Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 170

Discussione: Mi presento sono Pelè

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    Sotto quel punto di vista posso dire che Pelè è bravissimo con il metodo da te indicato che già usavo, ha imparato subito come si chiama, quando lo chiamo scatta come un fulmine da me e si mette seduto li vicino e resta a guardarmi scodinzolando, lo fa anche quando dorme profondamente, eheheheheh porello ho provato infatti a nascondermi e chiamarlo mentre dormiva profondamente, tutte le volte alza la testa e scatta amore , oppure gli dico seduto e lui seduto, fermo e resta fermo fino a quando non mi inginocchio, bisognini sul pannolone (non il 100% delle volte ma un 70% si) ma a dirvi la verità è parecchio bravo solo che mi fa disperare nelle situazioni che vi ho indicato prima.......sopratutto perchè ho le mani massacrate e il guardaroba decimato.......Poi non si riesce più a dormire perchè come ad esempio questa notte alle 3 era a leccarmi il viso e finché non l'ho fatto giocare una 20ina di minuti non si è calmato e abbaiava.....

  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    Il lab non è un cane possessivo per cui dovrebbe essere relativamente facile insegnargli il comando "lascia".
    Io ho usato il metodo dello scambio anche se è disapprovato da molti istruttori.
    Quando ha qualcosa in bocca prendi un bocconcino, mentre molla quello che ha in bocca (e lo fa perchè non si perderebbe un pò di cibo per niente al mondo) dici "lascia" e lo premi.
    A quest' età è importante rinforzare molto, anch' io ho sempre avuto paura di esagerare e renderle delle barilotte ma bastono pezzettini piccolissimi di cibo.
    Io non userei le crocchette del pasto ma cose molto gustose tipo pezzetti di wurstel di pollo o carne lessa.
    Se tagli verticalmente i wurstel in quattro vengono dei triangolini minuscoli.
    Io ho sempre associato anche grandi feste quando imparavano qualcosa...spesso mio marito viene a vedere cosa sta succedendo perchè dal mio tono pensa che abbiano fatto qualcosa di eccezionale e invece sono solo rimaste sedute tranquille ad aspettare di uscire.
    ma a me sembra che faccia loro piacere...mi guardano soddisfatte tipo "siamo brave eh?"
    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    eheheheh che forti sono proprio cani eccezionali! gli manca solo la parola....... che non sono possessivi è verissimo, ma quando provo a levargli un mio calzino che ha agguantato tira come un forzennato e ringhia molto, sicuramente è per gioco infatti se lo lascio lascia anche lui eheheheheheh.
    Oggi comincio a provare con la tecnica dello scambio come mi hai indicato, usando pezzettini di wurstel come mi hai suggerito.........sicuramente funzionerà conoscendo il suo appetito speriamo solo che non diventi grassoccio, ma mica per niente è che gli fa male sopratutto alle ossa visto che in questa fase di vita cresce molto ma ha la struttura ancora delicata. Posso chiederti come mai molti istruttori disapprovano la tecnica dello scambio? a me sinceramente sembra una furbata non indifferente eheheheh

  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    Per vari motivi.
    Perchè molti non amano usare il cibo, altri sostengono che il cane deve ubbidire e basta e altri ancora sono convinti che poi il cane prenderà apposta in bocca le cose per ottenere cibo.
    Non so, può essere ma io non ho avuto problemi.
    Si possono usare anche due palline o due giocattoli uguali. Tiri uno e appena lo porta e lo lascia tiri l' altro come premio.
    Hai ragione a non farlo ingrassare...sono solidi e robusti da grandi ma da piccoli hanno le articolazioni delicate e occorre fare attenzione.
    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:
    Io non userei le crocchette del pasto ma cose molto gustose tipo pezzetti di wurstel di pollo o carne lessa.
    Se tagli verticalmente i wurstel in quattro vengono dei triangolini minuscoli.
    Io ho sempre associato anche grandi feste quando imparavano qualcosa...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Io uso come premi delle crocche di tipo diverso da quelle che mangiano ma con molti ingredienti comuni e con una dimensione di crocchetta "generosa". Certo per i wurstel i cani fanno di tutto, ma ho sperimentato personalmente che con il labrador anche le crocchette bastano.
    Quest'abitudine di usare il cibo per premiare i cani è un sistema che uso da poco ispirato un pò dai metodi educativi visti in varie trasmissioni. Con il maschio adulto invece ho usato il vecchio metodo(premi in carezze, lodi e abbracci)
    Quello che posso dire è che a mio modesto avviso i premi in cibo danno risultati velocissimi ma creano una forma di opportunismo perchè il cane non si concentra più su come gratificare il padrone ma su come ottenere il cibo ergo se il cibo manca il cane può diventare scostante.
    Li trovo poi una forma di dipendenza.
    Nel riporto, nel quale per verità sono rimasto fedele al passato, i premi in cibo possono fare delle vere ecatombe perchè se sbagli il momento in cui metti la mano in tasca per prendere il bocconcino rischi di vedere il riportello abbandonato a metà strada ed il cane che corre scodinzolante per "riscuotere" il premio.
    Da qualche settimana sto sbilanciando il metodo a favore delle vecchie care ricompense in lodi e devo dire che gratificano più i cani e anche me.
    Nel primo caso vedi il cane che "riscuote" e subito dopo spesso si disinteressa, nel sec. caso invece il cane si prende le carezze, ti guarda, ha una mimica che esprime felicita e sta li sperando che non finiscano mai.
    Mi sto trovando meglio ad usare il cibo per creare associazioni positive(ad es. metto il guinzaglio e do delle crocchette) ma quando do dei comandi ed il cane esegue(per ora sto lavorando sul resta ad es.) lo lodo in modo esagerato come se avesse segnato un gol nella finale dei mondiali, dopo questo può seguire contestualmente anche qualche bocconcino ma non viceversa.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono parzialmente d' accordo che il cibo possa creare una forma di dipendenza ma, secondo me, è più frequente nel caso in cui venga usato come stimolo...molto meno come ricompensa.
    Premiare un cane che propone spontaneamente un atteggiamento è una cosa, indurlo con del cibo è un' altra.
    Ogni cosa va dosata cercando un equilibrio tra quello che vogliamo e il carattere del nostro cane e dirando i premi nel tempo fino ad eliminarlo completamente.
    Altrimenti dovremmo andare in giro sempre riforniti di biscotti sennò il cane non ci calcola.
    Savana è totalmente disinteressata al cibo per cui i metodi sono completamente diversi.
    Rose è talmente legata a me essendo nata in casa che le basta starmi vicino per essere contenta, anzi, il cibo la eccita al punto da farle perdere la concentrazione per cui va dosato accuratamente.
    Dharma apprezzerebbe entrambe le cose ma essendo adulta non lo riceve certo come ricompensa ma solo per golosità...ogni tanto anch' io mi faccio certi paninazzi di nutella solo perchè ho voglia di dolce!
    Vorrei fare un' ulteriore distinzione che sembra scontata ma non sempre lo è.
    Educazione e addestramento.
    L' educazione si insegna giornalmente tramite la gestione quotidiana.
    L' addestramento è finalizzato all' apprendimento di una disciplina sportiva o di determinate abilità....e qui l' impostazione e i metodi cambiano completamente.
    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve a tutti, sono un paio di giorni che mi sto focalizzando sul metodo della ricompensa, cioè una crocchettina diversa da quelle del pasto. Grandi risultati, veloci e semplici ora anche senza cibo ma mi sono accorto che cmq sia lui dopo che esegue il comando e io lo abbraccio e lo lodo come se avesse vinto un mondiale, cerca sempre con il muso la mia mano destra da dove di solito gli do la ricompensa. Va bè piano piano magari si abitua a non mangiare ma si accontenta delle mie feste.
    Per quanto riguarda la nanna, mi sono accorto questa notte di una cosa. Al contrario del solito gli ho messo la cuccia vicino il mio letto e si è fatto una tirata fino alla sveglia di questa mattina. Certo non può essere una soluzione fissa in quanto ora va bene ma quando poi diventa grande sarebbe un problema.

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">SeaWolf74 ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:
    Io non userei le crocchette del pasto ma cose molto gustose tipo pezzetti di wurstel di pollo o carne lessa.
    Se tagli verticalmente i wurstel in quattro vengono dei triangolini minuscoli.
    Io ho sempre associato anche grandi feste quando imparavano qualcosa...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Io uso come premi delle crocche di tipo diverso da quelle che mangiano ma con molti ingredienti comuni e con una dimensione di crocchetta "generosa". Certo per i wurstel i cani fanno di tutto, ma ho sperimentato personalmente che con il labrador anche le crocchette bastano.
    Quest'abitudine di usare il cibo per premiare i cani è un sistema che uso da poco ispirato un pò dai metodi educativi visti in varie trasmissioni. Con il maschio adulto invece ho usato il vecchio metodo(premi in carezze, lodi e abbracci)
    Quello che posso dire è che a mio modesto avviso i premi in cibo danno risultati velocissimi ma creano una forma di opportunismo perchè il cane non si concentra più su come gratificare il padrone ma su come ottenere il cibo ergo se il cibo manca il cane può diventare scostante.
    Li trovo poi una forma di dipendenza.
    Nel riporto, nel quale per verità sono rimasto fedele al passato, i premi in cibo possono fare delle vere ecatombe perchè se sbagli il momento in cui metti la mano in tasca per prendere il bocconcino rischi di vedere il riportello abbandonato a metà strada ed il cane che corre scodinzolante per "riscuotere" il premio.
    Da qualche settimana sto sbilanciando il metodo a favore delle vecchie care ricompense in lodi e devo dire che gratificano più i cani e anche me.
    Nel primo caso vedi il cane che "riscuote" e subito dopo spesso si disinteressa, nel sec. caso invece il cane si prende le carezze, ti guarda, ha una mimica che esprime felicita e sta li sperando che non finiscano mai.
    Mi sto trovando meglio ad usare il cibo per creare associazioni positive(ad es. metto il guinzaglio e do delle crocchette) ma quando do dei comandi ed il cane esegue(per ora sto lavorando sul resta ad es.) lo lodo in modo esagerato come se avesse segnato un gol nella finale dei mondiali, dopo questo può seguire contestualmente anche qualche bocconcino ma non viceversa.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    mi permetto di intervenire... dicendo solo un paio di cosette. E' vero che il cibo può creare dipendenza, ma se usato male. Dopotutto alle gare di obbedienza non puoi mica premiare il cane, la ricompensa va tolta quando il comportamento desiderato (o esercizio) è appreso. Puoi alzare il criterio se il cane molla prima l'oggetto, non ti dò il premio finchè l'oggetto non è fra le mie mani e magari fra un mese devi metterlo in una cesta.... possiamo modellare tutti i comportamenti col cibo (o gioco, io mi torvo meglio col cibo) e far fare le cose che piu ci aggradano...
    vi consiglio di guardare i filmati su you tube di alexa capra, che lavora col clicker (io personalm non uso il clicker) e chi è ale prime armi e non ha molta esperienza nella gestione di un cucciolo è meglio se si fa aiutare da un educatore.. che può vedere il cane e aiutare il padrone a premiarlo quando è piu corretto (il fai da te non porta a molti risultati) e prima si inizia meglio possiamo crescere il nostro cucciolotto!!

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:

    Sono parzialmente d' accordo che il cibo possa creare una forma di dipendenza ma, secondo me, è più frequente nel caso in cui venga usato come stimolo...molto meno come ricompensa.
    .....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Condivido molto la tua "schematizzazione" della questione. Sulla prima parte, che ho quotato qui, visto che il problema dipendenza si è ripresentato anche in un messaggio successivo, vorrei spiegare che non intendevo del cane, li avevo parlato di opportunismo che si può presentare quando si sbagliano i tempi di "comparsa" dei premi.
    Per dipendenza intendevo del proprietario.
    Mi piace pensare di poter gestire efficacemente i cani con cose che non rischio mai di dimenticare come la mia voce, il mio fischio, i miei occhi, le mie mani.
    Ultimamente ho preso anche un fischio bitonale per quando i cani sono in esplorazione, molto distanti da me, ma per non non vincolarmi abbino anche voce e battito di mani e non lo uso mai nel ravvicinato perchè non vorrei che il giorno che lo dimentico non riesco più a far tornare efficacemente indietro i cani.
    Anche questa può diventare una dipendenza per dire meglio cosa intendevo.
    Tanto per seguire la giusta distinzione che hai fatto, anch'io uso le crocche ma per condizionare positivamente su atteggiamenti corretti che il cane assume (spesso spontaneamente), le sto invece riducendo notevolmente nell'addestramento perché noto che a volte mi sporcano i comandi(es. nel terra nel momento in cui estrai il croccantino il cane puo avere la tendenza a perdere la posizione per mettersi seduto e mangiarlo). Comunque bisogna seguire molto l'istinto per capire cosa è più giusto per ogni situazione.
    Poi dipende molto da tanti fattori, i premi in cibo sono molto più usati da chi tiene i cani in appartamento perchè la condivisione di spazi ad uso umano solleva maggiori problematiche educative di chi, come ad es. me, tiene i cani in luoghi appositi dove determinati comportamenti sono tollerabili(in giardino ad es. non ci sono mobili....)
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  10. #50
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elbruce79 ha scritto:
    dopo che esegue il comando e io lo abbraccio e lo lodo come se avesse vinto un mondiale
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non lo abbracci abbastanza perchè Pelè di mondiali ne ha vinti 3
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mi presento sono anna
    Di annetta nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-08, 09:14 PM
  2. Mi presento, sono Lorenza
    Di Lorenza nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-05-08, 12:02 AM
  3. mi presento...sono emily73
    Di emily73 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 01:04 PM
  4. mi presento sono SHOWNEE
    Di shownee nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 03-09-05, 12:21 PM
  5. Sono nuovo...mi presento
    Di The Dogue nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-02-04, 09:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •