Pagina 38 di 42 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 411

Discussione: allestimento acquario

  1. #371
    Senior Member

    User Info Menu

    Ragazzi ho rifatto le analisi all'acqua, e c'è qualcosa che non va, i valori sono saliti di nuovo, rifare un cambio d'acqua per me non è un problema ma vorrei capire insieme a voi quale possa essere il motivo che porta questi valori ad alzarsi...

    allora qualche giorno fa erano

    kh 5
    gh 5
    ph 6.8
    no2 0.05
    no3 5 mg



    ora sono questi:
    KH 5.5
    GH 5.5
    PH 7.6
    NO2 0
    NO3 5 mg



    il ph soprattutto da come vedete è tornato alto.. da cosa pu dipendere?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #372
    Senior Member

    User Info Menu

    se la durezza aumenta è normale che il ph aumenti a parità di CO2... controlla che l'impianto eroghi la stessa quantità CO2... poi aumentala leggermente. Non è che hai utilizzato acqua del rubinetto?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #373
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    se la durezza aumenta è normale che il ph aumenti a parità di CO2... controlla che l'impianto eroghi la stessa quantità CO2... poi aumentala leggermente. Non è che hai utilizzato acqua del rubinetto?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    no big.. l'unico dubbio che mi prende ma mi sembra assurdo, è che prima di inserire le mani in acqua quasi tutti i giorni per togliere la muffa formatosi, mi lavo le mani sotto l'acqua del rubinetto.. ma mi risulta difficle credere che basta questo per alzare tutti i valori anche perchè me le asciugo prima..
    sulla co2 ho controllato ora, da 19 bolle è passata a 16 (strano perchè io non l'ho toccata più) ora ho riaumentato, tra poco controllo, la riporterò a 19-20
    però anche il fatto che si sia alzato leggermente kh e gh non mi spiego da cosa può dipendere..

    cmq sul ph ho rifatto il test ora due volte e mi sono sbagliato perchè per due volte ora mi ha dato valore pari a 7.2 e non 7.6. questo vuol dire che rispetto a 6.8 è aumentato lo stesso ma di meno.
    per te big da cosa dipende il fatto che kh e gh si siano alzati da 5 a 5.5?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  4. #374
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è possibile che il problema sia quello... comunque la riduzione della CO2 sicuramente ha determinato quell'aumento del Ph di 0,4 di punto. Vedrai che riportando la CO2 alla giusta quantità si sistema... magari la piccola variazione della durezza è dovuta al fondo e al fatto che la vasca è avviata da poco tempo. Magari domani rifai il test però non sciacquare le provette con l'acqua del rubinetto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #375
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Non è possibile che il problema sia quello... comunque la riduzione della CO2 sicuramente ha determinato quell'aumento del Ph di 0,4 di punto. Vedrai che riportando la CO2 alla giusta quantità si sistema... magari la piccola variazione della durezza è dovuta al fondo e al fatto che la vasca è avviata da poco tempo. Magari domani rifai il test però non sciacquare le provette con l'acqua del rubinetto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    sai big che se mi parli del fondo mi fai venire un dubbio?
    sono due-tre giorni, che smuovo la sabbia del vialetto perchè da quel bianco che aveva prima, sopra sta diventando leggermente marroncina e quindi mescolandola torna bianca.. può essere questo?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #376
    Senior Member

    User Info Menu

    Non penso... in genere la sabbia per acquario è neutra, solo quella per marino è calcarea. Magari è proprio il Manado che i primi mesi si deve stabilizzare, però è strano. Domani ripeti i test almeno guardiamo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #377
    Senior Member

    User Info Menu

    bene big, domani ri farò i test, ma credo che risulteranno di nuovo a 5.5 e vorrà dire che farò un nuovo mini cambio d'acqua..

    cmq ho riportato la co2 a 20 bolle

    l'unica cosa che mi chiedo è che, quando inserirò qualche pescetto, non avranno problemi di ossigeno?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #378
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acqua in movimento ha sempre un minimo di scambio gassoso con l'aria, poi l'ossigeno è prodotto in buona parte anche dalle piante. Per i pesci aspetta che la Calli prenda bene sul fondo poi inserirei 3-4 Otocinclus o dei Siamensis.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #379
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora big ho rifatto le analisi, il ph è tornato ad essere 6.8 con 20 bolle al minuto di co2

    il kh e il gh sono entrambi confermati a 5.5 quindi confermo che si sono leggermente alzati da 5 a 5.5

    dimmi tu cosa posso fare..

    per il resto le piante stanno viaggiando che è una meraviglia, oggi ho dovuto potare due steletti di staurogyne che in altezza avevano raggiunto il legno e li ho ripiantati, sta venendo un cespuglio bello compatto.
    la calli mi sta dando soddisfazione, ancora non si allarga bene, chiaramente è presto, ma continua a fare foglie nuove, e alcune nuove escono anche dal terreno, è bella verde.. uno spettacolo...
    l'eusteralis che in teoria era la più difficile, sta crescendo, si sta mutando prendendo pian piano forma delle stelle, anche la colorazione è mutata, come dicevo va dal verde al giallo quasi rosso sulle punte.. è uno spettacolo perchè la notte si chiude quando le luci sono accese si apre...
    la difformis ancora soffre molto a causa di come è arrivata, ma sopravvive..
    e la bacopa sta bene, non è cresciuta moltissimo ma sta bene, di un bel colore verde
    infine le pogostemon helferi stanno bene, hanno una crescita lenta rispetto alle altre piante, ma stanno ricrescendo di nuovo in altezza dopo l'ultima potatura.

    voglio mostrarti alcune foto sulla calli e sulla stellata..

    DUE FOTO DELLA CALLI








    FOTO COMPLETA DEL LATO SINISTRO









    PRIMO PIANO DELLA STELLATA (LATO SINISTRO)






    Sul lato destro la stellata sta crescendo più piano, quindi è più bassa rispetto all'altra, però sta crescendo bene ugualmente e ha lo stesso colore.





    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #380
    Senior Member

    User Info Menu

    i valori sono perfetti, puoi anche aumentare leggermente la CO2... la Calli cresce alla grande ed è tornata verdissima, quindi il Manado si sta dimostrando un ottimo prodotto. Anche il muschio ha buttato alla grande! Dai Mauro postaci qualche altra foto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 38 di 42 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Allestimento acquario
    Di kratos nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 01:01 PM
  2. Allestimento acquario
    Di archengel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-07-10, 07:32 AM
  3. allestimento x acquario
    Di lewy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-06-10, 03:40 PM
  4. Allestimento acquario!
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 10:21 PM
  5. ALLESTIMENTO ACQUARIO
    Di scoiattolo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 04:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •