filamentose
    Di paoletta77 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-02-11, 11:04 PM
  3. alghe filamentose (era: sostanza viscida)
    Di paoletta77 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 01:29 PM
  4. alghe filamentose malefiche
    Di super civa nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 04:36 PM
  5. alghe marroni filamentose
    Di Poldino nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •